X HPolimar (o altri con adsl FW)

vbimport

Ciao HPolimar, vedo che sei passato alla dsl di fastweb.
A me dovrebbero darla tra 6 giorni; però mi chiedevo una cosa...
Tu che sei particolarmente interessato (mi pare di ricordare) ai giochi in multiplayer, hai capito qualcosa circa la necessità , con fastweb, di dover utilizzare Mozzarella o Pomodoro, per poter giocare?
Ti sei già imbattuto nel problema?
Mozzarella e Pomodoro sono facili da utilizzare? E sono veramente necessari?

Ciao

:rolleyes:
V.

hai un po’ di confusione.
per il gioco online non devi fare nulla, va tranquillo (counterstrike,quake 3, ut ecc.)

mozzarella e la sua evoluzione pomodoro sono dei software che ti permettono di “renderti visibile” dalla rete fastweb.

esempio:

con fastweb sei sotto nat, ovvero in rete con tutti gli altri utenti della zona e hai il tuo indirizzo di rete interna (i.e.) 23.255.* . questo tuo indirizzo nat, viene risolto dall’indirizzo PAT all’esterno con un indirizzo ip comune a tutti che e’ 213.156.*

se tu volessi metter su un server di qualsiasi genere che sia raggiungibile da tutti (e vedonosolo il 213.156.) allora abiliti pomodoro e appoggiandoti a un server FTP esterno (puo’ essere un ftp anonimo o uno privato di un amico) riesci nel tuo scopo usando porte del protocollo tcp alte (ad esempio la 65000). puoi cosi’ avere un server tuo ftp ftp://nome:pass@213.156.:65000

l’ftp su cui ti poggi ti serve appunto per questo scopo, e su di esso non generi traffico di dati ma solo molti comandi “PORT” che appunto “girano” le richieste.

spero di avertici fatto capire qualcosa…

…mmmmmmm
…qualcosa in più l’ho capita sicuramente; la parte finale, quando parli di comandi “PORT” che “girano” le richieste, un po’ di meno…

E’ che di fondo pensavo che per giocare in multiplayer occorresse essere visibili e quindi ci fosse bisogno di utilizzare sempre Pomodoro.

Grazie
:wink:
V.

comandi port vengono fatti sui siti ftp

girano i comandi da una porta tcp tua a un’altra. e’ come se “ruotassero” i dati da un sito a un altro

se mi prende uno che ne capisce mi fucila