...x gli esperti...di pc

vbimport

..posseggo..un pc..con queste caratteristiche:
MB: ABIT K7 TURBO LIMITED
CPU:AMD 1400
HD: 20 GB ATA 100
RAM : 512 MB.
..la domanda e' questa...:
..come mai...ci mette 40 secondi..per caricare..il tutto?
...sia con win 98/se...che con xp?
......ci mette lo stesso tempo..sia...se il sistema..e' senza programmi...sia ...se e' pieno..di programmi.......ho aggiornato..pure i drivers..della MB....mettendoci..i 4in 1......(gli ultimi..usciti)........pero'..nulla.......mi sembra..troppo..considerato..che un mio amico..con un pentum 800....vola......rispetto al mio...
....vi ringrazio..anticipatamente..del Vs...aiuto
..saluti

secondo me il problema è legato al riconoscimento delle periferiche. da quello che so windows è particolarmente lento nel riconoscere le periferiche scsi, giusto per fare un esempio…
cmq, 40 secondi non fa schifo schifo, ho visto pc che passano abbondantemente il minuto… io ho una marea di programmi installati, ma il pc ci mette sempre una trentina di secondi per avviarsi con xp pro… se vuoi la home è un po piu veloce!
altra possibilità : non so quanto sei esperto, ma se usi il comando msconfig hai la possibilità di disattivare l’esecuzione automatica dei programmi installati, anche di quelli normalmente non eliminabili dai vari menu opzioni\preferenze dei programmi stessi.
puoi tranquillamnte eliminare una buona parte di essi senza pregiuducare in alcun modo il corretto funzionamento del tuo pc
e ottenendo discreti risultati in tempi di caricamento

…intanto…ti ringrazio…della risposta…e dell’interessamento…
…ti volevo…pero’…dire…che il comando…msconfig…per quanto…riguarda…l’avvio…personalizzabile(togliendo…tutte le applicazioni…dall’avvio…automatico)…l’ho gia’…fatto…pero’…la cosa…strana e che sia…con il pc…pulito(solo windows)…e sia…con i programmi…il tempo…e’ pressocche’…identico…
…dimenticavo…di scsi…ho solo…il lettore…
…saluti

hai anche una scheda di rete ???

Scusate, ma quante volte lo restartate al giorno?
Fate le gare di accelerazione tra PC? :rolleyes:

Se anche fosse possibile fare il boot in 20 sec, quale vantaggio tangibile ne avresti?

Personalmente ritengo 40 secondi un tempo di boot ottimo per PC, il mio ci mette almeno tre volte tanto :).

iecu, oggi un po’ così…rompi… :wink:

Ma ti lamenti x il boot fatto in 40 secondi , io con la catena SCSI e tutto il resto ci metto tra i 2 e 3 minuti con win XP , che faccio mi impicco?
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Comunque l’importante non è la velocità con cui si carica il SO ma la stabilità dello stesso .

Ciauz
Basetta

Sorvolando che 40 secondi vanno (secondo me :slight_smile: ) più che bene, l’ipotesi che sia il tuo Hd un po’ più lento di quello del tuo amico, come la vedi ??? :slight_smile:
E’ un’idea come un’altra !!!

Mah anche io ho scsi e una marea di periferiche/programmi residenti installati … ma non supero i 30 secondi complessivi (cioe’ non solo il boot effettivo dell’ HD ma anche l’ inizializzazione dela piastra madre e delle periferiche).
Ho dovuto comunque lottare contro i delay, che erano principalmente dovuti a catene mal terminate, settaggi sbagliati del bios e reti mal configurate.