WinXP... CRASH! CRASH! CRASH!

vbimport

Era un bel po' di tempo che non mollavo un pugno al pc.

Dopo esserci tanto divertiti nelle settimane scorse a scaricarlo, cra***rlo, installarlo, siamo arrivati al dunque.

A me sta facendo impazzire.

Allora, ho installato WinXP Professional... i primissimi momenti (3 o 4 giorni) tutto bene... poi una volta cominciato a caricare i programmi (tutti rigorosamente dichiarati compatibili con xp) sono venute fuori le magagne.

Nel bel mezzo dell'uso di un prog, zac, il pc si resetta senza apparenti ragioni... e la cosa si ripete.
Media Player ha deciso di non aprirsi più (direte succedeva pure prima col 98 o ME).
Punto di ripristino si apre (dopo qualche minuto) ma la schermata è vuota (tutto bianco!!!) non c'è scritto nulla!!! Un rettangolo vuoto!
Varie applicazioni (interne di WinXP) si aprono dopo lunga riflessione del pc...

Eppure, l'hw ed i drivers sono tutti ok, e non ci sono virus.

E allora cosa sono tutti questi casini?
E le frequenti schermate dove si legge che si è verificato un errore grave?
Ed il fatto che il masterizzatore (SCSI) una volta su tre risulta assente dal sistema? (pure questo senza modificare nulla tra una volta e l'altra)

E quel cavolo di avvio che dura un secolo e mezzo con quel logo bruttissimo che non ti fa vedere cosa succede sotto? (ma non doveva essere più veloce proprio in avvio?) E' il più lento os mai realizzato, ed è pesante come un ippopotamo dopo che ha mangiato!

C'è solo da dire che esteticamente poi è bello e che ha tanti accorgimenti utili, ma la sostanza?...

A voi come va?
Io, a quelli che dicono che va tutto bene non ci credo. Forse non hanno caricato che pochi applicativi... o sono proprio fortunati.
Dibattito aperto...

Venerdi

Sarà mica colpa dei corpfiles?

AGGIORNAMENTO:
L'ho reinstallato sopra e rifunziona tutto, ma fino a quando?

Dimmi queste cosette:
che scheda madre hai? hai memorie DDR? CHE PROCESSORE HAI E CHE TEMPERATURA HA?

A mie spese ho scoperto che XP+nVIDIA+Drivers VIA = CRASH! :frowning:

va che è una bomba con tutto!!!
ciao
Athlon XP 1466@1551
512mb DDR
Asus A7M266
audigy 5.1:)

Se hai un pc con chipset via e molte periferiche pci, come per 2k è meglio disabilitare l’acpi (da bios se possibile) PRIMA dell’installzione e configurare gli irq manualmente, questo comporta un boot + lungo, ma una maggiore stabilità .
E’ possibile farlo anche ad installazione ultimata, ma perderesti il supporto APM e non potresti tornare indietro, se proprio vuoi provare (dovendo comunque in seguito reinstallare il tutto), vai sul device manager e cambia “computer” -->“acpi qualcosa” in “PC Standard” a questo punto riavvii entri nel bios/apri il pc e configuri gli irq delle periferiche pci in modo da non creare conflitti (generalmente schede sonore, controller scsi e schede di rete fanno “a pugni” tra loro).
Se con 2k non avevi problemi allora lascia perdere quanto detto sopra.

x MAKFILAK
mb QDI Kinetiz 7 (bios aggiornato)
512 RAM 133
AMD TB 1000
Temperatura O.K. (il pc è completamente aperto e non c’erano problemi con gli altri sistemi operativi; WinXP scalda di più? :slight_smile:

x TheRip
Ciao :slight_smile:

x Lazarus
Complimenti per il tuo pc. Come va l’athlon xp?

x Komakino
In effetti non ho mai avuto problemi con Win 2000, che considero il sys op più stabile che abbia avuto sul pc di casa.

Comunque ora che ho rieffettuato l’installazione sopra la precedente, va meglio, si è come “assestato”, ma che OO

Ciao,
io ho due hd con win 98 se e l’altro con win xp

pII 450 ,asus p2bf, scsi hd e master.
Allora con win 98 se in avvio ci mette 2 minuti
(solo sistema operativo per lettura dvd, per essere veloce)
Con win xp ci mette 1,20 minuti
(ci ho caricato di tutto !!!)
ogni tanto mi si impianta qualche prg che comunque
si impiantava anche con win 98
la differenza che con win 98 si impiantava anche il sistema, con win xp no.
lo sto provando da 2 settimane e per ora sono abbastanza soddisfatto, ho avuto qualche prob. con i drivers.
Non riesco a sentire i filmozzi in divx
voi?
bye bye

Mobo Asus A7V266
Athlon XP 1800+
Ram 512 Mb ddr

Il boot di XP è molto + veloce del 2k (in giro si trova anche un prog che ottimizza il boot), tra OS e prog vari sono 1,7 Gb di roba su C: e dei problemi che tu dici di avere a me non succedono. Ne approfitto x segnalarvi qualche forum e faq (in inglese) dove ci sono anche vari tips e tweaks x XP.

http://forum.cdrsoft.cc/forumdisplay.php?s=&forumid=5
http://www.ntcompatible.com/faq3.shtml

Ciao :slight_smile:

…e infatti per i giochi mi devo tenere il ME… appena entra in gioco il 3d winxp con la mia povera geforce 2 (mx) e sk apollo via 133a salta in aria. esempi tanti: fifa 2002, red faction, alien vs predator 2. Chissà quanto ci vorrà per una bella patch…

ah, post scriptum: parecchi cr**k non funziano più… ma com’è “professionale” 'sto sistema operativo!!!

Mbho,io l’ho montato da 1 sett wn xp prf e non ho ancora avuto nessun problema.

Il pc lo utilizzo abbastanza e sono contento.E’ piu’ veloce del 2000 in avvio,mooolto piu’ veloce!!! :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

AMD XP 1500
A7V133
G550
SB Live 5.1
2 mast + 1 dvd e 1 lettore
2 HDD quantum + 1 HDD ibm
Adaptec 2910c

Mi intrometto solo per dire ke a me VIA+nVIDIA+PIII nn danno nessun problema, ovviamente M/B Abit…

Byez

Posso segnalarvi come sicura, un’info rilasciata da Via per i problemi inerenti a blocchi continui sulle MB con Via kt 266, (problema che si presenta spesso utilizzando i 2 master (prmario e secondario) con Hd, DVD, etc., che porta anche ad una perdita di dati), sembra infatti che, installando l’ultima versione dei 4in1, questo problema sia stato risolto (aspettando sempre il kt 266A).
Quindi, Venerdi, forse il tuo problema potrebbe essere HW e non SW, prova a instalare i 4in1, non costa niente, magari risolvi il problema.
A meno che, tu non abbia il kt 133A, al che tutto quel che ho detto non vale.
Byez Elektro

A me, credo in conseguenza ad un salto di corrente, arrivavo fino alla pagina di LogIn, con il mio bel nome e il cursore lampeggiante su “Password”, ma meraviglia delle meraviglie non mi funzionava + ne mouse ne tastiera… come se fossero scollegati!!

Da disco si installazione, recupera installazione… nada!!!

Ultimo punto sicuramente funzionante… ma de che!!

SOLUZIONE??

Format and Reinstal!! :wink:

E vai col tango… sinceramente mi mancavano un po’ i continui Format & Reinstal dei vecchi Winzoz!! Che bello poter riassaporare le vecchie esperienze passate… mmmmmmm!! :Z

Ben venuto nel Futuro… XP! “eXtra Puttanata”

Ciao Ice :slight_smile:

Se può consolarti, per la serie delle cose strane, senti questa qui…

XP ora mi va abbastanza bene, però certe volte il pc non rileva il controller SCSI, cosa che con WinXP non ci dovrebbe entrare nulla, perchè il tutto avviene “a monte”, prima del boot di Win, però, guarda caso, avviene da quando ho installato XP.
Sai che devo fare?
Cambiare fisicamente slot alla scheda, così me la rileva ed è tutto OK.
Questa cosa si verifica una volta su quattro e per fortuna che ho il pc completamente aperto.
Insomma, ho due pci libere, e passo continuamente lo SCSI da una all’altra.
E’ un passatempo divertentissimo !!!
Dovresti provare anche tu!
Distende e rilassa!!!

Ciao
Venerdi
:stuck_out_tongue:

Confermo quello che dice Venerdì. Anche a me ogni tanto non mi rileva il controller SCSI Adaptec 2940 UW. Ho messo un annuncio sul forum “problemi software” di IPS e mi hanno risposto di aggiornare il BIOS del controller ed eventualmente il driver ASPI.
Ho eseguito solo l’aggiornamento del BIOS dell’Adaptec versione 2.20 se non sbaglio e il pc alla primo riavvio mi ha riconosciuto il controller.
Provate anche voi, non si sa mai e fate sapere il risultato

No no sti goichetti da certosino esaurito li lascio a te…

Quando mi ha dato quel problema del LogIn a momenti partiva la tastiera ed il mouse a corredo dalla finestra… se la sono vista brutta!!!

Al prox scherzetto FORMAT C: e vai con Win 95!!

invece di formattare/reinstalare il tutto xp ha un’utility meno dolorosa presente all’avvio del cd per fare il restore in caso di danni come quelli causati da un blocco elettrico (ntfs è più “sensibile” di una fat32).

… infatti è stata la mia prima bestemmia… quando ho recuperato (ehm… tentato di recuperare) l’installazione e alla fine, dopo una quaresima, non era cambiato una mazza!!

Da li è uscita la seconda di bestemmia… :stuck_out_tongue:

Ma gli ho giurato (allo schermo) che alla terza non sarei arrivato, quindi ho reinstallato il sistema sopra quello partito… ora funge, ma alla prox lo sfondo!!! :mad:

Non parliamo del punto di ripristino che si va a cercare l’ultimo avvio “Sicuramente Funzionante”… ma vaffan*@#^ a Zio Bill e a tutta la baracca… gli potesse rimanere l’uccello incastrato nello sportelletto della X-Merd!! :wink:

ROTFL
:wink:

Dunque, dopo lunghe lotte e smanettate, ho capito che il conflitto Via e Xp non esiste affatto. Il problema erano i drivers della geforce 2 mx. Sia con l’ultima versione Nvidia, sia con quelli 2000/Xp presenti sul sito della hercules niente da fare: hardware installato ma crash immediati o dopo qualche minuto. Provato pure l’installazione delle direct 8.1, senza esito.
Con i drivers originali microzozz, invece, niente crash ma spessissimo effetti pulviscolo - flash - etc. tali da rendere assolutamente inaccettabile quasi ogni applicativo che facesse uso del 3d (specie giochi, ma non solo).
Morale della favola: al termine delle fatiche inutili mi è venuta l’illuminazione “perché non provare con il driver del cd allegato alla scheda (driver hercules vers. 3.52)” ormai bimbetto già di un anno e mezzo (come la scheda)?
ecco che d’improvviso tutto va a posto, tranne l’interfaccia che si apre cliccando con il destro sul desktop e andando a modificare le proprietà video, divenuta praticamente inutilizzabile.
Qualcuno conosce qualche sistema per consentirmi di superare questo problema, o almeno di sfruttare i drivers originali microXP senza troppi fastidi grafici?
Cacchio, che faticata, però…