Windows Xp e file di swap

Ricordo che con Windows ‘98 avevo risolto molti problemi inerenti al file di swap.
Innanzitutto stabilivo io quanta era la quantita’ di swap da utilizzare.
E poi stabilivo anche che il file di swap doveva essere usato solo in totale assenza di RAM.
Al massimo con Xp sono riuscito a stabilire il MIN ed il MAX file di swap da utilizzare (766 MB consigliati dal sistema) ed a metterlo in un HD veloce, che non sia quello dove risiede il sistema operativo.
Purtroppo questo dannatisismo file di swap comincia a macinare come un forsennato quando ho ancora molta RAM disponibile (quando mi rimangono 150 MB di 512 MB gia’ comincia a grattare ed a perdere un sacco di tempo, specie in avvio di stampa e con il Photoshop).
Come posso dire al sistema di usare il file di swap solo quando oramai mi sono rimasti pochi mega liberi?
Io ho provato con le Tweak XP a liberare memoria, ed in effetti dopo una giornata di intenso lavoro, usare questa opzione mi libera anche 200 mega al colpo, ma il file di swap continua imperterrito a rompere le scatole ed a grattare in continuazione, ignorando la memoria liberata !!! :a
Se aggiungo altri 512 mega (ed avendo quindi in totale 1 giga di RAM), posso eliminare il file di swap del tutto?
Oppure esiste una utility che rialloca il file di swap dentro la RAM?

una soluzione potrebbe essere comprare 1 giga di ram e prendere un programmino tipo ramdrive, che non fa altro che creare un disco virtuale su una parte di ram, poi non devi fare altro che mettere il file di swap su quel disco.
Volendo ce la fai anche con 1 giga di ram, naturalmente avrai un uno swap di soli 512 mb

Uhmm capito … ma se non metto quel programmino, con 1 giga di RAM, non posso direttamente togliere il file di swap?
Penso sia molto difficile esaurire completamente 1 GB !!

Originally posted by Minamoto Kobayashi
Ricordo che con Windows ‘98 avevo risolto molti problemi inerenti al file di swap.
Innanzitutto stabilivo io quanta era la quantita’ di swap da utilizzare.
E poi stabilivo anche che il file di swap doveva essere usato solo in totale assenza di RAM.
Al massimo con Xp sono riuscito a stabilire il MIN ed il MAX file di swap da utilizzare (766 MB consigliati dal sistema) ed a metterlo in un HD veloce, che non sia quello dove risiede il sistema operativo.
Purtroppo questo dannatisismo file di swap comincia a macinare come un forsennato quando ho ancora molta RAM disponibile (quando mi rimangono 150 MB di 512 MB gia’ comincia a grattare ed a perdere un sacco di tempo, specie in avvio di stampa e con il Photoshop).
Come posso dire al sistema di usare il file di swap solo quando oramai mi sono rimasti pochi mega liberi?
Io ho provato con le Tweak XP a liberare memoria, ed in effetti dopo una giornata di intenso lavoro, usare questa opzione mi libera anche 200 mega al colpo, ma il file di swap continua imperterrito a rompere le scatole ed a grattare in continuazione, ignorando la memoria liberata !!! :a
Se aggiungo altri 512 mega (ed avendo quindi in totale 1 giga di RAM), posso eliminare il file di swap del tutto?
Oppure esiste una utility che rialloca il file di swap dentro la RAM?

Dove trovo qualcosa per imparare sulla cosa…?..
considera che sono a zero sull argomento…

Hai ragione Mina: con la serie 98/Me non c’erano problemi a fare usare dal sistema il file di swap solo quando era esaurita la RAM… ma con XP non c’è niente da fare :frowning: :frowning: :frowning:
Le ho provate tutte: esistono dei memory manager, come ai vecchi tempi del dos (QEMM, ricordi?), ma non valgono un granchè e spesso impallano il Pc…
Fammi sapere se con più RAM risolvi il problema, ok?
Ah… dimenticavo, toglimi una curiosità Mina: avendo 512 MB di RAM, se setti manualmente il file di SWAP a pochi MB, che ti succede?
Non cerca di utilizzare la memoria fisica una volta pieno lo swap?

Eh magari !!
Ad un certo punto dalla barra dell’ explorer ti si popuppa un bel warning (traingolino giallo con punto esclamativo) che ti avvisa che la memoria virtuale e’ settata troppo bassa, e purtroppo il sistema si aumenta da solo il file di swap (senza riavvio) :a

Disattivare la memoria virtuale del tutto si può (con win98 si poteva)?
[tanto io usando linux, chissefrega della memoria virtuale :p]

Bella fragatura! :frowning: :frowning:
Xp non è male, però è troppo “rigido”: piacerà sicuramente alle donne… :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Tanto qua non ce ne sono manco a pagarle a peso d’oro :wink:

lol!
bella provocazione: con questa tua frasetta dovranno per forza venire allo scoperto :bigsmile:

… se nessuna replya… beh, siamo messi maluccio :stuck_out_tongue:

Tranquillo Cico…
l’unica che può rispondere è Canis con la parrucca!!!
:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Uau vero … nel mio repertorio mancava Canisfiga :bigsmile:

Ma perchè parlate male di me care… :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Cmq anche io sono incazzato a morte con winzozz… Ho 512 MB di Ram e mi ciuccia 700 MB di swap !!! Ma come cazz l’ha fatto sto sistema nonno Billl…

Rivogliamo il DOS !!! :D:D:D

Choi.

P.S.: Anche io ho 512 di ram e lo swappone e’ di ben 800mb ! MAH

Originally posted by Choi
Rivogliamo il DOS !!! :D:D:D

Passare a linux :stuck_out_tongue: ?
:cool:

Direi che linus sarà …

Io su xp l’ho disabilitato… :slight_smile:

Io ho mezzo gigozzo; la microzozz dice di impostare la mem. virtuale ad una volta e mezza la dimensione della memoria fisica (quindi p.e. nel mio caso 768 mb) ed io attualmente ce l’ho così.

Disabilitare la mem. virtuale mi ha portato un sacco di casini; nero non masterizzava più (badate bene, anche solo una mast. di 50 mb non un cd intero) i programmi di grafica/video si incriccavano ecc. quindi conclusione: ingestibile :a :Z

Vorrei provare anch’io a creare un disco ram virtuale e sbatterglielo su quello; il programma ce l’ho già e si chiama

RamDiskNT

sito:

http://www.jlajoie.com/ramdskNT/

Questo è quello che ho letto sulle faq del programma:

Does RamDiskNT support the Windows NT/2000 pagefile?
While there are some situations where it could be desirable (even necessary) to place the pagefile on a RAM disk, keep in mind that you rarely win by taking RAM away from the operating system for a RAM disk to be used to host the pagefile (in principle forcing the system to page more).

però una bella prova io la faccio lo stesso; fatela anche voi e ditemi

Ciauz