Windows 98 se e blocchi

vbimport

Ciao a tutti,
Avevo installato WinMe e avevo dei problemi…il pc si “Freezava” ogni tanto…
Ho formattato il tutto e ho installato Win 98se, tutto ok senonche’ il pc mi si blocca mentre gioco…nel senso…
Avvio il Gioco (nello specifico Toca Touring 2 o Rainbow 6) ma dopo qualche minuto si manifesta implacabile il blocco del pc…i suoni che si sentono sembrano quelli di un vecchio lp che salta e l’immagine e’ statica…
Premesso che…ho DirectX 8 installate, Driver Via ver.4.32, e ho provato a giocare anche senza questi ultimi installati…
Configurazione: Soyo K7vta Duron 800 128Mb ram, Asus 7100 32mB, ecc.
A cosa puo’ essere dovuto il problema?
Sul sito della Asus non trovo driver aggiornati per la 7100…quindi presumo che non ce ne sia bisogno…
Aiutoo

Scusa ma ce l’hai la scheda 3D…e i driver aggiornati di questa?

generalmente è un problema di driver scheda video
se hai una sb live potrebbe essere quella
se hai una sb live che condivide l’ irq con il controller ata100 pure

per prima cosa prova ad aggiornare i driver del sk video (usa quelli nvidia che sono + recenti) e della sb live (se ce l’hai)

Asus 7100 32Mb ddram Agp 4x

…e come ho gia’ detto aggiornamenti per questa scheda non ce ne sono sul sito Asus…

x @@@:

vai su www.nvitalia.it e scaricati gli asus 12.90 (o al max i 6.31) se vuoi tenere le funzioni acquisizione video e occhilini 3d, altrimenti scaricati i driver generici nvidia (sempre i 12.90 o gli 8.05)

ti ho dato un paio di versioni a tipo, perchè le prestazioni variano da pc a pc, quindi la cosa migliore è provarli :wink:

byez

PS io ho una V7700 deluxe (asus) e i 12.90 asus vanno una bomba su win98, su winxp uso i 12.90 generici :slight_smile:

Non so che chipset di preciso monti la tua MoBo però, come qualcuno ha già scritto, la SBLive ha grossi problemi con alcuni chipset della VIA.

Sul sito della VIA(tech) trovi (usa il motore di ricerca interno) una piccola patch proprio per questo bug (se non ricordo male un file da caricare all’avvio del PC nell’AUTOEXEC.BAT, anche se mi pare un po’ anacronistico…).

DZ

a me capitava qualcosa di simile ed era dovuto al fatto che il pc si surriscaldava, vista la potenza (di allora) della sk video, una tnt2 ultra, che dava il max con i giochi… da allora il mio pc è sempre aperto, e il problema non si è più presentato

DOve posso trovarli (i driver nvidia=) e quali devo cercare?
Grazie

Se fosse la scheda Audio (sb live player 1024) cosa posso fare per ovviare al problema?..

Come prima cosa provo a disinstallarla e giocare senza audio…

Ciao , forse il tuo problema sta nel chipset di aggiornamento Via.
Ti spiego , se fai attenzione durante l’installazione del drive agp ti chiede agp normal o turbo mode?
A seconda di quello che gli hai risposto gli esiti sono diversi:

1. in normal mode l’ agp e’ sttato a 1x

2. in turbo mode dovrebbe andare al massimo consentito della scheda madre

la tua scheda video e’ un agp 4x non vorrei che facesse a cazzotti con i vxd del via 4.32v.
Disinstalla il via e reinstalla per prova una volta in normal e una volta in turbo e vedi quale ti da problemi.

Un saluto
Basetta

Per la 7100 ?..sono qui

http://download.asus.com.tw/

scarica,

AGP-V7100 Series |2001/8/17
w9m1410b.zip 14.10
Fix freeze bug in CS (Counter Strike).

ciao Rino