Windows 7

Ciao a tutti :bigsmile:

Stavo pensando di installare Windows7, voi che ne dite?

La Release Candidate dovrebbe esserci il 5 Maggio, se non erro.
Io lo farei più per curiosità che per altro. La prima l’ho saltata perchè avevo il pc fuori uso e dovevo ricomprarmelo, ora però non ho più scuse :bigsmile:

Beh, potresti fare un multi-boot, così puoi provarlo “senza impegno” e, se non ti garba, lo ranzi via :iagree:
Io non l’ho mai provato, perchè mi è bastato provare Vista per un paio di giorni e… mi sono preso un Mac :bigsmile:
Di 7 ne parlano bene in molti, anche se mi pare di capire sia semplicemente un Vista ottimizzato e alleggerito… Per ora, non mi convince :disagree:
Però, se ti va di provarlo, mi piacerebbe molto sapere come ti trovi e cosa ne pensi :flower:

L’idea del multi-boot mi piace
In effetti mi scocciava un pò fare l’immagine e poi formattare il pc solo per installare 7
Ho solo un piccolo problema…non ho la più pallida idea di come si fa :bigsmile:

E tu invece con il MAc come ti trovi?
Lo volevo comprare anch’io, ma poi ho rinunciato perchè non avevo voglia di ricominciare da zero con un nuovo SO e con dei nuovi programmi :frowning:

Beh, innanzitutto devi creare una partizione su un hdd da dedicare al nuovo s.o. (meglio sarebbe installarlo in un hdd diverso da quello dove hai già xp o vista). A questo scopo, esistono molti programmi (anche freeware), ma è [B][U]assolutamente indispensabile[/U][/B] che prima tu faccia un backup, perchè il risultato non è sempre quello sperato :doh: Poi fai partire l’installazione di 7 e gli dici di andarlo a installare nella partizione che hai creato apposta, altrimenti ti sovrascrive il vecchio s.o. A grandi linee, è tutto qui: è più facile da fare che da spiegare :wink: Puoi dare un’oochiata [U][B]qui[/B][/U] o [U][B]qui[/B][/U]
Se poi vuoi provarlo senza nemmeno installarlo, guarda [U][B]qui[/B][/U]
Di guide ne trovi fin che vuoi ma, se provi, non credo avrai difficoltà :slight_smile:

Col Mac mi trovo bene, perchè non c’è il registro di sistema, perciò non si incasina mai ed è sempre mooooooolto reattivo (al contrario di windows, che rallenta sempre più…) e, per ora, non ci sono problemi di virus. Per il resto, secondo me, meglio windows, che può contare su una quantità di software (anche freeware) senza paragoni :stuck_out_tongue:

L’idea della macchina virtuale mi piace di più del dual-boot :bigsmile:

Non ho gran voglia di partizionere uno dei miei HD e di aggiungerne un altro…ancora non sono capace :bigsmile:
Il pc è nuovo, dentro c’è un groviglio di cavi che non so a cosa servono :stuck_out_tongue:

Ma dammi un pò di tempo, giusto il tempo di capire, e ci metto subito subito un nuovo masterizzatore ed un altro HD (per Linux il sacrificio del dual-boot lo faccio volentieri, per Microzzoz no :bigsmile:)

[QUOTE=Robert@;2267143]Non ho gran voglia di partizionere uno dei miei HD e di aggiungerne un altro…ancora non sono capace :bigsmile:
Il pc è nuovo, dentro c’è un groviglio di cavi che non so a cosa servono :stuck_out_tongue:

Ma dammi un pò di tempo, giusto il tempo di capire, e ci metto subito subito un nuovo masterizzatore ed un altro HD (per Linux il sacrificio del dual-boot lo faccio volentieri, per Microzzoz no :bigsmile:)[/QUOTE]

E’ molto più facile di quello che si può pensare e tu mi sembri molto sveglia :iagree: Se ti interessa farti un po’ di cultura su come è fatto (e come si assembla) un pc, guarda qualcuno dei link che trovi [U][B]qui[/B][/U], poi se hai qualche domanda, questo forum è il posto giusto :wink:

[QUOTE=MaX.;2267168]E’ molto più facile di quello che si può pensare e tu mi sembri molto sveglia :iagree: Se ti interessa farti un po’ di cultura su come è fatto (e come si assembla) un pc, guarda qualcuno dei link che trovi [U][B]qui[/B][/U], poi se hai qualche domanda, questo forum è il posto giusto ;)[/QUOTE]

Interessantissimo

Me li sono già letti tutti :bigsmile:

Mi sa che domani provo subito a montare il mio vecchio Samsung su questo pc, ora che so riconoscere il cavo dati SATA da quello dell’alimentazione :stuck_out_tongue:
Ops…il Samsung ha gli attacchi PATA
Vabbè ci dovrebbe essere anche quello sulla scheda madre, domani ci guardo :bigsmile:

Grazie :wink:

Di niente :flower:
Sulle schede madri nuove di solito c’è una sola eide (pata), a cui puoi collegare due periferiche: una come master e l’altra come slave. Dietro i drive c’è l’apposito ponticello da settare, ma, se hai letto, sai già tutto :wink: Per qualsiasi dubbio, è un piacere poterti aiutare

[QUOTE=MaX.;2267419]Di niente :flower:
Sulle schede madri nuove di solito c’è una sola eide (pata), a cui puoi collegare due periferiche: una come master e l’altra come slave. Dietro i drive c’è l’apposito ponticello da settare, ma, se hai letto, sai già tutto :wink: Per qualsiasi dubbio, è un piacere poterti aiutare [/QUOTE]

Su queste cose me la cavo bene. Il mio vecchio pc (oggi muletto :bigsmile:) è così. L’ho smontato e rimontato almeno 100 volte e gl’ho cambiato praticamente tutto, solo che io l’attacco lo chiamavo IDE :bigsmile:

Ora che so come montare il masterizzatore ed il nuovo HD (che devo ancora scegliere) per il dual-boot con Linux :bigsmile: vorrei qualche consiglio su Seven :stuck_out_tongue:

Per esempio 32 o 64bit?

Se vuoi un suggerimento per un HDD, prendi questo

E’ uno dei più veloci (e robusti) in assoluto :slight_smile:

Se ti serve un disco molto capiente, allora prendi uno di questi: non sono veloci quanto gli altri, ma sono più capienti :bigsmile:

Altrimenti, se ti interessa la velocità in assoluto, per il solo sistema operativo puoi prendere un disco solido. Il problema è che costano un’enormità :doh:

Visto che il pc è nuovo e non dovresti avere problemi di driver (almeno si spera), io proverei col 64 :stuck_out_tongue:

[QUOTE=geno888;2267464]Se vuoi un suggerimento per un HDD, prendi questo

Se ti serve un disco molto capiente, allora prendi uno di questi: non sono veloci quanto gli altri, ma sono più capienti :bigsmile:

Altrimenti, se ti interessa la velocità in assoluto, per il solo sistema operativo puoi prendere un disco solido. Il problema è che costano un’enormità :doh:[/QUOTE]

Sul primo mi trovo d’accordo :iagree:, sul secondo molto meno :disagree:(ce l’ho e non lo trovo adatto come disco di sistema, infatti viene consigliato dalla stessa wd come disco per unità esterne). Per quanto riguarda il disco ssd, secondo me è ancora troppo presto: ho letto diverse recensioni e solo pochi di questi dischi sono veramente veloci come promesso, ma costano uno sproposito per un uso normale :eek:

Considerato il dual con Linux io consiglio ancora 32 per Windows
e 64 per Linux

[QUOTE=batmax;2267475]Considerato il dual con Linux io consiglio ancora 32 per Windows
e 64 per Linux[/QUOTE]

Per 7 ancora 32?!!? :eek: Ma quando si decideranno in microzzoz a fare un s.o. serio a 64? :doh:

Vedremo questo, io dopo un disastroso e disperato uso(o tentativo d’uso) di Vista a 64 ho detto che non mi fregheranno mai piu’ con i 64 bit.
Con Linux a 64 va che è un amore

Anche leopard (il s.o. mac) funziona alla grande, ma ha una filosofia diversa: c’è una sola versione che contiene sia librerie a 32 che a 64 bit e funziona con le une o con le altre in funzione del processore e dell’applicazione che ne fa richiesta :p:p:p

[QUOTE=geno888;2267464]Se vuoi un suggerimento per un HDD, prendi questo

Altrimenti, se ti interessa la velocità in assoluto, per il solo sistema operativo puoi prendere un disco solido. Il problema è che costano un’enormità :doh:[/QUOTE]

Grazie Geno :wink:

I due HDD che ho già sono così, stesse caratteristiche, tranne quello da 1T ne ho scelto uno molto più veloce :stuck_out_tongue:

Ma sono tutti WD, perchè li preferisci? Non sono molto rumorosi?!?
Non vorrei stonassero nel mio silenziosissimo pc :bigsmile:
Pensa che ciò fatto mettere anche una ventola da overclock sul processore, case ampio e con panneli fonoassorbenti :bigsmile:
La cosa che fa più rumore è il Pioneer :bigsmile: :bigsmile:

Ok allora sul mio HDD da 640 mi tengo XP Pro a 32bit, quello da 1T lo tengo per i dati e poi ne metto uno nuovo per Linux a 64bit, ma da quanto lo prendo questo terzo HDD?
Poi installo VirtualBox (o qualcosa del genere) su XP e metto Seven sul pc virtuale. Ma potrò mettere Seven a 64bit? o devo mettere per forza quello a 32??

Rumorosi i wd? Hai mai sentito i seagate?

[QUOTE=MaX.;2267492]Rumorosi i wd? Hai mai sentito i seagate? [/QUOTE]

Vabbè chiedevo :o
io della WD ho solo un hd esterno :bigsmile:

E cmq io questa faccina che urla la conosco :bigsmile:
Mi sa che l’hai copiata nello stesso posto dove ho copiato io le altre :bigsmile: