Webcam

Anche stavolta intaso il forum con le mie stramberie :stuck_out_tongue:

Oggi ho comprato una nuova webcam, e volevo condividere con voi le mie esperienze.

Il modello in questione è questo.

Devo dire che i motivi che mi hanno fatto orientare su questo modello sono stati fondamentalmente due:

1. nelle caratteristiche è indicato che il sensore di questa webcam è particolarmente sensibile e funziona bene anche in condizioni di illuminazione non ottimale

2. nel negozio era l’unico modello disponibile :stuck_out_tongue:

Il prezzo è stato “leggermente” salato :eek: :eek: : 69 euro :eek: :eek:

Però devo dire che a mio parere li vale tutti.

La qualità del video è eccezionale, anche a 640 (la massima risoluzione consentita da questa cam).

Il software in dotazione non l’ho provato: a me interessava solo usare la cam con skype, e non tutti i gadget che erano connessi, per cui ho installato solo i driver.

L’unico appunto che mi sento di fare riguarda gli auricolari: sono un po’ diversi da una normale cuffia, e per chi, come me, porta gli occhiali sono decisamente scomode. Infatti la stanghetta della cuffia è conformata in modo da appoggiarsi sulle orecchie, e siccome sulle orecchie ci sono già le stanghette degli occhiali, è come se il peso degli occhiali si triplicasse di colpo: a lungo andare queste cuffie danno decisamente fastidio. Sembra di indossare degli occhiali pesantissimi e credetemi: dà molto fastidio.

Per chi non ha gli occhiali immagino che debbano essere meno fastidiose, anche se secondo me sono comunque scomode: non rimangono ferme e tendono a scivolare. Le cuffie tradizionali sono certamente più comode. E poi il filo non è molto lungo e finisce sempre davanti alla tastiera, impedendo la digitazione.

Per il resto va tutto benissimo. Il video si muove abbastanza fluidamente, senza scatti. Tutto sommato sono soddisfatto.

Anche con skype la cam funziona bene. L’unico appunto in questo senso va fatto a skype: quando si usa insieme a una cam, la CPU lavora fisso all’80% e oltre. Ma credo che questo non abbia niente a che fare con la cam: deve essere dovuto a skype.

Io ho un athlon XP2200+, ma non ho idea se questo stesso problema si verifichi anche con CPU più potenti.

Altro che Skype, l’hai comprata per Sexy_Southerner. :wink:

ET

tu dici? :rolleyes: :rolleyes: :stuck_out_tongue:

Un piccolo aggiornamento sul sistema.

Ho provato a usare skype un po’ in questi giorni, e devo dire che mi ha permesso di comunicare con amici che non vedevo da anni (uno sta in Spagna), e anche se a volte la voce non è sincronizzata con il video, tutto sommato il sistema è interessante.

Però, devo dire che c’è una pecca notevole in tutto il meccanismo: ogni volta che uso skype con la webcam la CPU comincia a girare al 100% fisso! Neanche se stessi codificando un mpeg :eek:

Insomma, anche se è molto bello poter comunicare a distanza e con le immagini, il sistema è ben lontano dall’essere efficiente.

Un amico mi ha proposto un’alternativa anch’essa gratuita, ineen, un po’ più attempato di skype, ma che usa un protocollo di comunicazione diverso. Anche se effettivamente ciuccia meno risorse al sistema, ogni volta che si attiva il video è comunque una tragedia! Bisogna chiudere tutto. Navigare su internet diventa praticamente impossibile. Le pagine vengono caricate con una lentezza estenuante, e quando il browser sta scaricando una pagina l’audio arriva a scatti.

Insomma, siamo ancora ben lontani da una videochimata alla portata di tutti. Se per telefonare col video bisogna avere una CPU dualcore allora stiamo freschi :doh:

Si, l’avevo letto… comunque se non sbaglio il supporto per le chiamate video è fresco fresco dalla versione 2.0, quindi sicuramente migliorerà .
Io vedo ancora Skype come un ottimo strumento per fare telefonate normali… :iagree:

ET

L’amico che mi ha suggerito di provare anche ineen mi ha detto che il difetto principale di skype è che utilizza il protocollo P2P per comunicare, mentre ineen stabilisce una connessione diretta tra i due utenti. Io non ci capisco granché, ma lui dice che il P2P è meno efficiente (e questo è un ingegnere informatico… se non le sa lui ste cose)

Ulteriore aggiornamento.

Ho provato a installare msn messenger, e devo dire che sono rimasto sorpreso!

QUesto programma, gratuito fra l’altro, funziona egregiamente. Il computer è in grado di lavorare senza problemi, e la CPU non va mai oltre il 60% anche col video attivato. Ed esattamente come spype permette anche il traffico voce, cioè si può parlare e vedersi sullo schermo.

Io lo consiglio a tutti quelli che hanno una linea adsl e amici sparsi in giro per l’Italia (io ne ho un paio in Spagna e finalmente riesco a vederli e sentirli più spesso).