Vorrei passare ad una connessione più veloce! Che mi consigliate?

Come da titolo vorrei finalmente passare ad una connessione più veloce.
Oggi utilizzo a casa un modem analogico 56K e quindi potete immaginare che noia. :bigsmile:
La connessione che utilizzo usa un vecchio ma buono contratto con la Wind che mi permette di navigare a circa 0,35 eur/ ora senza scatto alla risposta.
I miei costi di connessione sono direi bassi (circa 20 eur / mese) ma talune volte uso una connessione gratuita aziendale (sempre con modem analogico ovviamente).
Il mio problema è però che essendo tale connessione appunto aziendale taluni link sono (dico giustamente) bloccati e comunque se non lo fossero avrei una velocità di download di max 4-5 Kb/sec :sad:
Quindi vorrei organizzarmi così:

navigazione “tranquilla” con rete aziendale
navogazione “tesa al download” con nuova e rapida connessione privata

Potete quindi consigliarmi una flat economica ma efficiente che abbia costi chiari e caso mai una bella promozione di ingresso (=x ore gratuite, etc)?
Grazie
Paolo

L’unico suggerimento che mi sento di darti è che se decidi di usare la telecom, stai bene attento a quello che ti attivano.

A me hanno rifilato senza nessuna richiesta da parte mia una tariffa diversa da quella da me espressamente richiesta.

Hanno fatto i finti tonti dicendo che a loro risulta una cosa, e ovviamente l’utente non ha alcun modo di dimostrare che invece le cose stanno diversamente, a meno di registrare la telefonata fatta al 187. Per loro conta solo quello che trovano scritto nei loro computer, e se scrivono che tu hai chiesto una tariffa esorbitante, non importa il fatto che tu non abbia nemmeno chiamato il 187, tanto nei loro computer è scritto così e quindi è così.

Ti dico solo una cosa: fino ad oggi non ho ancora risolto il problema, e quei delinquenti della telecom non fanno altro che continuare a fare scaricabarile, ma la sostanza delle cose è che io l’adsl non ce l’ho più e non ho la più pallida idea di quando la riattiveranno.

:Z :Z :Z :Z :Z :Z :Z :Z :Z :Z

Attualmente ad un utente che non necessiti di una linea estrema e che si connetta almeno + di mezzora al giorno, consiglierei Alice 640 flat a 19.9 €, l’ho anche io, stai connesso 24h/24 funziona benissimo e la spesa è accettabile, alla prima bolletta controlla giustamente che sia quello che hai richiesto e, se hai il modem tuo, che non ci sia la voce alice gate, ci provano sempre a farti pagare il modem a noleggio…

Grazie guest ed infatto è a quella che sto pensando…
Mi viene un dubbio circa il modem ed i filtri adsl.
Ora io vorrei acqsuiatre un modem adsl (spesa 15 eur dico bene?) e diciamo 2 filtri adsl.
Dico due perchè sono due i PC che ho a casa (entrambi con modem analogici) che potrebbero connetersi (inmomento diversi ovviamente) alla reta adsl.
Se ho ben capito i filtri occorrono per separare la rete analogica e voce dal quella adsl internet (=tenere la linea libera insomma).
Ma il modem devo fisicamnete sposatrlo tar una postazione e l’altra ogni volta? Giusto?
Paolo

Facciamo un po’ d’ordine :slight_smile:

I filtri servono per separare le connessioni internet dal traffico voce, cioè dal telefono normale. Di filtri ne serve uno per ogni presa telefonica che hai a casa (o almeno per ogni presa a cui è connesso un telefono).

Il modem va collegato a una sola presa telefonica, e in genere ha almeno una presa per collegare il computer. Se devi collegare lo stesso modem a più di un computer o condividi la connessione oppure prendi un router ethernet (che è la soluzione migliore).

Un modem per quando ne so io non costa così poco; il mio l’ho pagato una novantina di euro (non ricordo esattamente).

Io ti suggerisco di prendere un router ethernet con incorporato un hub. In questo modo il modem lo colleghi vicino alla presa telefonica, e ciascun computer ha il suo accesso indipendente a internet. Così non è necessario che un computer sia sempre acceso quando l’altro deve andare su internet, perché ciascun computer ha il suo ingresso personale. Chiaramente, il modem deve stare sempre acceso :wink:

Considera che il router ha anche un firewall integrato (il che non guasta :wink: ).

Un’altra cosa che devi tenere presente è che il router si collega al computer alla scheda di rete. Quindi, devi disporre di una schede di rete dedicata per navigare su internet. Nel mio caso la cosa non genera problemi, perché nella mia scheda madre ci sono due schede di rete integrate: una la uso (rettifico, la usavo finché quei deficienti di telecom non mi hanno staccato l’adsl) per il router, e l’altra per connettermi in rete col computer di mio fratello.

Se tu hai una sola scheda di rete, magari te ne puoi procurare una PCI da aggiungere al computer da usare esclusivamente col router per navigare su internet. Se non sbaglio queste schede PCI non costano molto.

OK, capito!

Il PC fisso è in una camera; per layout sfortunato attualmente collego il modem con un doppino lungo proveniente dalla parete opposta. L’altro PC è il mio notebook aziendale che pongo su una scrivania in una stanza diversa da quella del PC. No credo che nel mio caso sono costretto a rimuovere all’occorenza il modem ADSL da una postazione all’altra.

IL prezzo che ho citato l’ho visto e più di uno su ebay da un eshop di Ancona.

Per quanto ti dicevo prima non vedo realizzabile una rete pro adsl comune con un ruoter tra i 2 PC pur possedendo entrambi una scheda di rete. Alle complicazioni “logistiche” si sommano quelle tecniche.
Infatti il mio notebook aziendale ha delle sorte di protezioni (=Koala) che mi impediscono di gestirlo completamente e sicuramnete (ho già provato altre volte) per quanto riguarda le reti casalinghe.

Quindi riassumendo e portando in mente i tuoi consigli:

Alice Flat 640Kb
Un filtro per ogni presa telefonica che usi un telefono
Un modem adsl USB (1.0 o 2.0 ??? :confused: ) da spostare tra un PC e l’altro o addirttura due modem se fosse confermato il costo di cui ti parlavo io e visto su ebay
OK così?

Se vuoi un consiglio, ti suggerisco di mettere in piedi una rete con un router Wireless. All’Auchan ho visto il NetGear DG834G a 99 €, e ti garantisco che è un prodotto molto valido. Puoi scegliere una soluzione totalmente wireless oppure collegare una delle macchine al router con un cavo ethernet fisso.
Parlo per esperienza, ne ho installato uno da due fratelli che abitano uno sopra l’altro: nell’appartamento sopra c’è un contratto ADSL flat che i due fratelli pagano assieme, al piano di sotto non c’è neppure la linea telefonica. Loro hanno due portatili con Wi-Fi integrato e funziona benissimo, anche attraverso soffitto e muri. E quello sotto ora comincerà ad usare un telefono VoIP… :cool:

Una scheda Wi-Fi, fra l’altro, costa attorno ai 15/20€… Facci un pensierino!

ET

E ti pareva… ET mi ha preceduto :doh:

Io ti suggerisco comunque di comprare un modem ethernet. A parte la comodità di avere un firewall integrato nel modem, c’è anche il fatto che tutti quelli con cui ho parlato mi hanno sconsigliato come la peste di prendere un modem USB perché, a detta loro, non funzionano nemmeno con le cannonate.

Io francamente non ci capisco niente, e a me sembrano assolutamente uguali, ma quelli con cui ho parlato sono ingegneri informatici (e amici di lunga data), e se lo dicono loro tendo a crederci.

Fra l’altro, quello che ho io è un router ethernet e secondo il manuale d’uso si può collegare al computer anche a una porta USB (il che contribuisce a non farmi capire la differenza tra le due cose, ma ripeto se gli ingegneri mi dicono che è meglio quello che ho adesso io mi fido di loro).

Infine, vista la così grande differenza di prezzo tra quelli che hai visto su ebay e quello che ho preso io sinceramente devo dire che non mi fido molto di quegli apparecchi: la differenza è decisamente troppa, e ci deve essere qualcosa che non quadra.

Sei sicuro che siano adsl? Forse sono modem ISDN, che per l’adsl non servono a niente.

Grazie ET per i preziosi consigli.
Se entrambi i PC fossero di mia proprietà e quindi aperti ad ogni tipo di settaggio sarebbe senza dubbio la soluzione per risolvere i problemi logistici (muri, stanze diverse, etc).
Ma resta però il fatto che il notebook è molto poco settabile e quindi…nisba!!
Che tu sappia i modem adsl USB hanno problemi? Devono essere USB 1 o 2?

Siamo in piena chat e quindi le cose che chiedevo forse non hanno più senso…:slight_smile:
Ricontrollo imodem su ebay

In che senso? Siete tutti e due nella chat di cdfreaks?

Onestamente non ti so dire se sono USB1 o USB2… so che ne ho visti alcuni installati e funzionano, anche se di solito sono modelli “di fascia bassa” e con un settaggio molto elementare.

ET

No… sono proprio adsl
Guarda qui http://stores.ebay.it/Metal-it-Nord_W0QQssPageNameZstrkQ3amewaQ3amesstQQtZkm
Paolo

:bigsmile: Non nel senso che siamo tutti e tre nel forum ed è difficile rispettare l’ordine e spesso ci accavalliamo… :iagree: ma va bene così, no? :flower:

Non so che dire… la differenza di prezzo è notevole, e non capisco il perché, e la cosa mi insospettisce.

Ma ribadisco che io non sono un esperto in materia :frowning:

E’ vero :bigsmile:

le risposte si accavallano un po’, ma questo forse dipende dal fatto che stiamo usando una connessione lenta :sad:

Una cosa strana c’è: stamattina quel enegozio aveva svariati articoli. Stasera solo 5…boh!! :doh:

Come da oggetto :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :sad:

Forse perché a quel prezzo ne ha venduti una valanga :rolleyes:

NO io intendevo articoli diversi… :doh:

oggi non ne azzecco una :sad: