Voglia di quad

Beh è arrivato il momento.
Devo farmi il quad core per svariati motivi.
Premesso che non ho mai avuto simpatia per i prodotti Intel e sono da sempre un fedele estimatore di Amd,devo anche ammettere che per un paio d’anni la supremazia di Intel è stata devastante.
Considerato che i core i7 di Intel non mi interessano anche perchè richiedono schede madri per adesso ancora costose e e i processori stessi sono ancora carucci a mio parere,come sempre i prodotti Intel, sono in grosso conflitto tra i processori Qxxxx di Intel e i nuovi Phenom II 4x di Amd (nello specifico il 940 black edition) che sembrano aver colmato il gap su Intel almeno raffrontati a prodotti nella stessa fascia di prezzo e sono molto piu’ performanti degli sfortunati Phenom in circolazione sino a pochi mesi fa.
Il tutto abbinato ad una bella Gigabyte (non chiedetemi il modello perchè la Gigabye mette nomi assurdi) con Chipset 790,il piu’ performante, e a 4 gb di nuove ram,il tutto per 300 eurozzi se rimango in casa Amd.
Aspetto i vostri pareri

AMD e Gigabyte…il mio pc ideale :bigsmile:

Edit: a Striscia la notizia hanno appena dato la notizia che hanno liberato a casa tua (la reggia di Caserta) ben 50 cardellini, chissà che bello domattina svegliarsi con quel cinguettio :bigsmile:

Sparo due botte di subwoofer se iniziano troppo presto:p:p

Amd e Gigabyte sono anche la combination mia preferita

Al momento gli Intel sono ancora la soluzione più performante rispetto agli AMD, e oltre a questo sono pure più efficienti dal punto di vista energetico.

La maggiore efficienza energetica ha due risvolti pratici fondamentali:

[ol]
[li]consumando meno corrente (specie di questi tempi) la bolletta è meno salata
[/li][li]scaldano meno e quindi permettono l’uso di dissipatori più silenziosi (o con ventole a basso numero di giri)
[/li][/ol]

Premesso questo, io ti suggerisco di prendere un Intel. Ovviamente dipende dal budget, ma un buon compromesso lo puoi ottenere con quanto segue:

[B]Scheda madre:[/B] Gigabyte GA-EP45-UD3P (puoi leggere qui una recensione)

Fra parentesi, Hulk permettendo, questa è quella che comprerei io :slight_smile:
I prezzi non sono esagerati (dovrebbero essere intorno ai 120 euro)

[B]CPU:[/B] Intel Q9550 (ci sono anche altri modelli, ma questo è quello che secondo me ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo). Assicurati che la CPU abbia 12 MB di cache (i modelli inferiori hanno una cache più ridotta e di conseguenza prestazioni inferiori). Il prezzo di questa CPU è intorno ai 270 euro, mentre il modello immediatamente superiore (il Q9650 supera abbondantemente i 300 euro con una differenza di prestazioni decisamente minima e pochissimo avvertibile se non con overclock molto estremi).

[B]Dissipatore CPU:[/B] Thermalright ultra 120. E’ uno dei migliori dissipatori in assoluto attualmente disponibili in commercio :bow: (io ho la versione leggermente più piccola, il modello 90, e ti garantisco che è efficientissimo… secondo me potrebbe funzionare anche senza ventola :eek:).

La fregatura di questo dissipatore è che oltre a costare intorno ai 50 euro :doh: è anche molto grande, per cui occorre un case molto grande per poterlo contenere. Fatti bene i conti altrimenti rischi di non poterlo montare, ed è un peccato perché ripeto è uno dei migliori in assoluto :slight_smile:

Per quanto riguarda gli altri componenti, sulle RAM non so consigliarti :o

Stesso dicasi per la scheda video :doh:

Sei sicuro per quanto riguarda i Phenom II Geno?Non i vecchi phenom,la serie nuova
Perchè da quello che leggo danno la biada a tutti i quad qxxxx di Intel e sono sotto di poco ai core i7 (che io non voglio).
Leggendo i test intendo eh?
Anche a livello energetico sembrano meglio degli Intel questi nuovi Phenom II.
Pero’ mi baso su quanto si legge,ovvio.
Per un 940 black edition se non sbaglio si parla di 125w di consumo,che è in linea se non inferiore a quello dichiarato da Intel.
Pero’ posso sbagliare.
Senza sottovalutare che ti costa 150 eurozzi circa, è non è niente male, ci saltano fuori sia la scheda madre con chipset 790 di gigabyte che un buon dissipatore con la differenza

Ram metto su corsair 800 mhz
alimentatore ho gia’ il Corsair
scheda video sono gia’ a postissimo

LA scheda madre sarebbe questa
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790x-ud4_10.html

Sul PC professionale di Maggio hanno pubblicato i benchmark di molti processori tra cui i nuovi Phenom 94x. La differenza di prestazioni non è moltissima, ma gli Intel sono comunque più veloci degli AMD. Inoltre, ad eccezione delle serie extreme, tutti i processori a 45nm della Intel consumano 65W (praticamente la metà degli AMD).

C’è da dire però che questo è il consumo massimo, perché quando la CPU non viene usata al 100% ovviamente il consumo è inferiore. Inoltre, anche la scheda madre e tutti gli altri componenti contribuiscono al consumo complessivo del computer :flower:

Al momento, quindi, gli Intel rimangono i primatisti. Se guardi quei benchmark, poi, gli i7 sono dei veri mostri :eek:

Hanno un distacco enorme rispetto a tutti gli altir processori :doh:

[QUOTE=geno888;2278455]Sul PC professionale di Maggio hanno pubblicato i benchmark di molti processori tra cui i nuovi Phenom 94x. La differenza di prestazioni non è moltissima, ma gli Intel sono comunque più veloci degli AMD. Inoltre, ad eccezione delle serie extreme, tutti i processori a 45nm della Intel consumano 65W (praticamente la metà degli AMD).

C’è da dire però che questo è il consumo massimo, perché quando la CPU non viene usata al 100% ovviamente il consumo è inferiore. Inoltre, anche la scheda madre e tutti gli altri componenti contribuiscono al consumo complessivo del computer :flower:

Al momento, quindi, gli Intel rimangono i primatisti. Se guardi quei benchmark, poi, gli i7 sono dei veri mostri :eek:

Hanno un distacco enorme rispetto a tutti gli altir processori :doh:[/QUOTE]

Si ho il giornale
poi sono andato un attimino a vedere i test completi online e li differenze sono altalenanti
ma io continuo a fare il paragone tra qxxxx e Phenom II è li che cerco il consiglio
usciranno poi i veri antagonisti dei core i7
Pero’ sullo stesso giornale parlano di un consumo di 130 w per i core i7
e di un consumo dai 95 ai 150 per i qxxxx
non molta differenza se consideri che anche gli amd dichiarano lo stesso consumo massimo
e ai 125 ci arrivano solo con il 955Be
e il 940 Be che sono le versioni di punta
a consumi secondo la rivista siamo li su tutti
i 65w che dici tu sono i consumi dei dual core di Intel

Anche io in passato ero un grande fan degli AMD, ma oggi le prestazioni migliori le hanno gli Intel.

Quello che non mi piace degli AMD è il consumo energetico molto più elevato degli Intel. Al momento sono molto più indietro. AMD ha cominciato da poco a produrre processori a 45 nm, mentre Intel sta già iniziando a produrre CPU a 32 nm :eek:

Secondo me al momento anche se la CPU AMD costa meno, sul lungo tempo con le Intel risparmi molto (nella bolletta).

Un’altra cosa che ho notato è che la Gigabyte produce schede madri a risparmio energetico. Mentre per gli Intel ci sono moltissimi modelli disponibil, le schede a risparmio energetico per AMD sono pochissime, costose e difficili da trovare :doh:

Un’altra cosa che proprio non mi va giù nelle schede madri per AMD è che spesso (specie quando c’è una scheda video integrata) prediligono le schede video ATI (non dimentichiamo che ATI è stata comprata da AMD). A tutt’oggi, i chipset ATI/AMD sono quelli che hanno la più bassa compatiblità con Linux (o meglio sono quelli che hanno un a probabilità più alta di non funzionare bene perché AMD si ostina a non rilasciare le specifiche dei componenti hardware, cosa che invece la Intel fa da anni).

Tutte queste cose mi hanno fatto piacere sempre di più la Intel rispetto alla AMD :flower:

Si forse per le schede madri.
Sui processori i consumi sono identici secondo Pc Prof.
Pero’ la mia scheda video è gia’ testatissima su Linux:p
e la politica di prezzo degli Intel non la riesco a digerire:doh:
E poi mettici la simpatia personale…
ma sono ancora indecisissimo

[modalità voce cavernosa e proveniente da lontano…]

prendi un Intel… gli Intel sono più migliori assai…

[/end modalità voce cavernosa e proveniente da lontano…]

:p:p:p

AHAHAHAAH e dai
lo so che gli Amd hanno fatto pena negli ulttimi 2 anni e l’ho messo nel primo post,
pero’ aspettiamo di vedere la reazione,sti Phenom II non sembrano per niente male
non stronchiamoli subito

e poi ci spendo la meta’
Hulk ogni tanto il pizzicotto me lo da

hmm… non hai paura dei fantasmi? :stuck_out_tongue:

ok, questa faceva pena… Phenom non vuol dire fantasma :doh:

Perbaccolina…
FENOMENO
anche se sarebbe Phenomenon
valli a capire sti qua dell’AMD

E continuano a confrontarlo con i core i7
Non ne esce male cmq.
E’ contro i core 2 quad che io dico non sia inferiore,mah.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090112&page=amd-phenom-ii-x4-overclock-09

qui un confronto a 4 tra i quad intel e Amd

http://www.tech360.eu/20090109358/articoli/la-recensione-di-phenom-ii-ecco-le-prestazioni-della-nuova-cpu-quad-core-a-45nm-di-amd/page-3.html

Vado un pò OT, un pò tanto :bigsmile:
Ma aprire un 3d solo per far vedere una foto, mi sembrava eccessivo :eek:
Guardate questo SSD, è stato realizzato per poterselo portare dietro nel portafoglio

http://buy.goclickfree.com/ProductDetails.asp?ProductCode=FL160-1003-100

Ciao ciao :wink:

Piuttosto,
con la scheda madre nuova
arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
la mia batteria di 5 masterizzatori ide sempre montata e tutte le riserve…
dovro’ accontentarmi di 3 al massimo e prendermi i sata
arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

5 masterizzatori ide? Quante porte ha la tua attuale scheda mamma?

2 ide per 4 devices piu’ il box esterno;)

Il box esterno non vale!

Vale vale, è sempre pronto