Video CD

vbimport

#1

Ciao a tutti,

E' possibile trasferire un filmato (MPEG, AVI ecc) su un CD e poterlo vedere su un lettore DVD video o su una PS2?

Princefall


#2

Per il lettore ps2 non so, ma per il dvd player da tavolo se li fai in vcd o svcd e il lettore è compatibile col formato, non c’è problema.
BYez Elektro


#3

Invece per quanto riguarda il formato DVD video esiste un software che permette di convertire un semplice MPEG o AVI e tramutarlo su normale CD e leggerlo dal DVD video?

Princefall


#4

Come già detto se li fai in mpeg li puoi vedere, che sia dvd video o dvd player, l’importante è la compatibilità del lettore, poi, una volta creato il filmato, usi nero con l’opzione vcd o svcd lo bruci sul cd, e il gioco è fatto.
BYez ELektro


#5

Io ho provato proprio ieri con nero 5.5.6.4 ma niente…il lettore mi dice ke nn e’ inserito nessun disco.
Eppure il mio lettore Sony DVP-S725D e’ compatibile con i video-cd.

Se qualcuno puo’ aiutarmi…


#6

http://web.tiscali.it/benis/dvd/dig_vid.htm

buona lettura :smiley:


#7

Mah…ci provo anke se nn ci capisco molto con tutte ste info…cmq grazie x l’aiuto :slight_smile:


#8

L’URL fornito da Komakino è ottimo :wink: anch’io ho imparato quasi tutto da li (TNX anche a The Rip… :wink: ) e ti posso dire che devi seguire determinati formati di video, non puoi masterizzare un filmato con formato a casaccio e pretendere che il DVD o la PSX2 (che poi è la stessa cosa, DVD anche lei…) se la leggano!

Lo standard + usato (come qualità ) è Pal 480x576 25 Fps…

Con questo lo puoi vedere tranquillamente sul DVD, ma se è uno sandard diverso lo devi rielaborare con i prg necessari (che trovi sul sito di Benis) fino al formato sopra citato e poi lo burni col Nero come SVCD… altrimenti lo devi fare con lo standard dei VCD ma fanno un po’ schifeto come qualità …

P.S.

Queste info valgono per tutti e due, Prince ed Alex.


#9

Ciao Ice, da quanto nn ti vedevo…ne e’ passato di tempo dai tempi del mitico Drac ed il vekkio forum freak :slight_smile:
Grazie x le info, provero’ sicuramente anke se sinceramente pensavo bastasse (come invece nn e’) masterizzare il file .mpg con la procedura di nero.

LOL ke rincoglionito ke sono :smiley:


#10

Pero’ caspita, io ho guardato sul sito ma nn capisco ke programma devo scaricare.
A me serve solo un programma x cambiare la risoluzione e renderla compatibile come dici tu.

Help !!!


#11

io personalmente preferisco (da DVD a (S)VCD) la catena smartripper --> flaskmpeg (ora Xmpeg) --> avisynth --> TmpgEnc anche se esistono alcune suite che fanno ‘tutto in uno’ per i prog aggiornati e guide aggiornate vedi

http://www.divx-digest.com/
http://www.digital-digest.com/dvd/index.html
http://www.doom9.org/

e per il resto

http://www.dvdsoft.da.ru/

per passare degli avi/mpeg in (s)vcd basta tmpgenc (scarica i template da digital video)


#12

TNX Koma, infatti a me serve solo un prog ke mi dia la possibilita’ di portare dei file mpg su CD in SVDC…nn avendo un lettore DVD x PC uso solo file scaricati.

PS: prima o poi mi prendero un bel toshi, ma x ora mi tengo il plex40

Ciauz


#13

Pensa ke nel sito di Tmpengb c’e’ gia’ fuori la versione 2.02 ma nn l’ho scaricata perke avevo il dubbio sui template, magari nn sono compatibili.
Ho scaricato la versione 12f visto ke la “J” nn e’ + disponibile su Digital.


#14

l’ultima dovrebbe essere la 2.5, che consiglio perché risolve alcuni problemi con gli avi server (avisynth, ecc), i template funzionano anche sulle ver successive, l’unica limitazione è il compressore mpeg2 che per problemi di copyright, come sempre è limitato a 30gg, ma passati i quali sarà disponibile una versione + nuova oppure cerchi una p@tch ‘non ufficiale’ da qualche parte come per le ver precedenti.

Come prestazioni non noto un icremento di velocità dalla 12f quindi puoi tranquillamente usare quella


#15

io hom provato a ridimensionere il filmato ma il mio lettore sony nn lo legge sto pikkio di svdc
mah…ci rinuncio


#16

non è detto che il tuo lettore supporti i svcd (per i vcd al 90% li supportano) controlla qui http://www.vcdhelp.com/dvdplayers.php


#17

Ho guardato e li supporta…vcd nn svcd.


#18

…e allora devi usare lo standard “VCD” 352x288 max bit rate video 1100-1200 e audio 224 stereo, ma sono tutte cose che rovi sui siti di Komakino.
Siceramente ti posso dire che non sono paricolarmente eccezzionali questi VCD, ma meglio di niente…


#19

provero’, anke se nn so’ quanto ne valga la pena come dici tu :confused:


#20

Comunque, con tmpeg fai in fretta (2/3 ore max) a riversarlo in vcd, certamente alla fine il file sarà + grande del 20/30 % e la qualità scemerà leggermente, ma, se non hai altre possibilità …
Comunque, potresti ancora provare l’ultima versione di Nero, hanno sistemato alcuni bug, tra cui alcuni riguardavano proprio l’utility per la creazione dei vcd e svcd, infatti sembra che fino alla vers. 5.5.1… usassero un driver del codec non molto performante, c’è però anche il contro.
Per Tmpeg c’è anche un contro, ad oggi infatti, presenta delle incompatibilità con l’ultimo codec divx, praticamente alcune volte, dopo aver convertito l’AVI in mpeg, si creano degli errori sul file che non permettono di vedere il filmato, cosa che spero si risolverà presto…
Byez ELektro