Video CD

vbimport

Ho notato che alcuni file mpeg o mpg vengono accettati come file per video CD, altri no.

Qualcuno mi sa dire con quale criterio i programmi di masterizzazione distinguono (e quindi rilvano come compatibile)un mpeg (mpg) da un altro?
Questione di parametri? Bitrate? Altro?

Grazie
Venerdi

:confused:

Queste sono le specifiche VCD:

PAL

Video:
1150 kbit/sec MPEG-1
352 x 288 pixels
25 frames/second

Audio:
224 kbit/sec MPEG-1 Layer2

NTSC

Video:
1150 kbit/sec MPEG-1
352 x 240 pixels
29,97 frames/second
(23,976 frames/second NTSC Film)

Audio:
224 kbit/sec MPEG-1 Layer2

Ciao

MasT3r_X - Hellsoft® 2001

Grazie, preciso ed esauriente

:slight_smile:

Sto aspettando quei documenti… quando li hai pronti la mia mail ce l’hai.

Per i VCD, basta che guardi la spiegazione che ti da il prg di masterizz. (per esempio Nero), quando ti dice che non è valido, di solito ti dice pure il perchè, e ti elenca come dovrebbe essere e invece com’è… il Nero almeno fa così; ma il + delle volte sono stupidagini, il CD funzia comunque, anche perchè il prg ti avverte, ma poi è tutto merito del Lettore DVD di casa se si vede o no!
Devi informarti sui limiti di quest’ultimo prima di fare VCD fuori standard, che poi sono il 99% dei VCD fatti, visto che lo standard fa pietà !!

Un saluto

Se utilizzi TMPGenc nero riconosce i VCD con bitrate superiore a 1150 kb/s detti XVCD (eXtended Video Compact Disk): i risultati sono molto buoni e molti lettori da tavolo supportano tale formato, per maggiori info guarda qui http://web.tiscali.it/benis/dvd/dig_vid.htm

bel link, grazie anche da parte mia.

Andrea1