Vi chiedo un consiglio

Per prima cosa vorrei sapere se c’è differenza tra dvd ram e dvd raw e se c’è un masterizzatore affidabile che eventualmente li supporti tutti e due.
Poi, se mi dareste un consiglio su quale masterizzatore orientarmi per un nuovo acquisto, l’uso che dovrei fare è la masterizzazione di DVD e CD.
Grazie, ciao.

Per prima cosa vorrei sapere se c’è differenza tra dvd ram e dvd raw e se c’è un masterizzatore affidabile che eventualmente li supporti tutti e due.

Su questa prima domanda non so cosa dirti, non ho mai sentito parlare dei DVD raw… Per quanto riguarda i ram posso dirti che ormai vengono supportati da molte delle nuove unità .

Poi, se mi dareste un consiglio su quale masterizzatore orientarmi per un nuovo acquisto, l’uso che dovrei fare è la masterizzazione di DVD e CD.
Io mi orienterei verso un masterizzatore che ti dia la possibilità , attraverso le scansioni, di verificare la qualità delle masterizzazioni, quindi Plextor se hai un budget elevato, Liteon o Benq (ma non il 1670) se puoi spendere meno soldi… Personalmente posseggo un benq 1650 e devo dire che mi trovo molto bene… Il problema semmai sarà quello di trovarlo ancora sugli scaffali…

Ciao didiuno

Grazie per la risposta.
Che modelli mi consiglieresti dei Plextor e dei Liteon?

up!

Di buoni masterizzatori ce ne sono tanti. Se ti interessa fare il test di qualità dei dischi che masterizzi magari un liteon della serie 6 è la scelta migliore, visto che tra l’altro masterizza anche i dischi RAM.

Se sei particolarmente pignolo circa la qualità di scrittura dei CD, magari allora è meglio comprare anche un masterizzatore CD.

Se non ti interessa fare il test di qualità , puoi prendere un LG (sempre se ti interessa usare i dischi RAM). Se i dischi RAM non ti interessano, un’ottima scelta potrebbe essere anche il benq 1650/55 (il 1655 ha il lightscribe, se ti interessa questa caratteristica, ma per il resto i due drive sono identici).

Grazie Geno888, ho fatto un pò di ricerche grazie ai vostri consigli e ho trovato il Liteon LH-18A1H, che ne dici di questo?

Non sbaglieresti comunque scegliendo tutti quelli già nominati. Il LiteOn è un ottimo drive con un firmware non ancora completamente maturo ma l’ultimo è già un gran bel passo avanti. :stuck_out_tongue:

Ditto :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: