Vi avevo lasciato col Nec fuso..ora il Lite-on

vbimport

:iagree:
dopo aver fulminato il mio nec precedente,su consiglio qua sul forum ho preso un lite-on 20a3h
solo che secondo me ha dei problemi,in pratica se metto un dvd video…va a scatti sia video che audio–
se metto un cd con su dei dati e provo a copiarne alcuni,si impalla e dice che non trova il disco…
di peggio in peggio…
bo non so nemmeno io se e’ guasto o cosa…
devo dire che prima di metterlo ho formattato il pc e rimesso windows xp da capo…(non dovrebbe essere un problema)
ho cambiato la ram da 1gb a 2gb(e credo che al masterizzatore non fa nulla…)
ho aggiunto un secondo hd sata…in pratica adesso ho hd su sata0…poi hd su sata1…e quindi il masterizzatore sull’unica porta ide del pc…
mi viene identificato come ide secondario master…esattamente come il mio precedente nec…
i driver sono installati(quelli di windows)…il masterizzatore viene riconosciuto ed e’ presente sia in gestione periferiche,che in risorse computer…
ho pure installato il cd al seguito,nero 7…ma nulla…
aggiungo che provando ad attaccare allo stesso cavo ide lìaltro masterizzatore cd che ho,quello funziona bene,almeno con i dati,video non l’ho provato perche’ non ho cd video…
ed aggiungo che i video che ho sull’hd se li guardo vanno da dio,quindi escludo problemi del pc o della scheda madre…
in gestione periferiche nessun punto esclamativo(il masterizzatore viene dato come funzionante…)
le uniche cose che ho notato,sono scheda di sistema,e risorse scheda madre,che se apro dice che i driver non sono installati…ma forse non c’entra,anche su questo secondo pc ho la stessa situazione e funziona

bo se avete qualche dritta…qualche prova che posso fare…per accertarmi che sia veramente un masterizzatore difettoso ben venga…
se devo postare qualche schermata ecc basta chiedere …
altrimenti preparo gia il recesso…
grazie ragazzi…speriamo bene…
:wink:
ciao ciao
Rampikina:flower:

ps:un saluto particolare a Geno…:iagree:

I drive installati sono sempre importanti per la visualizzazione.
Anche tra quelli della scheda madre ci sono drive che reggono la scheda video.
Assicurati di aver installato tutti i drive e poi disinstalla e reinstalla la periferica.
Ovviamente,per prima cosa, controlla che il canale ide abbia la modalita’ Dma abilitata,
ciao

Per escludere che il drive sia danneggiato e che invece non sia qualche driver non installato la causa del malfunzionamento il test migliore è provarlo su un computer diverso col sistema già installato e funzionante. Magari chiedi a un amico/a di fare un test veloce :slight_smile:

Se prevedi di collegare solo il disco rigido col sistema operativo e il masterizzatore liteon al computer (cioè due soli drive IDE in tutto), la soluzione migliore è collegarli tutti e due come master ciascuno al suo slot IDE (il disco rigido col sistema operativo in genere va nel Primario).

Altrimenti metti il disco rigido col sistema operativo nel primario come master e il liteon 20a3p come master nel secondario e l’altro drive come slave nel secondario.

Il fatto che la lettura dei film dal disco rigido sia perfetta mentre solo dal drive vada a scatti può essere dovuto al fatto che il disco è sporco o graffiato, o comunque viene letto con difficoltà dal drive.

Controlla anche che il DMA sia attivato (è indispensabile per i masterizzatori DVD). Quel liteon dovrebbe girare in UDMA4.

Assicurati anche di avere i cavi IDE a 80 fili, perché quelli a 40 fili non vanno bene per i masterizzatori DVD di ultima generazione.

Comunque, se il drive ha difficoltà a riconoscere i supporti, c’è la possibilità che il drive sia danneggiato. Per esserne assolutamente certi, però anche qui occorre fare un test. Devi provare a mettere nel drive un gran numero di dischi, sia masterizzati che stampati. Se i problemi di riconoscimento li ha solo coi dischi masterizzati (mentre quelli stampati li riconosce tutti senza problemi) allora la causa potrebbe essere un disco di bassa qualità o comunque rovinato che andrebbe rifatto il prima possibile.

Se ad esempio il drive non riconosce o fa le bizze solo coi CD (sia con quelli stampati che con quelli masterizzati), allora sicuramente il drive è danneggiato e va sostituito mentre è ancora in garanzia.

Un’altra possibilità è che il drive funziona male perché riceve un’alimentazione non adeguata. Anche se questo problema è più frequente coi drive LG (che sono schizzinosi da questo punto di vista), un buon alimentatore è comunque importante a mantenere efficiente tutto il computer, soprattutto la scheda madre. Che alimentatore hai? Il wattaggio non è sufficiente, quindi se puoi indica anche la marca esatta.

In genere è meglio preferire un alimentatore di buona marca, perché è molto probabile che quelli di marca sconosciuta siano dei componenti poco efficienti e che non siano capaci di fornire corrente adeguata e costante al computer. Esempi di buone marche sono Enermax, Corsair, CoolerMaster (al momento non me ne vengono in mente altre :doh:)

ciao batmax:)

ciao geno:flower:

diciamo che qulche passo avanti l’ho fatto:iagree:

una curiosita pero’…tu geno parli di cavo ide 80 fili:rolleyes:
bo io uso lo stesso che avevo x il nec…ma devo contare i cavetti x sapere cosa e’?sembra di 40,perche’ se fosse di 80 sarebbe largo 10 cm o sbaglio?’:eek: devo cambiarlo per forza’(diciamo che il nec era un buon masterizzatore gia di suo…be questo in piu fa scansioni e lightscribe…)

questione hdd e masterizzatore…
hdd e’ sata…e l’ho sul sata0
il masterizzatore l’ho attaccato all’unica presa ide che ho…e me lo da al POST come ide secondaria master…esattamente come era il nec prima(che poi non capisco essendo solo un attacco ide…perche’ non lo da primario…perche’ nei controlli ide in gestione periferiche a me elenca sia ide primario che secondario…ma allora sto ide primario dove sta??)
bo misteri…:iagree:

veniamo al masterizzatore…

questo cio che avevo fatto prima di installarmo,cose che avevo gia in programma…
(riporto un mio intervento altrove…)

[B]allora…ho cambiato la ram da 1gb a 2 gb…[/B]
[B]e avevo sentito che era meglio togliere anche la batteria durante questa operazione per evitare tensioni i scariche di qualungìque tipo[/B]
[B]detto fatto…[/B]
[B]ora pero’ leggendo alcuni documenti…dicono che se sta fuori la batteria x piu di 30 secondi…la cmos si resetta :roll: [/B]
[B]bene…allora mi sa che l’ho resettata[/B]
[B]tutto questo per dire che poi,dopo aver aggiunto ram,e visto che era gia in programma…ho formatatto e rimesso xp…e visto che il mio masterizzatore nec era deceduto :frowning: …ci ho messo un nuovo e fiammante lite-on[/B]
[B]allora il pc sembra tutto ok,nessun problema mi pare dopo le modifiche e il resetto della cmos[/B]
[B]l’unico problema era appunto il masterizzatore,che mi va a scatti con i video,e crea problemi con i dati…e’ lento ecc…[/B]
[B]certo essendo nuovo e mai usato ho pensato che fosse anche guasto…pero’ certo che con tutte le mie manovre…[/B]
[B]ora…ho notato che in gestione periferiche sul controller ide secondario(quello del masterizzATORE…)…era settato dms se possibile…e li diceva che attualmente andava a ultra dma…[/B]
[B]ho cambiato l’impostazione da dma a solo PIO…[/B]
[B]bene…ora il masterizzatore va regolarmente :stuck_out_tongue: [/B]
[B]pero’…so che dma e’ meglio…e sono sicura che il nec prima andava dma…[/B]
[B]quindi…deduco che l’azzeramento del cmos…deve aver cambaito qualcosa nel bios,o disabilitato il dma…[/B]
[B]cosa devo guardare?come posso risolvere?[/B]
[B]ciao ciao
8) [/B]

ecco…il problema mi sa che e’ tutto li…dma…

col pio va…

ma se non erro e’ meglio dma…e visto che prima il nec andava dma…lo deve fare anche questo lite.on…

evidentemente quel reset del smos perche’ ho tolto la batteria mi ha tolto qualche settaggio che la packard bell aveva fatto…
e quindi il dma deve essere disabilitato…

bo butto un occhio nel bios…
se avete consigli intanto…io il bios e’ meglio che lo tocchi meno possible…
:iagree:

ciao ciao
:flower:

[QUOTE=rampikina;2081728]
una curiosita pero’…tu geno parli di cavo ide 80 fili:rolleyes:
bo io uso lo stesso che avevo x il nec…ma devo contare i cavetti x sapere cosa e’?sembra di 40,perche’ se fosse di 80 sarebbe largo 10 cm o sbaglio?[/quote]
Puoi vedere la differenza tra i cavi a 40 fili e quelli a 80 fili in questo articolo (c’è una foto che spiega tutto) :slight_smile:

Se si è resettato il bios, vedi un po’ se da qualche parte c’è un settaggio per impostare il DMA sul controller IDE.

Siccome hai reinstallato tutto quanto, però, è anche possibile che nel mucchio siano stati anche installati i driver IDE della nvidia (se ricordo bene era quello il chipset della tua scheda madre giusto?). In quel caso potresti risolvere reinstallando quelli standard microsoft.