Verificare qualità masterizzazione

vbimport

Ciao, mi sto domandando, se esiste qualche applicazione o tool che permetta in qualche modo di verificare se un dvd è stato scritto bene o con qualche errore…

Inoltre se è possibile, prima di masterizzare, testare un dvd vergine per sapere se è buono o è “uscito” male dalla fabbrica.

Uso Verbatim dvd+r MCC e masterizzo con CloneDvd o Nero8 o anche DvdShrink.

Spero in un vostro aiuto.

Direi che come prima cosa puoi leggere la guida alle scansioni di [B]eltranquil[/B] :slight_smile:

Se non hai un drive Plextor (che usa un software proprietario per le scansioni) allora CD-DVD speed o KProbe sono i software più usati qui nel forum.

[QUOTE=roipnol;2008101]
Inoltre se è possibile, prima di masterizzare, testare un dvd vergine per sapere se è buono o è “uscito” male dalla fabbrica.[/QUOTE]

Alcuni modelli di masterizzatori BenQ permettono di eseguire un test del genere, ma l’affidabilità di questi test è molto relativa. Il test più affidabile è la masterizzazione effettiva sul disco e poi controllare con una scansione la quantità di errori sul disco.

Anche i Plextor (costosissimi e ormai fuori produzione purtroppo) permettono di fare un test del genere, molto più accurato e preciso, ma anche in questo caso l’affidabilità dei risultati è relativa.

Ciao!
Mi sono letto la guida tutto d’un fiato capendo un sacco di cose !!! Complimenti perchè è ottimamente realizzata…

Solo 1 cosa non capisco: io ho un Sony e quindi non capisco in quale categoria di marche rientra… punto importante per la scelta delle velocità della scansione. giusto?

Come fare?

Ciao!
Io sarei proprio interessato a un masterizzatore (come quelli da t eindicati) che scrivano ottimamente su [U]Verbatim MCC004[/U]…
Il fatto è che pochi minuti fa ho letto delle scansioni e me ne sono appassionato perchè devo sapere (almeno a grandi linee) se la copia dvd masterizzata è affidabile o meno.

Solo che non capisco bene [U]quali scansioni non riescono a fare[/U], perchè a me basterebbero solo la “[B]scansione dei Pif/Pie[/B]” e il “[B]transfer rate test[/B]”. Da quanto letto sono già 2 buone verifiche per sapere la bontà della masterizzazzione, no?
E credo siano abbastanza comuni… per questo mi sembra strano che i master da consigliati non le possano fare.

[QUOTE=roipnol;2008142]Ciao!
Io sarei proprio interessato a un masterizzatore (come quelli da t eindicati) che scrivano ottimamente su [U]Verbatim MCC004[/U]…
Il fatto è che pochi minuti fa ho letto delle scansioni e me ne sono appassionato perchè devo sapere (almeno a grandi linee) se la copia dvd masterizzata è affidabile o meno.

Solo che non capisco bene [U]quali scansioni non riescono a fare[/U], perchè a me basterebbero solo la “[B]scansione dei Pif/Pie[/B]” e il “[B]transfer rate test[/B]”. Da quanto letto sono già 2 buone verifiche per sapere la bontà della masterizzazzione, no?
E credo siano abbastanza comuni… per questo mi sembra strano che i master da consigliati non le possano fare.[/QUOTE]

Il TRT sono in grado di farlo tutti, per l’analisi degli errori PIE/PIF gli unici affidabili rimasti sono i LiteOn (compresi i LiteOn rimarchiarti, ovviamente). :slight_smile:

[QUOTE=roipnol;2008136]Ciao!
Mi sono letto la guida tutto d’un fiato capendo un sacco di cose !!! Complimenti perchè è ottimamente realizzata…

Solo 1 cosa non capisco: io ho un Sony e quindi non capisco in quale categoria di marche rientra… punto importante per la scelta delle velocità della scansione. giusto?

Come fare?[/QUOTE]

Che modello di Sony è?

Ciao
al momento non ho la possibilità di darti questa informazione, però posso dirti che l’ho preso un paio di anni fa circa ed esteticamente è identico a questo ma senza la scritta Sony sul cassetto

Ciao, tu ritieni che il solo TRT sia [U]sufficiente [/U]per constatare la bontà di una copia dvd?

Altrimenti, con un buon masterizzatore (vedi quelli citati da geno) e buoni supporti, si può anche fare a meno della scansione pif-pie ?

E’ molto probabile che si tratti di un liteon rimarchiato, e quindi utilizzbile per le scansioni.

Il modello esatto lo puoi ricavare usando CD-DVD Speed, che mostra anche la versione del firmware correntemente installata.

Ho spostato alcuni post dall’altro thread, così la discussione sulle scansioni può continuare su questo thread senza andare fuori tema :slight_smile: