Verbatim dvd-r 16x taiyo yuden code TYG03

vbimport

Devo acquistare un nuovo masterizzatore x questi supporti. Qual è il migliore?

Innanzitutto benvenuto nel forum :slight_smile:

Da quanto ho avuto modo di vedere il Pioneer 112 (ma anche il 115 che sembra ormai più facile da trovare) scrive benissimo questi dischi :slight_smile:

Domani dovrebbe arrivarmi un plextor 760a usato. Vediamo come va…

Solitamente ormai sono i supporti che meritano questa considerazione.
I mast scrivono tutti bene.
Se il supporto in questione (tyg03 che hai citato) non viene bene, vuol dire che il problema sta nel supporto

Oggi è arrivato il masterizzatore, lo sto testando.
Sai dirmi se è possibile fare una scansione con discspeed magari con qualche accorgimento?
Con il plextools versione XL oppure Le le scansioni sono affidabili?

Plextor è il piu’ accurato assoluto nel fare le scansioni,xl o Le è la stessa cosa nello scansionare,pero’ mettiti comodo perchè ci vuole tempo.
Altrimenti cd speed con un Liteon e velocita’ di scansione a 4x

Tieni presente che per fare le scansioni col plextor puoi usare [B]solo[/B] il programma proprietario, le Plextools, che dovrebbero essere già incluse nella confezione del drive. CDspeed non funziona coi drive plextor (non per le scansioni, ma per altri test come il TRT o la scrittura funziona benissimo)

Oppure puoi scaricare l’ultima versione dal sito plextor (gratuitamente) :slight_smile:

Usa il plextor, in passato era l’unico a scrivere in raw mode ed il più diffuso soprattutto supportato dai programmi + famosi.
In conslusione voglio dire che a mio parere è ottimo

sono tornato…allora sto testando questi dischi ma non mi convincono.
Com’è questa scansione?

Purtroppo l’interfaccia grafica delle Plextools non è esattamente chiarissima…

La seconda foto si capisce che è la curva di lettura, ma la prima che test era? Se quelli mostrati nel grafico sono PIE, allora la scansione è ottima, ma sarebbe utile anche vedere i PIF. Il test da selezionare nelle Plextools è il [B]Q-Check PI/PO Test[/B], e poi è utile anche vedere la tabellina che riepiloga i risultati completi del test.

Purtroppo, ripeto, chi ha disegnato l’interfaccia grafica delle Plextools secondo me è un incapace… :doh:

In queste settimane non ho fatto altro che documentarmi e tra varie prove, circa 20 dvd masterizzati, sono giunto alla conclusione che ho un problema con il controller serial ata raid ma andiamo con ordine:

Computer:
amd xp 2100@2700
scheda gigabyte ga-7n400 pro2 rev.1 (nforce2)
1.5 gb ram
plextor 760a con firmware 1.07 rpc1 sul secondo canale (master)
controller serial ata vt6421 VIA con due dischi western digital da 250gb ciascuno in raid strip
ecc.

Premetto che ho provato il firmware 1.06 rpc1 - 1.07 e 1.07 rpc1 (attuale), ma non ho riscontrato differenze significative.
Il burst rate con cdspeed si attesta sui 31-32 mb.
Ho installato i driver nvidia ultima release 5.10
Come suggerito in rete ho disinstallato i driver ide nvidia ma non cambia nulla.
Per sicurezza ho cambiato anche il cavo ide del masterizzatore…
Le simulazioni vanno tutte a buon fine: il buffer del masterizzatore non si svuota mai sia con nero che con plextools LE 3.13.
Purtroppo il log mi da sempre buffer underrun (BP Rec: activity) una media di 10 - 15 svuotamenti.
Naturalmente ho defframentato i dischi con “OOdefrag 10”.
Quando lancio un test dei dischi con plextools dopo un po’ mi da errore sconosciuto. Anche con “hd tune” ho lo stesso problema.
Masterizzando con plextools il contattore si inceppa ogni tanto ma stranamente il buffer ed il led del masterizzatore rimangono costanti.
Nel database as c’è una strategia a 12x creata in modalità distruttiva.
Se scelgo modalità “veloce non distruttiva” mi da sempre 6x.

Settando autostrategy su “autoselection” mi da questo messaggio:
La registrazione è avvenuta correttamente non le impostazioni di default.
Da quanto ne so, le impostazioni di default sono un ripiego nel caso non venga trovata una strategia adeguata nel firmware o nel database as.
Eppure è presente quella a 12x nel database as.
Ah, ho masterizzato a 6 e 8x.

In modalità autostrategy (as on) mi da: La funzione AUTOSTRATEGY non è stata eseguita.
Non doveva cercarla nel database?boh!

Questa è una copia (venuta male) fatta in modalità “autoselection”.
Mediamente i dischi vengono con un pie di 90000 errori ed un pif sui 6000.

<TABLE class=caption id=Table2 width=“100%” border=0 spacing=“0”><TBODY><TR><TD class=item vAlign=top align=right width=“20%”>
Drive Info

</TD><TD></TD><TD colSpan=2>ID:0 PLEXTOR DVDR PX-760A V1.07 </TD></TR><TR><TD></TD><TD></TD><TD>Drive Model:</TD><TD>PX-760A</TD></TR><TR><TD class=item vAlign=top align=right>Test Settings</TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>Read Speed:</TD><TD align=left>5-12X CAV</TD></TR><TR><TD></TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>Test Interval Length:</TD><TD align=left>High Accuracy</TD></TR><TR><TD class=item vAlign=top align=right>Test Result</TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>Disc Info:</TD><TD align=left>FOTO_2006_2007 DVD-R, 3983 MB (FOTO_2006_2007)
TYG03

</TD></TR><TR><TD></TD><TD></TD><TD colSpan=2>
<TABLE class=caption id=Table3 width=“100%” border=0 spacing=“0”><TBODY><TR><TD width=;86></TD><TD align=right>Avg</TD><TD align=right>Max</TD><TD align=right>Total</TD><TD width=60></TD></TR><TR><TD width=86>PIF</TD><TD align=right>0.07</TD><TD align=right>6</TD><TD align=right>9219</TD><TD></TD></TR><TR><TD width=86>POF</TD><TD align=right>-</TD><TD align=right>-</TD><TD align=right>0</TD><TD></TD></TR><TR><TD colSpan=5></TD></TR></TBODY></TABLE>

</TD></TR><TR><TD class=item vAlign=top align=right>Test Duration</TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>0:25:07</TD><TD align=left>

</TD></TR></TBODY></TABLE>
<TABLE class=caption id=Table2 width=“100%” border=0 spacing=“0”><TBODY><TR><TD class=item vAlign=top align=right width=“20%”>Drive Info</TD><TD></TD><TD colSpan=2>ID:0 PLEXTOR DVDR PX-760A V1.07 </TD></TR><TR><TD></TD><TD></TD><TD>Drive Model:</TD><TD>PX-760A</TD></TR><TR><TD class=item vAlign=top align=right>Test Settings</TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>Read Speed:</TD><TD align=left>5-12X CAV</TD></TR><TR><TD></TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>Test Interval Length:</TD><TD align=left>High Accuracy</TD></TR><TR><TD class=item vAlign=top align=right>Test Result</TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>Disc Info:</TD><TD align=left>FOTO_2006_2007 DVD-R, 3983 MB (FOTO_2006_2007)
TYG03
</TD></TR><TR><TD></TD><TD></TD><TD colSpan=2>
<TABLE class=caption id=Table3 width=“100%” border=0 spacing=“0”><TBODY><TR><TD width=;86></TD><TD align=right>Avg</TD><TD align=right>Max</TD><TD align=right>Total</TD><TD width=60></TD></TR><TR><TD width=86>PIE</TD><TD align=right>9.43</TD><TD align=right>32</TD><TD align=right>150289</TD><TD></TD></TR><TR><TD width=86>POF</TD><TD align=right>-</TD><TD align=right>-</TD><TD align=right>0</TD><TD></TD></TR><TR><TD colSpan=5></TD></TR></TBODY></TABLE>
</TD></TR><TR><TD class=item vAlign=top align=right>Test Duration</TD><TD></TD><TD vAlign=top align=left width=“20%”>0:25:07</TD><TD align=left></TD></TR></TBODY></TABLE>

Ovviamente ho chiuso tutti i programmi in background prima di effettuare qualsiasi prova.
Curiosità : il transferate è uguale in tutte le scansioni con quei 4 picchi verso il basso.
Qui c’è un link di scansioni fatte con lo stesso masterizzatore e supporto; il transferate è identico al mio ma gli errori sono tutt’altra cosa.
http://forum.clonyxxl.org/index.php?showtopic=26742&st=15&start=15