Usenet, cos'è e come si usa/accede GRAZIE

vbimport

Su un sito ho trovato riferimenti a Usenet, che dovrebbe essere utilissima, ma non ne so niente…
Dato che è una message board per aiutarsi (così almeno sbandieriamo…)gradirei un piccolo aiuto.
Grazie
P.s. Personalmente Saretta/o m’ha rotto i ******.
Ciao

usenet è il servizio originale che si è trasformato nei famosi forum del web.
lo puoi considerare come un servizio a parte al pari di web, e-mail, ftp, irc.

in pratica si tratta di una catena mondiale di server che mantengono una lista di decine di migliaia di “forum” (in realta’ si chiamano gruppi di discussione) tematici dove la gente può sostenere discussioni di proprio gusto.

esistono gruppi specifici dalla botanica ai fumetti, dagli mp3 alla cultura indigena australiana , ecc…

per accedervi ci vuole un programma che sappia parlare il protocollo richiesto (NNTP) e un server che dia l’ accesso alla “catena”.

come client consiglio Free-Agent della Fortè, scaricabile un po’ ovunque (tucows.com,download.com) e come server , per iniziare, faccio notare che ogni provider ha il suo, ricavabile quasi sempre aggiungendo news al dominio --> es. tin.it --> news.tin.it
se no basta chiedere al provider o ancora in giro si trovano server free.

buon divertimento

usare un server news è una palla unica: tutte le volte ti devi ricaricare tutti i gruppi…la cosa migliore, secondo me, è usare un gestore dei newsgroups con protocollo http come può essere RemarQ.
http://www.remarq.com/

lionking

non devi ricaricare tutti i gruppi, devi ricaricare i gruppi a cui sei “abbonato”, che vengono sceltai da una lista completa che va aggiornata a tuo piacimento

vero, il problema è se il server news ha voglia di “lavorare” a una velocità discreta e se comprende tutti i newsgroups o faccia censura come faceva (o lo fa ancora) Interbusiness.
Se poi trovi qualche server free hai il problema che spesso vengono chiusi e allora devi trovarne un altro e ri-abbonarti…ripeto una palla!
Scusami ResEvil ma RemarQ in confronto è una figata, fra l’altro ti fornisce un’email gratuita e altri servizi personalizzabili.
lionking

e chi ha detto niente? non l’ho mai visto. unica cosa, ho un dubbio riguardo alla velocità : con usenet apri una connessione e ti scambi dati fino a che non hai finito. con il web apri una connessione, scarichi una pagina, la chiudi, riapri una connessione, etc…
dubito che il secondo caso possa essere più veloce del primo.

Qui trovi una lista di newsservers free per accedere ai newsgroups.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao.

Ciao e benvenuto nella seziona italiana di CDFreaks. :slight_smile:

Ne approfitto per farti notare che hai risposto a un post datato [B]11-06-2000[/B]. :wink:
Ad ogni modo, una lista di newsservers gratuiti è sempre un’informazione utile. :iagree:

ET

Io ritengo Usenet un sito diabolico, si diabolico perchè con loro si può cominicare solo telefonicamente e solo in Tedesco, Inglese e Francese. Come se l’Italiano non esistesse e non ci fosse nessun utente vitaliano interessato a Usenet. E poi nell’era delle telecominicazioni perchè Usenet non ha un indirizzo Email utilizzabile !!
Cerchi in Internet un programma e ti viene segnalato che lo puoi scaricare tramite usenet, quando però hai sottoscritto il periodo di prova o quello a pagamento e vai a cercare quel programma particolare, nella ricerca di Usenet il programma non viene visualizzato. Come mai ? Io vorrei chiederlo a Usenet, ma chi riesce a contattate queste persone che purtroppo non parlano italiano.
Ferri

Che ricordi.
Ormai è in declino purtroppo.