USBANO:DIABLo:HPolimar,ecc.... ai grandi del forum

vbimport

Ok, ho capito che ne sapete una piu’ del diavolo…
Usbano: ieri avevamo cominciato un discorso che poi non e’ piu’ andato avanti…(se potremmo riprenderlo te ne sarei estremamente grato (ho risposto alle tue domande)
Sono molto curioso, non avrei mai detto che per dupplicale in CD ci volesse tanta esperienza… domando a voi, e a tutti quelli che ne sanno piu’ di me (ci vuol poco) le seguenti questioni:
_con cosa posso stare tranquillo per masterissare PSX, audio e dati? (ovviamente non con un programma solo!)
_a cosa servono le ASPI?
_come posso usare blind+cdrwin insieme?
_cos’e’ il firmware?
_quanto e perche’ influisce la velocita’ di scrittura?
Spero di non avervi fatto domade troppo stupide… sopportatemi please! grazie in anticipo!

Per quei pochi anni di esperienza che ho nella masterizzazione posso dirti che se non necessiti di copiare CD protetti, non ci sono molti problemi.
Per esempio io con il NERO v.4.0.8.3 faccio praticamente tutto, dalle compilation di dati e musica, ai PSX.
Se poi il tuo sistema è di buona qualità non devi affatto preoccuparti.
Le prime volte sicuramente si bruciano alcuni CD (e quando ne bruciavo a manetta io costavano 10 volte di più rispetto a questi ultimi tempi) per questo consiglierei di provare con i cd riscrivibili sempre ammesso e non concesso che il tuo masterizzatore li supporti.
Per farti un esempio io masterizzo ascolto file MP3 e navigo in internet contemporaneamente e non ho mai bruciato un CD a meno che non fosse protetto in maniera seria.

1. dipende, se non si tratta di roba protetta usa il nero… sennò dipende…
  2. awa, sinceramente non t’interessa (se me ne fai una rikiesta espicita te lo spiego però)
  3. pure que non t’interessa cmq te lo spiego in velocità : è il software interno di un mast (ad esempio, ma potrebbe anke essere di un lettore CD o DVD)
    4)Influisce molto poco, piuttosto conta la qualità dei CDR usati

anche io voglio darti una mano

daccordo con gli altri che per fare cd psx non protetti va benissimo anche nero
e’ anche vero che per quelli protetti devi usare cdr win e i crack che trovi su www.megagames.com
per audio - dati puoi usare nero - cdr win - easy cd creator- ed altri che non uso e non conosco
firmware - diciamo che e’ il tipo di programmazione che hanno i - master - cd rom - dvd- bios della scheda madre - (preferibili se non competenti di lasciarli stare puoi rischiare di buttare il pezzo che sei andato a toccare

per la velocita’ consiglio un 2x per i psx anche 4x se i cd sono buoni io uso basf multispeed - per dati qualsiasi va bene - per audio stessa regola se vuoi copie buone 4x con qualsiasi cd - oltre il 4x cd buoni
attenzione pero’ le play vecchie mod. 100x e alcune 5500 non supportano la velocita’ 4x

idem per i lettori di casa audio quelli vecchi non supportano la lettura di cd a 6 x

tutto testato personalmente

ZIO73: ci tenevo a precisare che mentre ascolto musica in MP3 navigo in internet e masterizzo cd PSX lo faccio tranquillamente a 8x e non è che il mio sistema sia tra i migliori.
Poi non è detto che prima o poi non mi possa andare male.
Comunque se si vuole andare sul sicuro i consigli che hai dato sono perfetti.

THANKS!!!THANKS!!!
1)Se non sono protetti puoi usare il CDRWin o il Nero(anche se di quest’ultimo non mi fiderei molto)
Se sono protetti è una questione più complicata,ma non irrisolvibile
2)Come ha detto USBANO la conoscenza dell’argomento non ha molta importanza
3)Crea prima l’immagine del cd con il BlindRead e poi vai a caricarla con il CDRWin dal pulsante “Record Disk” seguito da quello “Load Cuesheet”.
4)Ad esempio il Firmware del master è il software interno di quest’ultimo che con il passar del tempo di solito viene aggiornato(come un programma che viene aggiornato risolvendo alcuni problemi…)
5)La velocità di scrittura non influisce molto,dipende dalla marca dei cd usati.
Cmq per le copie di PSX è preferibile non scrivere il cd con velocità elevata in quanto la loro lettura non è come quella di un lettore cd per PC.
Non scordate mai di visitare il mio sito: http://members.xoom.it/THEDRAGONS

Scusate se mi intrometto sempre, ma quando molti anni fa, andavo a scuola se dicevamo che il firmware era un software ci avrebbero disegnato un bel 0 sul registro, in quanto si ostinavano a dire che fosse solo una specie di intermediario tra il controller e l’unità locale e cioè che faceva in modo che essi riuscissero a capirsi (a parlare la stessa lingua insomma). Quindi l’unica volta che veniva a contatto con un software era quando veniva upgradato o downgradato.
Di preciso non mi ricordo come spiegavano loro l’argomento anche perchè gli appunti già da un pezzo sono andati a fare compagnia alla legna, nel caminetto. Non è comunque un’ argomento che permetta di usare il masterizzatore al meglio ma comunque aiuta.

AVETE MAI SENTITO RADIO DJ DALLE 13.00 ALLE 14.00 … “siete troppo i miglioOori”…
vi ringrazio tantissimo…
Ho un paio di cosette da sottolineare:
usbano: come ti ho hia’ scitto, penso che nero faccia acqua da tutte le parti, dato che non sono MAI riuscito a copiare un maledettissimo gioco PSX;
Ho domandato di aspi e firmware xche’ quando copio un cd audio (ho provato solo con nero) a qualsiasi velocita’ si presenta un rumorino occasionale (non sempre) tipo un sassolino o la polvere nella testina del giradischi… presente? devo provare con un altro programma… e pensavo fosse colpa di driver o porcate varie.
NOTA:
ho tentato ad entrare al sito CDRSOFT.NET…mi domanda la password… come faccio ora?

grazie ancora a tutti voi!
DIABLo:complimenti per il sito!

Il ticchettio “dovrebbe” chiamarsi JITTER.
Il plextor ha il “Jitter-correction” hardware.
Abbassando la velocita’ di lettura delle traccie audio (anche fino a 1x) risolvi il problema! (spero, hehe)
Ciao

Grazie del complimento.
Cmq prova con un altro programma.
Il Feurio secondo me è il migliore per quanto riguarda cd audio.
Sai benissimo dove trovarlo!!!

ZABOGAR: Nero è a mio parere il migliore e più completo programma per masterizzare. Io ci copio di tutto e non mi ha mai dato problemi, penso ke il tuo sia un problema di setting. Per quanto riguarda i problemi con le tracce audio io ti rispondo che ho sempre usato il CDRWIN (lo so, molti mi contraddirranno) Risultato? problemi 0! Comunque dipende anke dal CD-ROM ke tu usi!!

Fate luce e chiarezza!!!
E’ bene precisare che i programmi di masterizzazione possono dare risultati più disparati a seconda dello hardware che si sta utilizzando.
Nero CDWIN CloneCD sono uttimali per sistimi scsi poiche non vengono influnzati dal sistema di trasmissione dati del controller.
In caso si usino lettori e masterizzatori IDE la bassa velocità di trasmissione e il sistema a pacchetto non sempre viene ammortizzato dalla memoria virtuale del masterizzatore e genera il temuto “buffer underaund” è il piattello bruciato vola… via.

NON PUO’ DIPENDERE DAL FIRMWARE PREISTORICO?

posso capire se avessi poca cache ma ho un baffer di 2 Mb…

NON SO’ VOI MA IO FINO A 3 MESI FA’ AVEVO TUTTI I SUPPORTI IDE E SIA CON NERO CHE CON CDR WIN EASY CD NON HO AVUTO PROBLEMI
E DI CD NE HO FATTI

POI SONO PASSATO CON ALTRO PC A SUPPORTI SCSI
ED ORA FACCIO FUNZIONARE ENTRAMBI I SUPPORTI
CON IL I PROGRAMMI CHE SOPRA VI HO DETTO
SENZA PROBLEMI
SISTEMA UTILIZZATO TUTTI E DUE I PC CON WIN98
AMD K6 400 P III 450
64MB 64 MB
20G HD 2X G.4 G
ACER 2X2X6X YAHAMA 6X4X16X SCSI
TEACH 32X PLEXTOR 40 X SCSI

PROGRAMMI NERO 4.0.7.0 CDR WIN 3.7C EASY CD CREATOR 4.0

E VADO ALLA GRANDE
ADESSO VOGLIO TESTARE ANCHE GLI ALTRI PROGRAMMI MA SE MI DANNO PROBLEMI LI ELIMINO AL VOLO

ZABOGAR:Che master hai?
Prova a fare l’immagine del cd audio facendo leggere il cd stesso dal master con il CDRWin.Almeno per capire qualcosa!!!

possiedo un “fantastico” Creative CD blaster 4x4x24 ide.

Ho aggiunto una o al mio soprannome,sono sempre io.Hai provato a fare quello che ti ho detto?Vedi la risposta del 07 marzo 2000

No, non ho provato FUERIO (ho molto poco tempo da dedicare alle mie cose) e comunque vorrei riuscire a copiare quei stramaledettissimi giochi per psx…

zagobar: semplice semplice
io uso cdr win 3.7c li scarico sull hd con estensione *.bin e poi li copio
se non sono protetti se lo sono ( di solito vado prima a controllare sui siti tipo www.megagames.com)) metto il crack e il gioco e’ fatto
e vero che a volte ti saltano fuori strani errori che non riesce a leggerli tipo se sono gia’ duplicati
allora li scarico dal master se neanche cosi’ riesco
li faccio scaricare sempre dal master ma con nero v. 4.0.7.3

ZIO73: CDRWIN 3.7F NON SUPPORTA IL MIO MAST, MENTRE LA 3.8A FA TRANQUILLAMENTE IL FILE IMMAGINE, LO CARICA TRANQUILLAMENTE E QUANDO MI DICE CHE IL LAVORO E’ COMPLETATO DENTRO AL CD NON TROVO NIENTE…
MI HANNO SUGGERITO CHE FORSE POSSIEDO UN NR. SERIALE TAROCCATO E FORSE X QUESTO NON RIESCO A DARNE FUORI…
ANCHE CLONE MI FA L’IMMAFINE. ARRIVA AL 5% E POI MI DA ERRIRE (CHE NON RICORDO)…
DOVE POSSO VEDERE SE E’ PROPRIO QUESTIONE DI CONPATIBILITA’ CON IL MIO MAST?

NEL MIO COMPUTER USO WINDOWS NT 4.0 SP5 CI SONO PROBLEMI?