Urgente: parere sulla pinncale pctv pro

ciao ragazzi mi date un parere urgente (sto per acquistare) sulla pinnacle pctv pro per guardare e registrare la tv su pc? come va con xp? cattura veramente a 720x572? grazie

se riesci a mettere le mani sul (credo) penultimo numero di chip c’era la recensione…mi pare ne parlassero molto bene.

prova a vedere sul sito di chip se trovi qualcosa a riguardo dell’articolo,ciao! :slight_smile:

Allora, dal punto di vista hardware è ottima, il software (anzi i drivers) a corredo fanno schifo, se vai sul discussion board del sito della pinnacle trovi un sacco di persone pronte a linciare chi fa i drivers se l’avessero davanti; in effetti è uscita da poco la ver 5.01 che supporta i drivers wdm (cioè drivers universali che permettono anche l’utilizzo della scheda con programmi di terzi) ma avevano un sacco di buchi solo parzialmente risolti con l’ultima release (5.1); per vedere la tv utilizza senza ombra di dubbio Dscaler scaricabile gratuitamente dal sito www.dscaler.org; fa una marea di cose sul segnale video (deinterlacciamento, zoom, controlli a gogò) e ottieni un’immagine nitida, definita, senza seghettamenti tipici dei segnali tv delle schede per pc, ecc.; insomma una bomba!!!

Per il discorso dell’acquisizione ti posso dire che la scheda dovrebbe essere in grado (ma non con i drivers originali); anche in questo caso puoi utilizzare dei drivers diversi (in particolare questo):

http://btwincap.sourceforge.net/Files/btwdmdrvinstaller5.3.4.zip

Ultimo consiglio; io l’ho avuta per ca. 2 anni e ora ho preso una Terratec TValue a 79€ da Carrefour per un mio amico ma prima di dargliela l’ho voluta provare; beh, non ha il telecomando però sia il programma tv a corredo che i drivers sono di un’altra categoria; anche con questa scheda puoi comunque usare il software di cui sopra (perchè ha il chipset conexant 878 come la pinnacle e la stragrande maggioranza delle schede in commercio).

Buon acquisto

Ciao ciao

Io ho una PCTVrave da un paio di anni e la presi perchè ha il chip BT848A, tutte le taroche che ho provato prima avevano BT878 e da quello che lessi in giro 848 era migliore.
Per i driver è vero che hanno avuto qualche problema, ma rilasciano spesso aggiornamenti, inoltre credo che la maggior parte dei problemi siano dovuti dalle schede madri via e winXP.
Per l’aquisizione, ti consiglio 352x288 perchè 720x572 te lo fa si, ma ti crea linee di riempimento con interpolazione, fa schifo, ma questo credo sia un limite del PAL. L’audio (io ho una rave) è a 32khz mono.
Altri drivers non ne ho provati, ma con un p3 733 encodavo al volo in divx e audio PCM usando virtualdub senza perdita di frame.

X Geremia: non voglio assolutamente fare polemiche però il chip 878 è l’evoluzione dell’848; infatti è più piccolo (l’848 è un cippone) e ha alcune caratteristiche secondarie aggiuntive (tipo, mi sembra, la gestione della radio); cosa intendi per schede tarocche?

Aggiornano spesso i drivers? una volta ogni morte di papa!!:slight_smile: :bigsmile:

Tratto dal sito Pinnacle

PCTV Series (PCI) drivers version 5.1 (16/05/2002)

la 5.01 3 settimane prima

la 4.02 circa 2 anni fa

i drivers wdm beta (che erano proprio beta) metà 2001

Per il resto d’accordissimo con te

Ciauz

Ho letto con attenzione i vostri post, perchè anche io sono interessatissimo all’acquisto di una delle schede PCTV.

Solo, vorrei sapere se è esatta la mia deduzione.
Io non ne ho espressamente bisogno per vedere la TV, quanto invece per acquisire da videoregistratore; mi risulta che la PRO è l’unica delle 4 ad essere stereo. Le altre, visto che sono mono in ricezione, lo sono anche in acquisizione?

Questa è la domanda importante per me.
Chi lo sa? Delle 4, solo la PRO acquisisce in stereo?

Grazie
V.

se fossi in voi punterei su schede che fanno acquisizione mpeg2 in hw, cosa che la pinnacle sicuramente non fa, per il resto si comporta benino anche in pal pieno (720x576) utilizzando Vdub e codec lossless, a patto di avere una macchina potente (sopra 1GHz con hd dedicato) e un irq pci non condiviso.

Komakino, cosa vuol dire acquisire in hw?

Cmq, qui ci sono le caratteristiche

che fa l’acquisizione in mpeg2 via hardware e non via software (tramite ligos o codec proprietario), praticamente non otterai mai dropped frames, a differenza di un codec sw dove il semplice sovraccarico della cpu porta inevitabilmente ad un asincrono, ho visto le specifiche e mi sembrano uguali a quelle delle vecchie pctv, hanno aggiunto solo la codifica real time in mpeg1e2 ma solo con formati non pieni (tranne nel caso si disponga di un cpu molto potente), tra l’altro possibili anche con le vecchie pctv aggiornando i driver, cmq se cerchi una sceda per fare qualche acquisizione da videocamera, o per guardare la TV va bene, ma se hai molto materiale da passare in DVD o Divx, e non vuoi passare la maggiorparte del tempo a rifare le codifiche, visto che quelle mpeg2 sw non le reputo sufficienti, conviene spendere qualcosa di + per una scheda + professionale, poi se devi anche cambiare la sk video una all in wonder della Ati è caldamente consigliata :wink:

beh Komakino, mi hai risparmiato un post!!!

X Venerdì: si la gestione stereo riguarda sia il tuner che l’acquisizione; se non sbaglio di schede Pinnacle (che le ha “rinverdite” poco tempo fa) ce ne sono 3: la PCTV Rave (no telecomando, no stereo, la PCTV e basta e la PCTV Pro e solo questa ha lo stereo, cosiccome la Terratec di cui parlavo nel post precedente.

Sono 4, c’è anche la PCTV Sat

http://www.pinnaclesys.com/TVViewing.asp?Langue_ID=3

Ciao, e grazie

P.S. x Komakino
Grazie delle info, però ricordati che tu essendo il “nostro” esperto video, sei anche attento a particolari sui quali potrebbe anche darsi che io sia disposto a soprassedere.
Io ne faccio anche una questione di prezzo e sono disponibile ad accontentarmi…
E’ logico che se vi sono schede che costano più di 1000 €, qualche motivo ci sarà pure…
Io mi accontenterei di riversare delle videocassette stereo in maniera accettabile. Ci riuscirò con la PCTV Pro?

Ciao, e grazie anche a te
:slight_smile:

V.

la PCTVSat è una categoria a parte, visto che le trasmissioni satellitari sono già compresse in mpeg2, non so che vantaggi può avere (in termini di espandibilità cam ecc.) rispetto una netsystem, visto il prezzo di quest’ultime ora.

Per quanto riguarda la pctv (rave, normal o pro) sono tutte uguali, tranne come hai detto il telecomando ,la presa stereo e la dotazione software, vanno bene per acquisire in pal (720x576) a patto di usare un codec lossless e poi in un secondo tempo ricompriomere in divx/mpeg1-2, non reputo sufficiente il codec mpeg1/2 real time a questa risoluzione, per i motivi sopra; se invece ti accontenti di una risoluzione inferiore (vcd) con una macchina medio/potente si possono ottenere dei discreti risultati anche utizzando il codec mpeg1 real time, ma in questo caso potresti ottenere un effetto un po’ sgradevole dovuto all’interlaccio della sorgente utilizzando solo 288 linee verticali (su http://www.benis.it c’è un iteressante articolo riguardo le acquisizioni).
Cmq si trovano schede semiprofessionali con ingressi analogici a meno di 300€, ed è da notare che la pctv ha già qualche anno sulle spalle e nonostante i miglioramenti nel software, l’hardware è piuttosto obsoleto.

Ancora un dubbio…

L’attacco S-Video è uguale all’attacco S-VHS?

V.

s-video è un’interfaccia diversa dalla composita http://www.sesworld.com/info/svideo.html , può comunque essere anche su scart a patto di usare l’igresso giusto sul televisore (in quelli nuovi ce ne sono 2) http://www.sesworld.com/info/scart.html e http://www.hardwarebook.net/connector/av/scart.html