Urgente Bisogno di firmware originale per HL DT-ST GSA-T10N

vbimport

Ho urgentissimamente bisogno di uno dei firmware originali di suddetto DVD-RW , sono riuscito a trovare soltanto un firmware RPC1 che non mi occorre.
Praticamente tramite il circuito LG sono disponibili firmware di decine di modelli tranne che per questo, ed il sito Fujitsu-Siemens , il produttore del notebook che lo include, hanno una sezione download relativa solo al bios della macchina.
Puo’ essere incluso all’interno, in modo da upgradare anch’esso nell’aggiornamento del bios?

L’RPC1 mi sembra l’unico che si trova. Ma perchè non ti va bene?

in pienissima sincerità temo complicazioni nel funzionamento spicciolo del drive, come l’accesso al buffer e roba simile, che mi è precedentemente successo con altri drives.
Il drive non so come ha fatto , ma carica in accensione un firmware corrotto, da non far comparire correttamente all’avvio della macchina il nome del drive stesso.

Sei proprio sicuro che il problema sia nel firmware del masterizzatore? A parte il nome sbagliato, il masterizzatore funziona?

il masterizzatore legge dvd originali, e legge e masterizza tranquillamente dvd±r / rw, ma non piu’ nessun cd, ne originale, ne r/rw…
il tutto durante una live session con il cd originale di ubuntu jaunty

Prova a contattare Fujitsu-Siemens e chiedere se hanno un firmware da mandarti (anche uguale a quello che hai adesso, se non ne hanno uno più recente). Se non te lo mandano, puoi rischiare con l’rpc1, ma è possibile che sia un problema hardware e un aggiornamento non lo risolverebbe.

tramite fujitsu-siemens c’è pressochè la più totale omertà , hanno diponibile nel download center soltanto il bio della macchina (nel changelog non c’è scritto se all’interno dovesse esserci anche un aggiornamento del drive). Sul sito LG non lo minimamente nominano, cosi’ come nel sito hlds.co.jp (il reale produttore del drive). Il firmware RPC1 disponibile nel sito su rpc1.org, viene programmato da zero ed è compatibile con il drive, oppure è un reverse enginering di un firmware ufficiale (che sarebbe quindi richiedibile agli autori, come ultima spiaggia) ?

Credo sia un firmware originale modificato, ma non ne sono sicuro. Io proverei a mandare una mail al servizio clienti Fujitsu-Siemens: magari un firmware ce l’hanno, anche se non lo mettono nel sito.

Se il problema si verifica [B]solo[/B] coi supporti CD, allora i drive è danneggiato. Non dipende dal firmware.

Dubito che ubuntu abbia modificato il firmware del drive. Se ci fosse un bug del genere migliaia di utenti in giro per il mondo lo avrebbero riportato sicuramente, ma non si è mai sentito nulla del genere.

Purtroppo l’unica soluzione è un drive nuovo. Se il computer è ancora in garanzia, allora non dovrebbe essere troppo complicato sostituirlo :slight_smile:

il discorso è che nonostante non credo di essere il solo ad avere questo drive, non credo neanche che sia così diffuso, e fondamentalmente resistente. Il fatto di non aver a disposizione niente in nessun modo in nessun canale ufficiale, la dice lunga sulla qualità di questo stramaledetto lettore…

I drive dei computer portatili sono sempre stati meno robusti dei drive standard. Non è una novità che si sia scassato e non sei sicuramente il solo ad aver avuto questo problema.

Il fatto che siano in pochi a parlarne è che la stragrande maggioranza della gente usa saltuariamente il drive, soprattutto dopo la diffusione delle memorie flash, per cui molti hanno il drive scassato e nemmeno se ne sono accorti.

non ho mai pensato di fare un backup del firmware esistente, quando funzionante, ma da qualche parte dovrà pure esistere una delle release ufficiali del firmware di 'sto coso, non possono averli portati tutti a Lourdes prima della commercializzazione…