Una domanda sui dischi Taiyo Yuden

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, volevo sottoporvi una domanda proprio su questi Taiyo.
Premetto che non sono un esperto, anzi sono un niubbone da paura su questo argomento; fin’ora col mio povero e vetusto Necchino 3540A ho sempre acquistato su nierle i classici Verbatim MCC03 e 04 trovandomi benissimo, li uso principalmente per backup e ho parecchi di questi supporti masterizzati alla cieca (ovvero senza nemmeno il più banale quality test di cdspeed) ormai 2 anni e mezzo fa ancora perfetti e leggibilissimi.

Da tempo sentivo parlare di questi fantomatici Taiyo, senza mai riuscire a trovarne…
Recentemente ho appena fatto un cobuy con diversi colleghi e mi sono ritrovato una campana di Verbatim +R 16x che invece essere i soliti MCC avevano il seguente id:

Unique Disc Identifier : [DVD+R:YUDEN000-T03-000]

Disc & Book Type : [DVD+R] - [Not Available]
Manufacturer Name : [Taiyo Yuden Co. Ltd.]
Manufacturer ID : [YUDEN000]
Media Type ID : [T03]
Product Revision : [Not Specified]
Blank Disc Capacity : [2,295,104 Sectors = 4.70 GB (4.38 GiB)]
Recording Speeds : [1x-2.4x , 4x , 6x-8x , 6x-16x]

Ovviamente in un primo momento gaudio e tripudio :eek: :bigsmile:
masterizzandone una quindicina ho ottenuto buoni risultati, pif non bassissimi ma cmq mai concentrazioni troppo elevate o picchi anomali.

Poi ho provato con dei supporti iperbulk acquistati da un collega (aventi media code MCC su nierle) e quelli mi sono stati rilevati in questo modo:

Unique Disc Identifier : [DVD-R:TYG02]

Disc & Book Type : [DVD-R] - [DVD-R]
Manufacturer Name : [Taiyo Yuden Co. Ltd.]
Manufacturer ID : [TYG02]
Blank Disc Capacity : [2,298,496 Sectors = 4.71 GB (4.38 GiB)]

Ora la domanda fatidica, ma come si spiega tutto queso spuntare di Taiyo?
Tempo fa avevo sentito parlare di Taiyo fasulli, vi risulta oppure è solo una delle millemila leggende metropolitane della rete?

Insomma c’è da fidarsi? :confused: