Un po' di domande per iniziare

Salve a tutti, avrei qualche domandina da noob… :bigsmile:

Il mio intento è fare dvd per storare dati in modo che questi rimangano leggibili il più a lungo possibile, dispongo di un Pioneer 111D (firmware 1.23) e attualmente ho diversi dvd MCC 02RG20.

Ho provato a fare qualche scansione per vedere quanti errori (guasti PI, ora rifaccio la scansione e posto l’immagine) erano presenti in uno degli ultimi dvd che ho scritto… ed ho notato che fino ai 4100 MB tutto ok, ce ne sono molto pochi, ma tra 4100 a 4350 gli errori aumentano a dismisura :frowning:

Venendo alle domande…

1. La scansione che ho fatto potrebbe essere poco attendibile in quanto fatta con un Pioneer? Con molti errori (punteggio con nero speed = 50%) c’è il rischio che i miei dvd diventino illeggibili in poco tempo?
  2. E’ normale che ci siano così tanti errori in quell’intervallo?
  3. Per il mio masterizzatore i supporti che uso vanno bene? Scrivendoli a 2-4x avranno meno errori?
  4. Quale è la migliore configurazione possibile (quale masterizzatore/dvd/programma/velocità ) per storare dati che durino a lungo nel tempo?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà /potrà aiutarmi :iagree: … spero che possiate darmi una mano ad iniziare a capire qualcosa di più sulla questione… :cool:

Prima di tutto le scansioni le devi fare con un liteon o con un plextor,il pioneer non è attendibile e poi possiamo dire ,in base al risultato, se ci sono dei problemi e a cosa sono dovuti.
I supporti,quando usi verbatim o taiyo vanno piu’ che bene anche se i verbatim mcc03rg20 offrono una qualita’ sempre variabile e non sempre al top.
Non esiste una configurazione migliore,il segreto basilare sono i supporti buoni come ti ho detto sopra e poi qualsiasi masterizzatore con qualsiasi software ti dara’ ottimi risultati.
Per la velocita’ io consiglio sempre gli 8x anche se è vero che con il lite on e i -r a 16x i risultati sono migliori,per il resto sempre 8x,ovviamente IMHO

Anche se non la scansione è fatta con un Pioneer (111D 1.23) ecco i risultati:

Sembra illeggibile alla fine ma, ripeto, con il Pioneer non si possono fare commenti sulle scansioni e comunque va sempre fatta la curva di lettura (trt) per verificare la leggibilita’ del supporto e quella la puoi fare con qualsiasi masterizzatore

Con quale programma posso vedere questa curva?

In effetti, come già detto da batmax, i Pioneer non sono scanner molto affidabili.

La zona esterna del disco, quella che viene scritta a velocità più alta e che a causa della rotazione oscilla maggiormente è quella più suscettibile a contenere il maggior numero di errori dopo la scrittura. Inoltre, la zona più esterna è quella in cui è più probabile lasciare delle ditate, e le ditate producono un aumento degli errori rilevate durante la scansione.

Il pioneer digerisce molto bene i verbatim. Se convenga scriverli a 4x invece che a 8x è difficile dirlo: dipende molto dalla partita di dischi che hai. L’unica è provare alle varie velocità e vedere come vengono.

La configurazione migliore è impossibile da descrivere. Purtroppo ci sono tante variabili in gioco, e una delle variabili, la qualità dei dischi, produce risultati imprevedibili. Infatti. la cosa peggiore dei DVD è la loro grande variabilità a seconda delle partite di produzione (cosa che non succedeva coi CD).

Il 111D è un ottimo masterizzatore (ne ho uno anche io), e anche il firmware va bene. L’unica cosa per ottnere i risultati migliori è usare sempre supporti di qualità , cioè Verbatim e Taiyo Yuden.

Il TRT (Transfer Rate Test) o curva di lettura si fa con cd-dvd speed, nella linguella Benchmark premendo il tasto F2 :slight_smile:

Grazie, ecco la curva…

Non so’ come interpretarla, vedo però che a differenza del grafico riportato nella guida di Nero Speed questo ha più irregolarità … che mi potete dire visto tale risultato? (soprattutto riguardo quel minimo catastrofico esattamente alla fine del test…)

Per prima cosa vai nelle opzioni generali del programma e imposta la priorità come “Alta”.

Questo dovrebbe eliminare le indentature nella curva.

Comunque, visto che nella parte finale si vede una brusca caduta della velocità di lettura, direi che quel disco andrebbe rifatto.

A che velocità lo hai masterizzato quel disco? Se lo avevi scritto a 8x direi che 6x o 4x sono le scelte migliori con quella partita di dischi :slight_smile:

Fatto, impostata la priorità “alta”, ed infatti non ci sono più dentellature…
Il precedente dvd lo ho burnato a 8x, ma questo (vedi test seguente)

lo ho scritto a 4x… e direi che la differenza si vede, anche in base alla prova di qualità disco (max PI = 8, punteggio = 97).

Questo dvd a differenza dell’altro contiene meno dati (solo 4100 MB)… dunque non capisco se il migliore esito è dovuto alla minore quantità di dati oppure all’averlo scritto a 4x; ora provo a scriverne un’altro con più dati sempre a 4x in modo da poter comparare un po’ più di risultati.

ps: grazie ancora per la preziosa assistenza tecnica :bow: :wink:

E’ anche possibile che il miglior risultato sia dovuto ad entrambe le cose :bigsmile:

Ok, ho appena fatto la prova a 4x con più dati (4.37 GB)… purtroppo come si vede qua sotto

anche se scritto a 4x non va ancora bene…

…possibili soluzioni…? :frowning: oppure devo rinunciare a scrivere più di 4 GB per ogni dvd onde evitare di fare di questi arrosti? :confused:

Potrebbe dipendere dalla partita dei dischi. Magari quella li è particolarmente riuscita male nella parte più periferica. Direi che i dischi sembrano eccellenti fino a 4.2 GB.

Se conosci qualcuno con un masterizzatore liteon, magari potresti chiedergli di fare una scansione di qualche disco e vedere come stanno le cose. Comunque, visto che il TRT viene traballante nella parte più esterna, direi che è meglio non riempire fino all’orlo quei dischi :slight_smile:

mmm… non conosco nessuno che abbia liteon o plextor… :frowning:
comunque credi che siano ancora utilizzabili e che possa andare tranquillo fino ai 4 GB a lungo termine oppure mi converrebbe comprare per esempio dei TYG02?

—sorry, doppio post, connessione a sbalzi—

Secondo me quei dischi vanno benissimo fino a 4 GB :iagree:

Per il momento allora posso usarli, comunque preferirei trovare supporti di migliore qualità (sembra strano… ma da maniaco dell’archiviazione quale sono mi sembra di essermi… aggravato da quando ho trovato questo forum :bigsmile: )

Dove potrei trovare gli ottimi Taiyo Yuden (adatti al LiteOn da te consigliatomi magari ;))?
Ho dato un’occhiata su Nierle ma non li ho trovati Verbatim, solo nobrand, e sinceramente temo la sòla…

:eek: evita nierle come la peste

I Taiyo li trovi da svp

Me lo ricorderò… in effetti la mia partita di MCC “bacati” viene proprio da li…

svp intendi questo sito? —> http://svp.co.uk/

Si, non avevo il link sottomano :doh:

Grazie per la infoz… do’ subito un’occhiata al sito, magari tra poco faccio pure un pensierino per un’ordine (prima chiedo conferma agli esperti in ogni caso :bigsmile: )