Un consiglio sugli Hard Disk

vbimport

Sto valutando l’acquisto di un nuovo hard disk, ma ci sono delle differenze tra alcuni modelli che sinceramente non riesco a comprendere, in particolar modo hard disk + capienti che costano anche 50 carte di differenza rispetto ad hard disk + piccoli ma che evidentemente hanno qualche cosa in +… qualcuno può aiutarmi a capire in questo caso specifico?

HARD DISK QUANTUM

Hard Disk - 15.0 GB - Ultra Ata Fireball LB 318.000
Hard Disk - 15.0 GB - LM 7200 RPM 344.000

Hard Disk - 17.3 GB - Ultra Ata Fireball ICT08 LA 357.000

Hard Disk - 20.4 GB - Ultra Ata Fireball CX 329.000
Hard Disk - 20.4 GB - Ultra Ata Fireball LB 341.000
Hard Disk - 20.5 GB - LM 7200 RPM 484.000

Qual è la differenza, in termini sostanziali, tra un 5400 RPM e un 7200 RPM?
E’ così aperta la forbice di prestazioni tra le due versioni?
Grazie

certamente la velocita di rotazione del disco rpm è molto importante per il trasferumento dei dati aie dai buffers di memotia in uscita ed in ingresso. però gli ultimissimi modelli, molto capienti, preferiscono un rpm anche a 4500, per diminuire la rumorosità , scrivere in settori + piccoli, ed aumentare la sicurezza adottando delle testine speciali che riescono a sopperire quasi completamente la minor velocità . spero di essere stato chiaro ed esauriente

Mmmhhh… stai dicendo che comunque van bene così anche i dischi a 5400?
Già che ci siamo… io ho un HD da 4,4 Gb attualmente, quindi un’unica partizione:con uno da 20 è possibile/preferibile avere un’unica partizione o è meglio(o non è possibile) di no?
Calcola che ho Windows 98 come S.O.
ciao

Dunque Darzen se devi avere accesso a file molto lunghi (grossi) 100, 200 MB anche di piu` sono meglio i 7200 rpm !
ma se non hai di queste esigenze e il tuo HD ha accesso a file piccoli non noti nessuna differenza tra un 5400 e un 7200, mentre se x dire rippi DVD ecc ecc si sente la differenza, tieni anche conto che i 7200 scaldano molto e hanno bisogno di spazio intorno !
oppure ti fai fare un Turbo Intercooler raffreddato a acqua !!
p.s.
naturalmente scherzo !(x il raff. a acqua )