Umidità sulla superficie dei cd-r

vbimport

#1

Ciao a tutti, ho acquistato un centinaio di verbatim pastel disc 52x nuovi, ma sono tutti, come dire…macchiati sulla superficie, tipo goccie di umidità o altro…(forse non sono stati conservati nel migliore dei modi e sono stati esposti a caldo e freddo).
Se provo a pulire la superficie la maggior parte di queste macchie va via ma inevitabilmente rimangono gli aloni di grasso del prodotti usato per pulire sul bordo esterno cromato del disco (quello oltre la superficie pastel per intenderci) e sulle scritte cromate che non sono protette dalla superficie pastel, oltre a macchiarsi un poco il pannetto per pulire gli occhiali de l colore della superficie pastel (segno quindi che si mangia un pò lo strato protettivo) sia con l’alcool etilico che con un prodotto meno aggressivo della xerox per pulire gli schermi lcd…
La superficie masterizzabile invece è perfetta e non presenta il minimo problema…solo queste fastidiose macchie sulla superficie pastel.
Cosa mi consigliate di fare? Pulire e strofinare tutti e 100 i cd e aprirli dalle confezioni (quindi esporli a polvere, ditate, strofinii vari, sporco e possibili graffi) oppure tenerli chiusi, fregandomene ed usarli così??? Grazie.