Ultima ATA133 RAID Controller

Ho una scheda Asus M2A-VM HDMI e un processore AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core 5200+ con sistema operativo Windows XP, purtroppo la scheda madre ha solo un IDE mantre io ho 2 Hd, un DVD e un CD, cosi ho installato un controller PCI Host (Aralion Ultima ATA133 RAID Controller), ho fatto le varie prove ma non è stato possibile far partire il secondo HD e CD mi dice “Sistema operativo mancante” e purtroppo non riesco a trovare informazioni sul Bios Aralion non riesco a configurarlo e poi non so come mettere i due HD Raid 0, Raid 1?
Insomma avrei veramente bisogno di poter usare anche l’altro HD se non altro per recuperare i miei dati.
Qualcuno ha dei consigli da darmi o sa dove posso trovare informazioni sulla configurazione del Bios?

Manu92

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Spero di aver capito correttamente il problema :slight_smile:

Purtroppo non tutti i controller PCI supportano il boot. Se collegando il disco rigido con windows al controller non riesci a far partire il sistema operativo, il problema può essere proprio il fatto che il tuo controller non supporta il boot.

Un’alternativa è che nel BIOS della scheda madre devi impostare come primo device di boot il disco rigido collegato al controller PCI. Se il dispositivo di boot impostato nel BIOS della scheda madre non è quello li, allora la scheda non riesce a trovare il sistema operativo da nessuna parte, e il sistema va in tilt.

Se ho capito male la domanda, e invece il problema riguarda solo il secondo hard disc, cioè collegando solo il disco col sistema operativo tutto funziona ma se colleghi anche il secondo disco non funziona niente, allora la situazione diventa più complicata.

Infatti, per installare un sistema raid occorre disporre di due dischi vuoti, far partire il sistema dal CD di installazione di windows, e formattare il tutto creando il sistema RAID prima dell’installazione.

Questo, ovviamente, prevede la perdita di tutti i dati sul disco.

Per quanto ne so, un sistema RAID non può essere creato a partire da un’installazione già presente sul disco rigido semplicemente aggiungendo un altro disco al controller.

Per quanto riguarda l’utilizzo del secondo disco per recuperare i dati in esso presenti, questo si può risolvere abbastanza facilmente. Puoi montare il disco in un box esterno e collegarlo alla porta USB (o firewire), e quindi usarlo come un disco esterno.

Grazie per la risposta
Allora se collego l’HD alla MB va tutto bene, se collego il secondo HD al controller si blocca tutto e mi manda alla Bios del controller, se collego entrambi gli HD al controller non legge quello con il sistema operativo ma l’altro anche se uno è master e l’altro slave. Ho provato a configurare il bios ma senza risultato, ci sono poche opzioni e non so come far partire il master, mi basterebbe trovare qualche notizia in più su quel bios ma non ho trovato nulla in rete o forse ho cercato male. Comunque se faccio partire XP lui riconosce il controller e lo trovo come “Controller SCSI e RAID: Aralion Ultima ATA133 RAID Controller” almeno spero di aver capito le cose :slight_smile: non so se devo guardare da qualche altra parte per capire se lo legge, il problema è il bios che non riesco a capire come far funzionare perchè è molto diverso da quello della scheda madre e sebbene riconosca e vede tutto non riesco ad impostare il master anche che è collegato alla IDE primaria e l’altro alla secondaria come slave. Non so se collegando entrambi gli HD allo stesso cavetto risolverei il problema è difficile lavorare con il terrore di perdere i dati del secondo HD

Grazie Manu92