Truffa ebay

vbimport

tempo fa ho perso una chiavetta usb dentro c’era un file di testo
con password e dati di ebay, carta di credito e paypal
qualcuno utilizzando il mio account ebay ha comprato un oggetto
e l’ha spedito ad un indirizzo diverso dal mio
ha pagato con il mio conto paypal e anche con la carta di credito

cosa puo fare la polizia?

a che risultati arriverei?

[QUOTE=jonnybegood;2147518]tempo fa ho perso una chiavetta usb dentro c’era un file di testo
con password e dati di ebay, carta di credito e paypal
qualcuno utilizzando il mio account ebay ha comprato un oggetto
e l’ha spedito ad un indirizzo diverso dal mio
ha pagato con il mio conto paypal e anche con la carta di credito

cosa puo fare la polizia?

a che risultati arriverei?[/QUOTE]

Ciao e benvenuto su CdFreaks. :slight_smile:
Beh, non è sicuramente una buona cosa conservare quei dati all’interno di una pen drive che normalmente ci si porta al seguito.
Immagino che l’acquisto sia stato pressochè immediato al furto, visto che spero tu abbia bloccato la carta non appena ti sei accorto dello smarrimento.
Il consiglio è quello di recarti presso un ufficio della Polizia Postale e di sporgere denuncia. Cosa può fare la Polizia? Beh, come minimo riuscirà ad individuare il soggetto, anche perchè avrà fornito altri dati rispetto ai tuoi per la consegna dell’oggetto, no? :wink:
Comunque sia lo identificherà comunque, indipendentemente da questo.

ok e quando lo identificano?
gli sarà fatta una multa?? avrò un risarcimento?

Quando lo identificano, visto che hai fatto una denuncia, sarà processato per furto, truffa o quello che è. Non sono un avvocato, ma non credo che lo manderanno in galera per una roba del genere. Credo che ti faranno rimborsare la cifra rubata magari vendendo la marce che ha comprato coi tuoi soldi o dando a te la merce suddetta.

Però ripeto, sto tirando a indovinare perché davvero non conosco le leggi in merito :o

perche stavo pensando che in tutto questo c’è
un modo per passarla liscia… in teoria il destinatario della merce
non è automaticamente il colpevole
o sbaglio?
è questo il mio timore!!! che non possano fargli nulla!!!

perche stavo pensando che in tutto questo c’è
o sbaglio?
è questo il mio timore!!! che non possano fargli nulla!!!

Come fa il destinatario della merce a non essere il colpevole? Anche se non è la persona che ti ha rubato i dati, è comunque complice del reato, perché ha consegnato la merce (che era di fatto rubata) al ladro vero e proprio.

Quindi, in ogni caso il destinatario dovrebbe permettere di risalire al diretto colpevole.

[QUOTE=jonnybegood;2148029]perche stavo pensando che in tutto questo c’è
o sbaglio?
è questo il mio timore!!! che non possano fargli nulla!!![/QUOTE]

Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta. Fai la denuncia e poi vedrai gli sviluppi. In base a quelli deciderai il da farsi. Ovviamente ti dovrai rivolgere ad un Avvocato.

Il destinatario della merce è sempre e comunque perseguibile per incauto acquisto, e cioè bisogna sempre saper dar contezza della merce acquistata nel caso non fosse lui che materialmente ha effettuato l’acquisto deve essere comunque a conoscenza della provenienza.
E comunque traccia viene sempre e comunque lasciata.
Ascolta gli amici e rivolgiti alla Polizia Postale

[QUOTE=batmax;2148152]Il destinatario della merce è sempre e comunque perseguibile per incauto acquisto, e cioè bisogna sempre saper dar contezza della merce acquistata nel caso non fosse lui che materialmente ha effettuato l’acquisto deve essere comunque a conoscenza della provenienza.
E comunque traccia viene sempre e comunque lasciata.
Ascolta gli amici e rivolgiti alla Polizia Postale[/QUOTE]

Ciao batmax, tutto ok? :slight_smile:
Vedo che te intendi sull’agomento. :bigsmile:

ciao mognegna, sono stato assente per un po’, hai tenuto sotto controllo Geno?
Chissa’ come mai ho il sospetto che te ne intendi…ugualmente:flower:

ps. intanto mi sono portato a casa il Pio 116

[QUOTE=batmax;2148387]ciao mognegna, sono stato assente per un po’, hai tenuto sotto controllo Geno?
Chissa’ come mai ho il sospetto che te ne intendi…ugualmente:flower:
[/QUOTE]

Eheh, Geno è sotto controllo…gli ho sequestrato anche il portafogli. :bigsmile:
Sul fatto che me ne intendo ritengo che sia solamente…una tua impressione. :rolleyes:

[QUOTE=batmax;2148387]ps. intanto mi sono portato a casa il Pio 116[/QUOTE]

Aaargh!! Vedo che sei già al lavoro per quanto riguarda gli acquisti autunno/inverno. Beh, ottimo acquisto. :iagree: Io sono in attesa dell’arrivo in Italia del LiteOn iHas-322.
Zitto però, se Geno viene a sapere di queste cose potrebbe morire di invidia ed arrabbiarsi, visto che non può comprare nulla senza portafogli. :bigsmile:
:flower::flower::flower:

Ho l’impressione che stiamo andando un pelino fuori tema in questo thread…

Io comunque mi sono appena preso un liteon IHAS120 :stuck_out_tongue:

[QUOTE=geno888;2148554]Ho l’impressione che stiamo andando un pelino fuori tema in questo thread… [/QUOTE]

Hai ragione, scusa scusa scusa scusa. :bow:

[QUOTE=geno888;2148554]
Io comunque mi sono appena preso un liteon IHAS120 :p[/QUOTE]
:doh::doh::doh: Aaahhh…ma come hai fatto se il tuo portafogli l’ho io? :confused::eek::bigsmile:

[QUOTE=mognegna;2148555]:doh::doh::doh: Aaahhh…ma come hai fatto se il tuo portafogli l’ho io? :confused::eek::bigsmile:[/QUOTE]

Ho usato il portafogli di batmax… che domande :stuck_out_tongue:

Vigliacchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
di sto Lite non ne so nulla
devo informarmi (o meglio ditemi qualcosa voi),sono mancato per troppo tempo, intanto metto su il Pio e vediamo qualche scansioncina