Tips & Tricks: Creare una lista col contenuto di una directory

vbimport

#1

Immaginate di avere una directory sul disco rigido in cui si trovano dei file che volete poi masterizzare su un CD o un DVD (ad esempio la vostra musica preferita).

Se volete stampare anche un’etichetta da mettere nel jewel box, occorre inserire manualmente tutti i nomi uno alla volta, e se i file sono tanti la cosa può risultare particolarmente noiosa.

E’ possibile sveltire la procedura utilizzando il command prompt per creare un file di testo con una lista di tutto il contenuto della directory per poi fare un bel copia/incolla sull’etichetta da stampare.

Innanzitutto occorre visualizzare la directory della quale si desidera fare la lista del contenuto. Per fare prima potete usare questo metodo.

Una volta che il command prompt è nella cartella desiderata è sufficiente digitare il seguente comando:


dir > lista.txt

Questo comando creerà un file di testo col nome “lista.txt” dentro la directory con la lista di tutti i file che in essa si trovano.

Ovviamente, il file contenente la lista può essere chiamato come si vuole, il nome lo scegliete voi, ma non dimenticate di aggiungere l’estensione .txt :slight_smile:

Il file di testo contenente la lista può essere creato dove preferite. Digitando il comando così com’è riportato sopra, il file viene creato nella stessa directory che viene esaminata. Se invece specificate un percorso diverso, il file verrà creato dove volete voi. Ad esempio,


dir > c:\lista.txt

il file della lista verrà creato nella root del disco C:

Se la directory contiene delle sottodirectory, e se si vuole visualizzare il contenuto anche di queste ultime, allora il comando da digitare è:


dir [B]/s[/B] > lista.txt

Anche in questo caso il nome del file di testo può essere scelto a piacere.

Se poi non avete voglia di aprire il command prompt ogni volta che dovete fare un lavoro del genere, potete utilizzare la scorciatoia già pronta allegata qui di seguito.

Basta copiare il file con estenzione .bat nella cartella di cui volete creare la lista e poi fare doppio click.

Il comando Lista_semplice.bat crea la lista del contenuto della directory, mentre il comando Lista_completa.bat crea la lista completa di tutti i file contenuti nella directory e in tutte le sottodirectory che essa contiene.

Per visualizzare il contenuto dei comandi qui allegati, è sufficiente aprirli con un qualsiasi editor di testo, ed eventualmente modificarli a piacere col nome del file che si preferisce e la directory in cui si vuole far creare il file con la lista.