Test di qualità sul mio NEC-3540: che ne dite?

Il DVD viene letto benissimo, ma il test qualita’ mi pare sia negativo al 100%! Che ne dite?

EDIT del moderatore: ho modificato il titolo del thread per renderlo un po’ più esplicito.

Non sono un esperto di NEC ma sei sicuto che si debba settare la velocità al max per fare questo tipo di scansioni? Per il BenQ ad esempio usiano la 8X forse lo stesso per i NEC.
Comunque non c’è che dire la scansione è pessima

Ho riletto la guida in evidenza e per il NEC è prevista la velocità di scansione 5X
Rifalla e vedi se cambia qualcosa :iagree:

Giusto…e comunque il Nec generalmente non è adatto per le scansioni. :disagree:

Confermo il 5x come velocità di scansione, e purtroppo anche l’inaffidabilità dei NEC come scanner.

E’ anche possibile che quel picco isolato sia dovuto a un granello di polvere. Controlla se il disco è pulito prima di rifare la scansione :slight_smile:

In effetti ho rifatto il test ed è migliore… comunque con i dvd-r va’ gia’ meglio. Ma quale firmware mi conviene usare?

Magari potresti postare la scansione a 5x… Un altro consiglio che ti darei è di non sovraccaricare il PC mentre fai le scansioni, si vede da quanto sia irregolare la curva di lettura (linea verde). Secondo me quel picco nella scansione non rivela necessariamente un difetto particolarmente grave sul disco, ma semplicemente il drive è andato in “tilt” a quel punto, probabilmente per la velocità troppo elevata.

Come firmware io ti consiglierei comunque di utilizzare quelli di Liggy & Dee, come mi sembra tu stia già facendo. :wink:

ET