Taiyo Yuden e Mitsubishi Chemical... dove in Italia?

vbimport

Ciao sapete indicarmi dove si possono trovare in Italia supporti Taiyo Yuden (TY)?
Io trovo facilmente i Verbatim MMC (Mitsubishi Chemical ), che però nella lista Plextor (ho il Plextor PX-716A) risulta solo nella lista dei compatibili, ma non dei consigliati, a differenza dei TY che sono consigliati, ma non so dove trovarli.
Inoltre, da dove controllo cosa sto comprando?
Grazie
Ciao

Ciao sublighter,

io sono riuscito a trovare dei supporti TY in rete, puoi guardare ad esempio su GuaskoShop.

Se invece giri per i centri commerciali, puoi cercare un tipo particolare di Verbatim, i Pastel Disc. Sia i CD che i DVD, vistosamente colorati (azzurro, giallo, verde, arancione e rosso), sono TY. Fai attenzione a non confonderti con i “Colour”, che sono simili all’aspetto ma sono (credo) MCC.
Controlla che sulla facciata, in basso a destra ci il logo riportato sotto.

Buona ricerca, ciao :smiley:

ET

P.S. In ogni caso, anche i supporti MCC sono un’ottima scelta e hanno un buon rendimento con i Plextor. :wink:

Ti ringrazio :wink:
Volevo sapere anche se hai mai avuto qualche esperienza dei Fuji (cha se made in japan dovrebbero essere TY), i Ricoh, i Ritek, i TDK e i Maxell
Grazie

No, i Fuji non li ho mai usati, e neanche i Ricoh.

EDIT: Ho trovato in un centro commerciale dei Fuji DVD-R 8x Made in Japan, ti confermo che sono Taiyo Yuden, più precisamente TYG02. Ne ho masterizzato uno a 8x con il mio Plextor 712A e il risultato è ottimo. :cool:

Per quanto riguarda i Ritek, mi sono trovato bene con i 4x (Ritek G04), meno con i Ritek G05 (Quelli che avevo io erano “Ridisc”). Uno dei problemi dei supporti Ritek è che la loro qualità è molto variabile :frowning: .
Sui TDK, ho avuto non buone esperienze con i DVD-R 8x (TTG02), che ti sconsiglio, e credo di non avere mai provato i DVD+R 8x, che dovrebbero essere Ricoh.

I Maxell, dimenticavo! I Maxell DVD+R 4x che ho io (copertina dorata) sono TY (YUDEN000-T01). :cool:

Comunque, ultimamente mi sono fatto una buona scorta di Verbatim DVD+R 16x (MCC004): sono veramente eccezionali, e si trovano a prezzi ottimi.

Saluti,

ET

Ti confermo che i tdk +r 8x che si trovano da noi sono ricoh r02, non sono male, ho provato a masterizzarli a 12x e reggono senza problemi.

Ciao Gratta, grazie del feedback! Che masterizzatore hai usato? :slight_smile:

ET

benq 1620 fw b7t9, se vuoi ti posto anche gli scan.

Ora ho preso dai crucchi(nierle) un po di ricoh r01,a 8x funzionano alla grande(velocità max col fw ufficiale), appena ho tempo provo a 12x… Per quello che costano una prova o due le posso fare :slight_smile:

Se hai voglia di postare degli scan sono ovviamente bene accetti… non ci sono problemi di sovraffollamento di post in questo periodo. :bigsmile:

Pensavo anche di creare un thread apposito per i quality scan, ma dal sondaggio non sembra che i visitatori del subforum siano molto interessati…

Ciao,

ET

Ricoh r02 venduto come tdk 8x Masterizzato a 12x con benq 1620 fw b7t9

Ricoh r01 venduto come ridata 4x masterizzato a 8x con benq 1620 fw b7u9

Notevole… grazie. :slight_smile:

ET

Ritornando all’argomento iniziale del post, ho un aggiornamento.
Domenica sono andato alla fiera dell’elettronica di Gonzaga (MN), e per la prima volta ho trovato dei DVD+R Verbatim Pastel 8x, in confezioni da 5 DVD slim (come i Pastel 4x). Essendo quasi sicuro che fossero TY, ne ho presi un po’, anche perchè il prezzo era molto interessante: € 3.50 per 5 DVD! E infatti… YUDEN000 T02! :stuck_out_tongue:

0000 : a1 0f 02 00 00 03 00 00 00 26 05 3f 00 00 00 00 …&.?..
0010 : 00 00 03 59 55 44 45 4e 30 30 30 54 30 32 00 38 …YUDEN000T02.8
0020 : 23 54 37 10 02 4e 72 02 8c 63 16 16 0b 0b 0a 0a #T7…Nr…c…

Se vi interessa, sotto c’è la copertina… buona caccia!

Ciao, :slight_smile:

ET

Cavolo…a quel prezzo di solito si trovano 4x di marche ignobili…alla prossima fiera li cerco!
Mi sa che in italia ci sono arrivati per vie traverse senza passare dalla siae :slight_smile:

Tanto per allegare qualcosa…

Ridata ricohjpn r01 4x @12x

:stuck_out_tongue:

Ciao,

ET

salve ragazzi
io ho un liteon 812s US0Q
io non sono più riuscito a trovare nella mia zona i DVD+R yuden000t01

tutti i dvd sono scritti a 4x e letti sempre con 812s
DVD+R yuden000t01

ma ho trovato i colour disk advanced azo MCC002
DVD+R MCC002

che sono buoni come risultato ma leggermente meno buoni come results…voi che ne dite ?
come durata nel tempo ?

invece ho avuto un risultato “strano” con i DVD-R TYG01
e vorrei averne un parere…
qui
qui

questi risultati sono scadenti come penso
?

grazie dei vostri pareri

Nelle guide alla letture dei pi e pif si dice di solito di non considerare i singoli picchi, ma i tuoi in effetti sono altissimi… Ma riesci a leggerli poi i dvd?

Con i verbatim io mi son sempre trovato bene, sia ty che mcc.

Ciao xantrix,

per quanto riguarda i primi due scan, direi che sono eccellenti entrambi… non credo tu ti debba preoccupare di un eventuale degrado nel tempo, nel senso che se ci si deve preoccupare con DVD del genere allora si devono preoccupare praticamente tutti! :wink:

Per quanto riguarda i due scan con i TYG02… mah… sono ancora portato a pensare che siano spikes occasionali. Hai provato a ripetere le scansioni e vedere se si ripetono sempre nello stesso posto, magari variando la velocità ? Hai provato a fare un Tranfer Rate test con Nero CD/DVD Speed?

Oppure conosci qualcuno con un Plextor o un BenQ che possa fare un PI/PIE test con un altro software?

Tienici informati,
ciao, :smiley:

ET

ciao eltranquil e grazie della risposta (sotto le feste …quindi grazie doppio )
per “durata nel tempo” io mi riferivo al fatto che nel famoso test sul deterioramento dei cd\dvd la cianina (TY) era risultata migliore dell’azo .
Tuttavia secondo te (so che è molto relativa come domanda) la longevità di questi supporti potrà essere lunga? (esempio almeno 10-15 anni)
tieni presente che li conservo con moltissima cura. (no graffi no sole ecc. ecc.)

riguardo i TYG02 non credo che continuerò ad usarli perchè non mi fido molto di quel risultato…cmq farò un test con Nero CD/DVD Speed e li ripeterò con kprobe
ad onor del vero non ho avuto alcun problema di lettura …ma i primi 2 test mi danno maggiore fiducia :smiley:

grazie

Secondo me si, pero’ non chiedermi motivazioni tecniche perche’ non ne ho (non sono propriamente un esperto del settore).
Ad ogni modo, credo che gia’ nel prossimo anno, ora che i programmi di test di qualità di CD e DVD sono disponibili al mercato non professionale, si potranno avere dei riscontri statisticamente validi (basati su campioni molto grandi) della velocità di un eventuale incremento degli errori PI/PIE, ecc… Se la situazione dovrebbe essere preoccupante, sicuramente al momento saranno presenti nuove tecnologie che permetteranno di preservare dati preziosi in un formato diverso. :wink:

Sono abbastanza ottimista, quindi.

Ciao, :smiley:

ET

Qualcuno sa presso negozi o catene di informatica (mediawd, computerdist, ecc.) siano acquistabili idei supporti Taiyo Yuden +R, anche se venduti con nomi di altre marche (es. Panasonic, ecc.) e a che prezzo…
Ad esempio Mediaw
**d vende dei Panasonic (Taiyo Yuden) ma solo -R…

Eventualmente, se non sono venduti da negozi, qualcuno conosce siti di e-commerce italiani ed affidabili che li vende?

Grazie.

I ty in italia praticamente non si trovano.
io li ho presi su os-mediatrade.de, pagati circa 80c l’uno.