Taiyo Yuden autentici

vbimport

L’altro ieri ero ad una fiera e girando mi imbatto in una bancarella che aveva una campana da 50 DVD Verbatim,li prendo e vedo scritto Made in Japan…Ho detto cavolo,questi sono TY…Oltre a questi tutti avevano DVD Verbatim +R 16X made in Taiwan a 8 euro(alcuni anche a 7)in campane da 25…Vabbè allora prendo quel pacco da 50 Made in Japan e due da 25 Made in Taiwan e spendo in tutto 27 euro,già subito sospetto:Possibile 27 centesimi per dei Verbatim?Mah…Li porto a casa,controllo l’ID di quelli Made in Japan e vedo che è lo stesso dei Verbatim e Plextor che ho qui con ID TY,quelli Made in Taiwan avevano MCC004…Ne masterizzo uno TY e uno MCC004,risultati mediocri.Credo quasi sicuramente di aver preso dei DVD falsi o qualche partita difettosa,c’era da aspettarselo…Ho fatto caso infatti che nelle fiere girano sempre le stesse marche e allo stesso prezzo,per esempio stavolta avevano tutti Verbatim in campane da 25 a 7/8 euro altre volte “girano” i TDK ecc…Premesso che sono falsi vi chiedo:La TY nel loro sito specificano con che marche producono i loro DVD?Sappiamo per esempio che li fanno a marchio Plextor e Verbatim ma in giro per sempio si trovano anche i Fortis,c’è una lista ufficiale dove TY dice con che nome produce i propri DVD?
GRAZIE

Secondo me i dischi non sono dei falsi, ma il problema sta nel modo in cui sono stati conservati.

Nelle fiere spesso i dischi sono tenuti sotto la luce del sole, e questo certamente non è il modo migliore di conservare dei dischi vergini. Infatti, il principio si cui si basa la masterizzazione è che un fascio di luce laser brucia la superficie scrivibile del disco, che contiene una sostanza chimica sensibile alla luce.

Se si tengono i dischi vergini sotto il sole, la sostanza chimica si altera, e il laser non è più in grado di scriverci sopra in modo corretto.

Potresti postare le scansioni? Sono curioso di vederle :slight_smile:

I DVD non erano per me ma per un mio amico che mi ha chiesto di prenderglieli,ho solo provato quei due e purtroppo le scansioni non me le sono tenute :frowning: Considera pero’ che 27 centesimi per dei Verbatim mi sembrano davvero pochi,è questo che mi ha fatto sospettare che siano falsi…

Qui invece non è possibile sapere TY per quali marche produce i DVD?

Ti faccio una lista dei falsi,se puo’ servire:
bulkpaq
fortis
gq
budget
datawrite
hyundai
mirror
e-circle
matrix
budget
gigatain
e tutti quelli che non hanno la scritta “made in japan” (consiglio della casa madre taiyo)
Pero’ se sui tuoi la scritta Made in Japan c’era,puoi quasi stare tranquillo,diciamo al 99%

I verbatim a 27/28 centesimi si trovano anche su Svp, quindi,essendo una fiera, penso che possa essere un prezzo discretamente attendibile,ciao

Grazie Batmax…Ma non c’è un qualcosa di “ufficiale”?Cioè come ho scritto sopra la TY non pubblica i nomi delle marche a cui produce DVD?

sul sito sono andato apposta a controllare e non sono riuscito a trovare nulla,parlano solo di quelli propri e basta,ciao

Anch’io recentemente ho acquistato entrambi i formati dei Verbatim 16x (Taiyo Yuden) in fiera a 27 centesimi e devo dire che vanno benissimo.
Purtroppo può capitare, anche per i motivi che ha detto geno, di imbattersi in partite poco fortunate. :slight_smile:

Forse più che compilare una lista dei falsi (c’è già un thread lungo un paio di chilometri nella sezione internazionale) è più facile compilare una lista dei TY autentici:

[ul][li]TY unbranded
[/li][li]Verbatim Made in Japan
[/li][li]Plextor
[/li][li]Thats (spero di averlo scritto giusto, perché ce ne sono due di queste marche che si somigliano parecchio, e una delle due è costituita da ciofeche pazzesche :o)[/ul]
[/li]
Tutti gli altri al 99% sono Fake

Dai,aggiungiamo Sony,maxell, fuji,miflop si trovano ty anche con questi marchi

Sui dischi Sony non saprei dire, ma la Fuji recentemente produce solo ritek. I fuji TY sono difficilissimi da trovare, perché è da almeno 1 anni che non fanno più TY :frowning:

Anche la Maxell è un terno al lotto, perché anche con la dicitura made in Japan si possono trovare dei Ritek (a me è già successo due volte ed erano dischi che ho pagato 2 euro l’uno :a)

Nell’elenco di prima ho dimenticato di aggiungere i dischi Panasonic Made in Japan: quelli sono TY autentici (ma ancora una volta difficilissimi da trovare)

EDIT: I miflop sono TY autentici :o :o :o :o :o LINK 1 LINK 2

Si infatti sono tutti in genere difficili da trovare in quanto usano spesso mediacode diversi,pero’ se capita qualche partita vecchia o d’importazione puo’ succedere d’imbattersi in ty autentici con quelle marche.
I panasonic li hanno avuti costantemente a listino su Svp almeno nell’ultimo anno (sia +r che -r), e spesso si riesce ad imbattersi nei Miflop.
Per gli altri è un terno al lotto come dice Geno :bigsmile:

http://svp.co.uk/products-solo.php?pid=1778
http://svp.co.uk/products-solo.php?pid=1690

Attualmente hanno questi come panasonic

strano che hai trovato dei verbatim 16x made in japan in campane da 50pz perchè mi pare che si trovano solo in campane da 25pz
16x DVD+R
MIJ + Gray Bottom 25 pcs Cakebox with clear shrinkwrap
MIJ + That’s 50 pcs Cakebox with printed shrinkwrap

16x DVD-R
MIJ + Gray Bottom 25 pcs Cakebox with clear shrinkwrap
MIJ + That’s 50 pcs Cakebox with printed shrinkwrap

la lista completa la trovi in questo 3d:
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=206789

comunque anchio ho delle campane da 25pz verbatim made in japan sia dvd+r che dvd-r con mediacode TY e ho iniziato da poco a sperimentare con cd-speed la qualità delle mie masterizzazioni con lite-on 18ap(la versione rumorosa prodotta in sept2006 ) e devo dire che i risultati sono mediocri rispetto ai ty originali allora mi vien da pensare che quando producono i verba TY usano dei materiali di 2qualità !!!

Io non so che dire riguardo ai famosi e blasonati ty,solo che da quando li sto provando in tutte le salse e marchi (ty,verbatim,plextor) nessuno di loro ha ancora raggiunto il livello qualitativo che ottenevo con i verbatim mcc004 made in taiwan.
Boh, o sono sfortunato io, o i ty non sono cosi’ in assoluto i migliori come si dice, non saprei che dire.

Infatti io ho risultati migliori con gli MCC004(quelli che ho sono Made in India)…Riguardo i TY ho visto che con tutti i masterizzatori vengono meglio quelli marchiati Plextor invece di quelli marchiati Verbatim…

A me non soddisfano nemmeno i Plextor,pensa te

ma scusate una cosa ma la strategia di scrittura usata da un masterDVD con un supporto verbatim e plextor con identico mediacode è uguale??

Si :iagree:

Frugando nei post “antichi” della chat ho trovato un post di eltranquil, in cui fa vedere le foto delle confezioni da 50 dischi :bigsmile: