SVCD in Dolby Digital 5.1

vbimport

Ho sempre realizzato VCD e XVCD in mpg1, poi sono passato ai + gustosi SVCD ma in stereofonia… ho studiato a fondo appunti su appunti scaricati dalla rete che parlano di una versione in DD 5.1, ma nessuno spiega veramente come realizzarla…
Ho tentato con i MiniDVD (o come li chiamano) tutti i passaggi ok, ma il mio Pioneer 535 non li legge proprio…
Se invece encodizzo il film in mpg2 in formato .m2v e lascio l’audio in DD 5.1 (file.ac3) e multiplexo il tutto in un file .mpg SVCD, si vede da dio ma non si sente una mazza!!

Qualche suggerimento??

Grazzzziieeee in anticipo ragazzi

CIAO…

Anche io mi sono avvicinato al metodo DVD -> VCD
sono riuscito a fare dei vcd decenti,ma mi mancano info per provare i SVCD…tu che programmi usi ?

P.S. al momento non posseggo un vero e proprio lettore DVD da casa…ma utilizzo la scheda DXR2 della creative con uscita TV

Fammi sapere…potremmo fare delle prove incrociate…
il formato SVCD mi interesserebbe…

Raga date un occhiata http://divx.diz.nu
qui trovate tutte le info e i prg da utilizzare per i divx in mpeg 4
devo ancora farne uno ma ho provato e devo ricredermi sulla qualita’ video e audio

bye bye
e buon divx a tutti

svcd rulez innanzitutto. il divx non si avvicina neanche ai suoi piedi.

per l’audio io uso un surround downsampled. non penso riuscirai mai a usare una traccia .ac3… e se ci dovessi riuscire ti servirebbero 3/4 cd penso.

io uso dvd2avi per il progetto con decodifica audio

e tmpgenc per encodare il tutto. video da favola e sonoro pure

Scusa Hpollimar
io sono ignorante (come avrai gia’ notato) in materia
esiste come per il divx una procedura dettagliata scritta con i relativi prg
e link da scaricare ?

per quanto riguarda l’audio .ac3 viene ricodificato in avi assieme al video
2 ore di film completo d’audio in 2 cd
Ripeto non l’ho ancora sperimentato ma penso che non sia deltutto scarso
Ti riprego chiarisci le idee ad uno sprovveduto
tanks tanks

Hi MAPERIK!

La creazione degli SVCD è, secondo me, molto meno standardizzata di quella dei divx, nel senso che molto è lasciato al gusto del creatore.

Per quanto mi riguarda riesco a mettere su un CD da 650MB circa 40-42min di SVCD da ripping di DVD PAL. Normalmente mi ci vogliono 3 CD per un film.

Le soluzioni ed i processi sono molto variabili e vanno da le più semplici stile il programmino di http://go.to/vcdgalaxy (anche se in pratica è un wizard che usa 3 prg distinti) a soluzioni molto complesse.

Un buon sito per le guide e per la disponibilità software è http://go.to/doom9.

Personalmente, per i DVD rip uso:

Smartripper 2.26 per rippare e decodificare i DVD su HD
DVD2Avi 1.76 per estrarre dal .vob il .avi ed il .wav
Aviutil 0.96 per ridimensionare il .avi a 480x576
Cinema Craft Encoder SP 2.5 per creare il .mpv (mpeg video) dal .avi
TMPGEnc 1.2a per creare il .mp2 (mpeg audio) dal .wav
MPEG2VCR 3.11 per multiplexare e tagliare il .mpg
Nero 5.5.1.8 per bruciare

Tutti hanno un ventaglio di possibilità abbastanza ampio.

Standard SVCD:
Video Bitrate variabile max 2520KBit/sec
Audio 1 o 2 tracce stereo 44.1KHz max 224KBit/sec
Sottotitoli

Il tutto deve dare un bitrate ‘sopportabile’ dal tuo DVD player da tavolo (io ho un DVD 750 Philips)

Bye!

RFlash

Fammi capire… tu sforni SVCD con audio sorround downsampled, nel senso che lo degradi in qualità (224K/s), ma sempre in stereofonia!

Io ho sentito che esiste un metodo per avere SVCD in DD 5.1, ma non so come procedere…

X RFlash:
Credo che il tuo metodo sia leggermente lungo e incasinato… io uso + semplicemente:

SmartRipper 2.25 (e scarto le tracce audio e sottot. che non mi servono)
Flask + TMpgEnc per encodizzare il tutto portando automaticamente l’audio a 224K/s ed il video a 480x576 e creare il File.mpg bello che pronto…

Forse sbaglio, ma escono delle meraviglie…

Altrimenti per lavorarmi l’audio, quando Encodizzo col Flask + TMPGEnc lascio intatto il file Audio.ac3 e poi lo elaboro con Soft Encode…
Alla fine multiplexo il tutto con il tool di TMPGEnc…

Ma per l’audio in 5.1??? Nessuno sa niente??

P.S.
Approposito di TMPGEnc… non è che qualcuno ha un numero di targa per far partire il mio modello VW Golf Ver. 12e… con trl limit ??? Vabbene anche una p*h!!!
Thanks

Scusate la mia continua ignoranza
il formato video e’ in mpeg2 o mpeg4 ?
in quanto la procedura descritta per i divx e’ in mpeg4.
cito testuali parole dell’autore
“” Il formato MPEG4 permette di comprimere ulteriormente questi dati conservando un’alta qualità (MPEG4 occupa circa il 15% dello spazio
occupato da MPEG2) ; come dire, WAV sta a MP3 come MPEG2 sta a MPEG4. Il DivX è appunto un sistema di compressione basato sul
formato MPEG4. Di solito l’estensione di un video compresso con DivX è AVI. “”

sapete darmi qualcosa in merito ?
bye bye e tatnti tanks

Per MAPERIK:

Confermo che per gli SVCD il formato è l’MPEG2
Confermo che il Divx (MPEG4) è migliore nella visualizzazione sul PC (questione di semplice matematica della compressione e del bitrate), ma i SVCD posso vederli sulla mia TV 16:9 con il DVD da tavolo.

Per Ice-Man:

Come ho scritto nel mio post, la procedura per i SVCD è molto questione di gusti ed i miei sono un po’ masochistici :smiley: :smiley: :smiley:
Non ho nessuna notizia per l’encoding dell’audio in 5.1. Avevo letto che a livello di specifiche SVCD ciò era possibile, ma che non si è ancora trovato nessun player per PC o da tavolo che lo supporti nel formato SVCD.

Anche per il prossimo WinDVD 3.0 infatti si fa riferimento solo al 5.1 e DTS per il formato DVD:

WinDVD 3.0 should be coming soon, at the end of May. New features includes :
DTS 5.1 license
Dolby digital 5.1
Dolby headphone license
variable speed FF and RW up to 20x faster and slower
audio slowdown and speedup from 50% to 200%
direct access to overlay surface controls if your card supports them

DTS decoding will mean that you can now actually hear DTS DVDs on your PC, which is a feature that has been lacking for a long time now.

Bye, RFlash

x Rflash

grazie x info , ora so che quello che stavo per fare era la soluzione migliore per me
il mio scopo era quello di portare i dvd su cd x pc e basta
se voglio vedermeli in tv mi collego con la mia matrox .
tanks a tutti per i chiarimenti very tanks
bye bye