Suggerimento masterizzatore dvd (3 proposti)

Salve a tutti, allura avendo cambiato e sistemato il case (finalmente direi) ho deciso di levare l’unico stramaledetto ide rimasto, ovvero quello del mio vecchio lg…, a tal proposito visto anche che ormai i prezzi son davvero ridicoli avevo pensato di prenderne uno sata, e per ora ho questi 3 nomi:

-Masterizzatore Pioneer DVR-216D

-LG GH22NS50

-Samsung SH-S223F (in una rece eng letto chipset mediatek, ma ho i miei dubbi sulla versione nostrana)

Fà carattere di preferenza il poter fare scansioni (non attendibili nel pioneer e nell’lg e samsung bho) ma non è certo indispensabile…, l’importante è che mi consenta di scrivere a 8x-12x senza alcun problema (io sono uno di quei fissati che và ancora avanti a 4x per intenderci :bigsmile:) e che magari legga i dvd-ram (ma credo lo facciano tutti ormai) visto che il mio dvd recorder usa quelli :rolleyes:.
Ovviamente tutte le proposte sono ben accette non è che mi son fissato su sti 3 :bigsmile: basta che sia reperibile online ed entro i 30 euro…

Grazie dell’aiuto :slight_smile:

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Purtroppo il drive universale non esiste, e se vuoi sia la qualità in scrittura che la possibilità di fare le scansioni ti tocca prendere almeno due drive separati.

Il Pioneer per masterizzare e un Liteon per fare le scansioni. Purtroppo, come ha già detto Gringo, i liteon in Italia sono diventati difficilissimi da trovare (scelte balorde degli importatori :Z), quindi occorre tribolare per trovarlo. Anzi, se trovi dei liteon da qualche parte faccelo sapere che siamo tutti interessati :slight_smile:

Sull’affidabilità del samsung per le scansioni non saprei dirti, visto che non ho seguito quel drive in modo particolare.

Grazie del benvenuto e della risposta ^_^.
Bhe a questo punto penso di buttarmi sul pioneer ( o meglio rimangono pioneer e samsung) visto che più che altro mi interessa la scrittura (scrittura a media-alta velocità ), comprare un lite-on solo per fare lo scan non mi sembra il caso (anche se starei notte e giorno a controllarmi tutti i dvd fatti anni orsono lo ammetto :bigsmile:).
Grazie ancora per l’aiuto :wink:

No problem :slight_smile:

Se puoi, comunque, un liteon ti conviene prenderlo lo stesso… vedrai che prima o poi la malattia delle scansioni ti contagierà irreparabilmente :bigsmile:

Ma più che altro perché visto che in Italia stanno diventanto difficili da reperire meglio prenderne uno e tenerselo da parte non si sa mai :eek:

No problem :slight_smile:

Se puoi, comunque, un liteon ti conviene prenderlo lo stesso… vedrai che prima o poi la malattia delle scansioni ti contagierà irreparabilmente :bigsmile:

Ma più che altro perché visto che in Italia stanno diventanto difficili da reperire meglio prenderne uno e tenerselo da parte non si sa mai :eek:

Dato un occhiata veloce su ebay e qualcuno se ne vede cmq…, però vedremo dai :slight_smile: per ora devo riflettere se prender il pio o il samsung, cavolo sono validissimi tutti e due :bigsmile:

Il pioneer è più migliore assai :stuck_out_tongue:

Decisamente il Pioneer! Il Samsung 223 l’ho provato qualche mese fa (ora può darsi che il firmware sia più maturo, ma non so) e i dischi che masterizzava presentavano un anomalo numero di spike (picchi isolati di pif). In teoria, non dovrebbero compromettere la lettura del disco, ma mi sento più tranquillo se non ci sono :bigsmile:

Geno
e quell’Optiarc che ti sei fatto come va se confrontato al Pio? non ne abbiamo piu’ parlato
mi sembra fosse il 7200 o il 7201

è deciso: pioneer ! grazie a tutti per l’aiuto :bow:

Si, è il 7201, e va benissimo. Direi che come qualità sono paragonabili. Però non ho avuto modo di fare dei test sistematici :o

Dvr-216DBK arrivato, allura per ora ho fatto un cd a 32x (!!!) e l’ha scritto senza alcun problema (uso nero), ieri ho masterizzato un iso da 3gb a 8x, a voi le valutazioni :

Le scansioni sono state fatte con un vecchio sony dw-q28a, non chiedetemi se sono affidabili o meno, ma questo è l’unico lettore che ho trovato per farle :sad:.
Per il resto, ho notato che da 1 a 6x per i dvd-r sul manuale non è indicato che tipo di scrittura venga usato, mentre da 8x fino a 20x specifica che viene usato il CAV, e nei DL il ZCLV, la domanda è: conviene scrivere quindi a 8x utilizzando il cav o a 4x-6x non utilizzandolo (e come scrive in quel caso O_o ?) ? Thx :slight_smile:

Il Sony che hai usato è di produzione Liteon, per cui dovrebbe essere attendibile per le scansioni. Per determinare la velocità migliore, devi fare un po’ di prove, comunque ti consiglio di non andare sotto gli 8x, ma nemmeno tanto sopra: in genere, se stai intorno ai 12x non sbagli (parlo di dvd single layer).
La scansione che hai postato è buona ma, per il futuro, ti consiglio di salvare l’immagine delle scansioni, in formato .png, con l’apposito tasto (icona di un floppy, vicino al pulsante stop) e di postarle andando in “Go Advanced” e selezionando “Manage Attachments” :wink:

[QUOTE=MaX.;2414487]Il Sony che hai usato è di produzione Liteon, per cui dovrebbe essere attendibile per le scansioni. Per determinare la velocità migliore, devi fare un po’ di prove, comunque ti consiglio di non andare sotto gli 8x, ma nemmeno tanto sopra: in genere, se stai intorno ai 12x non sbagli (parlo di dvd single layer).
La scansione che hai postato è buona ma, per il futuro, ti consiglio di salvare l’immagine delle scansioni, in formato .png, con l’apposito tasto (icona di un floppy, vicino al pulsante stop) e di postarle andando in “Go Advanced” e selezionando “Manage Attachments” ;)[/QUOTE]

Ah ok, ho usato il classico stamp + paint :bigsmile:, cmq ottima notizia per il sony, me lo terrò ben stretto :bow:.
Per il resto proverò 12x, conta ho controllato un dvd di maggio 2008 fatto con un h55n a 4x, e risulta con un pif minore rispetto allo scan di prima (PIF=2) ma con maggiori PIE, ma cmq conta poco…
Appena posso inizio a consumar dvd e cerco la velocità perfetta, thx dell’aiuto :slight_smile:

Dimenticavo una cosa: ho visto che la scansione l’hai fatta impostando MAX come velocità ma, per una maggiore attendibilità , dovresti rifarla a 4x. Se poi ti interessa approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura dell’ottima [U]guida[/U] scritta da eltranquil :slight_smile:

K, le prossime a 4x :bigsmile:, però credevo che mettendo il valore max lo avrei messo nelle peggiori condizioni possibili, in modo da avere un dato “veritiero”, del resto in lettura non lo legge di certo a 4x…, o almeno così suppongo :doh:

Primo test con un DL, piccola delusione (specie quel picco a 6,4-6,5) :sad:

Forse masterizzandolo al massimo del dvd dl (8x) ho esagerato ? :bigsmile:

A me sembra una scansione ottima :eek:

[QUOTE=geno888;2416484]A me sembra una scansione ottima :eek:[/QUOTE]

Allora me sà che sbaglio io a ritenere un PIF di 8 troppo alto :doh:

Nella stragrande maggioranza dei casi quei picchi singoli si possono ignorare perché quasi sempre rifacendo la scansione scompaiono.

E comunque, se la curva di lettura è perfetta, sicuramente quel picco non fa danni.

Sarebbe più preoccupante un picco anche max 2 ma molto largo alla base con un gran numero di errori concentrati in un segmento del disco

Fai la curva di lettura, e vedi piuttosto come si comporta nella transizione tra i due strati, che è il punto più critico dei dischi DL :slight_smile: