Suggerimenti per un nuovo masterizzatore

Sono andato in questo thread perchè non sapevo dove andare per chiedere questa cosa,Vorrei acquistare un masterizzatore nuovo,logicamente deve essere uno dei migliori e poi deve essere affidabile nelle scansioni,allora ho visto qualche post,e dicono che il migliore e il Liteon 21a1p,però adesso io chiedo ma è l’ultimo Liteon questo?oppure ne è uscito un altro,oppure devo prendere un’altra marca e quale per avere un ottimo masterizzatore che faccia le cose che ho chiesto?

Ancora una volta ho dovuto spostare il post perché era totalmente fuori tema… :rolleyes:

Quasi tutti i modelli della Lite-On sono affidabili per le scansioni (le uniche eccezioni sono alcuni vecchissimi modelli, che credo ormai non si trovino nemmeno più in circolazione).

Il drive Lite-On ultimo arrivato è il 20A4 (qui ci vuole Mognegna per confermare perché sono sicuro di aver sbagilato la sigla :o) e credo che sia già disponibile in giro per i negozi (ma ancora una volta preferisco che sia Mognegna a confermarlo, perché non ne sono del tutto sicuro).

Circa la qualità , bene o male tutti i masterizzatori di ultima generazione sono equivalenti. Il Pioneer 112 è uno dei migliori disponibili.

Anche gli ultimi arrivati in casa liteon sono ottimi per masterizzare, ma inevitabilmente esiste una certa variabilità tra le varie partite di masterizzatori come tra quelle dei DVD. L’unico modo per sapere cosa ti è capitato è fare qualche masterizzazione e poi le scansioni (senza dimenticare il TRT che è altrettanto importante).

L’accoppiata Pioneer 112/ liteon serie 20 è eccellente, sia perché entrambi sono ottimi drive in scrittura (e anche in lettura a dire il vero), sia perché in questo modo hai pure uno scanner affidabile per il test di qualità dei dischi masterizzati.

[QUOTE=geno888;1926605]Ancora una volta ho dovuto spostare il post perché era totalmente fuori tema… :rolleyes:

Quasi tutti i modelli della Lite-On sono affidabili per le scansioni (le uniche eccezioni sono alcuni vecchissimi modelli, che credo ormai non si trovino nemmeno più in circolazione).

Il drive Lite-On ultimo arrivato è il 20A4 (qui ci vuole Mognegna per confermare perché sono sicuro di aver sbagilato la sigla :o) e credo che sia già disponibile in giro per i negozi (ma ancora una volta preferisco che sia Mognegna a confermarlo, perché non ne sono del tutto sicuro).

Circa la qualità , bene o male tutti i masterizzatori di ultima generazione sono equivalenti. Il Pioneer 112 è uno dei migliori disponibili.

Anche gli ultimi arrivati in casa liteon sono ottimi per masterizzare, ma inevitabilmente esiste una certa variabilità tra le varie partite di masterizzatori come tra quelle dei DVD. L’unico modo per sapere cosa ti è capitato è fare qualche masterizzazione e poi le scansioni (senza dimenticare il TRT che è altrettanto importante).

L’accoppiata Pioneer 112/ liteon serie 20 è eccellente, sia perché entrambi sono ottimi drive in scrittura (e anche in lettura a dire il vero), sia perché in questo modo hai pure uno scanner affidabile per il test di qualità dei dischi masterizzati.[/QUOTE]

Mi associo a quanto detto da geno, anche se la liteon comincia a starmi sui marozzi: nei negozi (e sul sito) vendono ancora la serie A1 (se sei fortunato, riesci a trovare qualcosa della serie A3) e ti tirano già fuori la serie A4. Mi sembra abbiano imboccato la cattiva strada aperta da lg, che tira fuori una nuova sigla a settimana (trascurando così lo sviluppo dei firmware di modelli che, appena usciti, sono già superati) e non ci si capisce più niente. Comunque, credo tra le varie serie di liteon cambi poco.

Aspetto conferma da Mognegna, ma credo che la meccanica sia diversa.

Il motore dovrebbe essere più silenzioso, e forse anche il chipset è diverso, visto che hanno anche tirato fuori un nuovo tool per rilevare il jitter coi drive della serie 4

Il chipset dovrebbe se non sbaglio essere sempre Mediatek,però l’ultimo modello non lo so

[QUOTE=lenny76x;1926635]Il chipset dovrebbe se non sbaglio essere sempre Mediatek,però l’ultimo modello non lo so[/QUOTE]

Entrambi (A3 e A4) Mediatek ma chipset diversi e quindi firmware incompatibili, stando a quello che dice C0deKing…

http://club.cdfreaks.com/1926244-post39.html

E se lo dice lui…

Vi ringrazio per la risposta ma il modello si può sapere quale è,il migliore si intende.

L’ho trovato il nuovo modello: Liteon DH-20A4P e costa solo 25,30€

Nei negozi per adesso sarà difficile trovarlo,ma online è più facile,ho deciso me lo compro subito appena arriva,così masterizzo sul pioneer 112 su un computer e nell’altro monto il Liteon dh-20a4p per le scansioni.

[QUOTE=geno888;1926623]Aspetto conferma da Mognegna, ma credo che la meccanica sia diversa.

Il motore dovrebbe essere più silenzioso, e forse anche il chipset è diverso, visto che hanno anche tirato fuori un nuovo tool per rilevare il jitter coi drive della serie 4[/QUOTE]

Sì geno, come peraltro anticipato da topinambur i due modelli più recenti di LiteOn, il DH-20A3P e il nuovissimo DH-20A4P, montano chipset diversi. Il DH-20A3P da ieri supporta anche la misurazione del jitter (non ancora con Nero CD/DVD speed) grazie ad un nuovo test firmware rilasciato da Wind, mentre il DH-20A4P già lo consente perchè monta il medesimo chipset della serie A1.
Sono già giunte più conferme che entrambi i drive sono decisamente più silenziosi della serie A1.
Io sono in procinto di acquistare uno dei due modelli ma sono molto indeciso. Ovviamente mi invoglia molto l’ultimo modello ma mi rende dubbioso il fatto che, come ho già detto, monti il chipset della serie A1.
Ho chiesto lumi a COdeKing e sono in attesa di un suo parere.
Ovviamente vi farò sapere. :slight_smile:

Denghiu :bigsmile:

certe volte la mia padronanza dell’inglese mi fa paura :stuck_out_tongue:

[QUOTE=mognegna;1926772]Sì geno, come peraltro anticipato da topinambur i due modelli più recenti di LiteOn, il DH-20A3P e il nuovissimo DH-20A4P, montano chipset diversi. Il DH-20A3P da ieri supporta anche la misurazione del jitter (non ancora con Nero CD/DVD speed) grazie ad un nuovo test firmware rilasciato da Wind, mentre il DH-20A4P già lo consente perchè monta il medesimo chipset della serie A1.
Sono già giunte più conferme che entrambi i drive sono decisamente più silenziosi della serie A1.
Io sono in procinto di acquistare uno dei due modelli ma sono molto indeciso. Ovviamente mi invoglia molto l’ultimo modello ma mi rende dubbioso il fatto che, come ho già detto, monti il chipset della serie A1.
Ovviamente vi farò sapere. :)[/QUOTE]

Azz… Se sono tornati al chipset della serie A1 in poche settimane, ho paura di essermi preso un bidone col DH-20A3H che ho comprato la settimana scorsa :confused: Resto anch’io in attesa del parere illuminato di COdeKing e spero di non aver buttato 30€ :frowning:

[QUOTE=MaX.;1926871]Azz… Se sono tornati al chipset della serie A1 in poche settimane, ho paura di essermi preso un bidone col DH-20A3H che ho comprato la settimana scorsa :confused: Resto anch’io in attesa del parere illuminato di COdeKing e spero di non aver buttato 30€ :([/QUOTE]

No, penso proprio di no. COdeKing aveva già ribadito che il DH-20A3P(H) è un ottimo drive dalle notevoli potenzialità .
Questa è parte della sua risposta privata a un mio quesito della settimana scorsa:

[I]“The drive is definitely quieter than the 20A1P and even quieter than my Pioneer 112D but it can get noisy again if a disc is poorly balanced.
The 20A3 series has great potential. I just hope LiteOn has the time to make it the excellent drive it could be. OHT is very good with a lot of media but it can still give you high errors at the end, which means you can’t just leave it on and rely on the drive to get it right, but it sure beats swapping strategies to do it.”
[/I]

[QUOTE=mognegna;1926881]No, penso proprio di no. COdeKing aveva già ribadito che il DH-20A3P(H) è un ottimo drive dalle notevoli potenzialità .
Questa è parte della sua risposta privata a un mio quesito della settimana scorsa:

[I]“The drive is definitely quieter than the 20A1P and even quieter than my Pioneer 112D but it can get noisy again if a disc is poorly balanced.
The 20A3 series has great potential. I just hope LiteOn has the time to make it the excellent drive it could be. OHT is very good with a lot of media but it can still give you high errors at the end, which means you can’t just leave it on and rely on the drive to get it right, but it sure beats swapping strategies to do it.”
[/I][/QUOTE]

Grazie della rassicurazione mognegna, anche se ho qualche problema di comprensione dell’ultima frase :o
Quale potrebbe essere, secondo te, una spiegazione plausibile al fatto che abbiano fatto questa repentina (quasi fulminea) marcia indietro con il chipset?

Grazie ancora :flower:

[QUOTE=MaX.;1926887]Grazie della rassicurazione mognegna, anche se ho qualche problema di comprensione dell’ultima frase :o
Quale potrebbe essere, secondo te, una spiegazione plausibile al fatto che abbiano fatto questa repentina (quasi fulminea) marcia indietro con il chipset?

Grazie ancora :flower:[/QUOTE]

Nell’ultima parte ribadisce che non puoi fare sempre affidamento sull’OHT, confidando che faccia sempre le scelte di strategia corrette, ma che comunque ci prova a farlo.
Non so ancora darti una spiegazione su quanto riguarda il chipset ed è proprio quello che voglio di capire prima di fare l’acquisto. :slight_smile:

Ok, grazie. Non riuscivo a capire quell’OHT :bigsmile::doh: Abbi pazienza, sono un novello utilizzatore di liteon… comunque io l’OHT lo lascio sempre disabilitato anche sul 20A1P. L’unica cosa che ho attiva è l’OSW; tu cosa consigli in merito?

P.S. Post numero 100! :bigsmile:

Giusto per entrare anche io nel thread,ma tutte queste ossessioni per le scansioni,pif,jitter,ecc,soldi spesi per supporti,masterizzatori,magari per avere una pessima copia di un film preso da… e poi cosa ci rimane,un grafico e domani e un altro giorno,o per meglio dire domani è un’altra scansione,manco se dovessimo fare delle competizioni o cosa,mi ci metto pure io in mezzo a queste cose per intenderci eh.
Pensiero della notte.

[quote=mognegna;1926772]Sì geno, come peraltro anticipato da topinambur i due modelli più recenti di LiteOn, il DH-20A3P e il nuovissimo DH-20A4P, montano chipset diversi. Il DH-20A3P da ieri supporta anche la misurazione del jitter (non ancora con Nero CD/DVD speed) grazie ad un nuovo test firmware rilasciato da Wind, mentre il DH-20A4P già lo consente perchè monta il medesimo chipset della serie A1.
Ovviamente vi farò sapere. :)[/quote]
In che senso mognegna sei dubbioso sui liteon dh20a4p,che problema cè se monta il chipset della serie A1,scusa non è il migliore o forse è meglio il dh20a4p?

Allora compro sto LITEON DH-20A4P,che dite è eccellente?