Suggerimenti per un masterizzatore da usare per le scansioni

EDIT del moderatore…

Ho spostato alcuni post dal thread delle scansioni perché erano off-topic.

Tecnicamente questo singolo post avrebbe dovuto essere rimosso, ma per qualche ragione il software del forum non lo vuole cancellare :doh:

@batmax: scusami per l’inconveniente: sembra che il thread lo abbia iniziato tu mentre invece avrebbe dovuto risultare marty_mcfly

:flower:

Scusa, dove potrei trovare una lista completa di modelli (migliori e peggiori volendo) di masterizzatori buoni per la scansione PIF/PIE?..calcola che ho fatto una 30ina di scansioni sul Nec con diverse prove (anche su DVD DL) e adesso scopro che non servono a nulla!! Sono un po’ demoralizzato…
Però io l’ho letto nella guida di eltranquil che il Nec non è affidabile come Lite, Plex e Benq ma è cmq più affidabile del Pioneer, che non è proprio menzionato.
Io l’ho visto menzionato il Nec e ho tentato…

:sad::sad::sad:

Grazie per l’aiuto cmq! :bow:

edit: ho scovato un errore nel mio post precedente --> i MID sono MKM 003 (e NON MCC 004)!!!

Prendi un qualsiasi Lite on e per le scansioni sei a posto,qualitativamente sono tutti simili, se poi vuoi un modello specifico che scriva anche bene si trovano ancora i Sony dru 190 che sono crossflashabili come vedi tra quelli che ho in firma io e hai un masterizzatore qualitativamente ottimo

No, a me serve solo per le scansioni e perciò vorrei trovarlo usato in qualche pc vecchio e volevo sapere quali erano le altre marche che hanno lo stesso elettronica liteon…infatti ogni tanto vedo pure scansioni pif/pie fatte con philips e sony…questo non capisco e per questo volevo sapere se c’era qualche lista…dei liteon vecchi vanno bene tutti?
Grazie
Ah, come masterizzatore ho appena preso un Pioneer DVR-116D (dopo aver scoperto che il 215D aveva problemi col controller SATA della mia obsoleta MSI k8neo4) e quindi non ho tanta voglia di spendere altri 25€, altrimenti avrei preso il Sony consigliatomi da te…

Ah, ho letto che i LiteOn nuovissimi nemmeno funzionano sulla parte internazionale del forum. Giusto?

Per Liteon nuovissimi intendevo gli iHAP-422, invece sembra che gli iHAP-222 possano effettuare anch’essi scansioni.
La migliore soluzione sembra il Liteon 20A3P (se non ricordo male dai forum letti) oppure un DRU-190 crossflashato a 20A3P.
Unico problema: DRU-190 non se ne trovano già piùùùùùùùùù!!!

Ma c’è un modo per sapere qual’è la migliore velocità di masterizzazione in questi due casi senza che mi compro un mast. dvd per fare scansioni e farne soltanto 2 o 3?

Allora io masterizzo solo questa roba

Mast.: Pioneer 116d (quello che tu odi o quasi, batmax :flower:)
Media: Verbatim MCC 004 (certificati a 16x)

Mast.: Pioneer 116d (idem come sopra :flower:)
Media: Verbatim MKM 003 (Dual Layer certificati a 8x)

la domanda chiara è:
qual’è la velocità di masterizzazione per ottenere il numero minore di errori nei due casi?

Ci sarà qualcuno che avrà già fatto questi test con questo masterizzatore e questi media…più o meno lo stesso modello di masterizzatore è uguale a tutti (a meno di non passarci con un autoarticolato sopra al proprio) e quindi i risultati di test effetuati da uno stesso Pioneer 116d valgono per tutti i 116d oppure mi sbaglio a dire questo perché ci sono differenze in produzione e quindi è necessario che io masterizzi e verifichi con delle scansioni?

Io non voglio scansionare tutti i miei dvd masterizzati per decidere quale scartare e quale no alla fine di ciascuna masterizzazione, voglio solo scoprire a quale velocità di scrittura il mio drive commette meno errori per i single layer e per i dual layer.

Grazie

@batmax: ps.non è colpa mia se ho il 116d :slight_smile: Avevo un bellissimo 215d, che presi non sapendo che la mia mb MSI k8Neo4 non reggeva i masterizzatori S-ATA: sapevo che supportasse il SATA RAID per gli hd e diedi per scontato che andasse bene anche per i mast. A furia di bruciare dvd+r con ImgBurn scoprìi che al controller della mia mb andavano di traverso i mast sata e dovetti accorrere a comprare un nuovo mast pata: i 115d non li producevano più (la settimana scorsa) e tristemente mi accontentai di un 116d. Piaciuta la storiella? Cmq non credo sia molto peggiore del 115 il 116

pps:
secondo il Nec ND-3520A (il cui parere sembra essere inesatto, ma lo dico lo stesso) le velocità ottimali di scrittura sarebbero

6x con i single layer (MCC 004)

4x con i dual layer (MKM 003)

(test effettuati a 1x e con 8-ECC per i PIE e 1-ECC per i PIF; fw originale 3.07 del Nec)

Ragazzi (e mi rivolgo soprattutto a batmax, geno e MaX),
mi sto ammalando anch’io di scansionite acuta!!! :iagree:

Dovrei comprare un drive per effettuare le scansioni e a quanto pare non può non essere un Lite-On… devo dire che se ne trovano pochini in giro.
Vorrei un vostro consiglio su quale scegliere tra i seguenti che ho trovato
(tenete presente che a me serve P-ATA, se qualcuno è S-ATA avvertitemi):
Lite-On iHAP 322-31 30€
Lite-On iHAP 122-19 25€
Lite-On DH-20A3H-05C 24€
Lite-On LH-18A1H-483C 30€

In particolare l’ultimo non l’ho mai sentito…mi sapete dire di che cosa si tratta?
Il Sony DRU-190a consigliatomi da batmax non l’ho trovato da nessuna parte e poi a me non serve per masterizzare (ho già il buon pioneer per questo), ma solo per le scansioni e vorrei il più affidabile per queste.

Grazie e aspetto vostre notizie :wink:

ps. da come ho letto mi sembra che 20A1P, 20A3P (oppure 20A3H, dipende solo dal LightScribe, giusto?) e 20A4P sono i migliori… ma qual è secondo voi il migliore di tutti? Perché se è il 3 lo prendo subito, se no cerco un po’ il migliore e poi magari prendo il 3 se non riesco a trovarlo.

In questo 3d siamo un po’ OT, cmq dove lo hai trovato il DH-20A3H? Perchè è identico al Sony che ti consigliava batmax e che sembrava diventato irreperibile già da qualche mese… Il prezzo poi è buono (è la versione pata col lightscribe) e ti direi di puntare su questo :p:p

:sad::sad::sad::sad:
Appena ho messo il Lite-On suddetto (20A3H) nel carrello si è passati da “Disponibilità limitata” a “Al momento non disponibile”!!! Nooooo

Che lo scrivono a fare “disponibilità limitata” se poi non ce ne sono?!?!?

Quale altro mi consigliate, quindi, oltre al suddetto?

Tnx

ps. scusate se siamo un po’ OT ma tutto è nato dal fare le scansioni ai prodotti del mio Pioneer 116

ePrice, vero? Forse, ti ho soffiato l’ultimo pezzo da sotto al naso, sorry :o Non credevo che “disponibilità limitata” significasse “1 pezzo” :doh: Comunque, non ci si può fare troppo affidamento: Nel periodo di natale comprai da ePrice un LG che il loro sito dava come “disponibile” e ci mise un mese e mezzo ad arrivare (si giustificarono dicendo che c’erano stati problemi di consegna). Io ho il vantaggio di avere un pick and pay vicino a dove lavoro, perciò, se non arriva quanto ordinato in tempi ragionevoli e mi scoccio, non lo vado più a ritirare e se lo prendono in saccoccia :bigsmile:

Per gli altri modelli da te citati, mi spiace ma non li conosco. Ti conviene fare un giro nella sezione internazionale del forum e nella sezione di review, aspettando il consiglio di qualcuno più informato di me :wink:

Scusate, ho trovato un altro negozio con i seguenti modelli (urge consiglio):

Lite-On

LH-18A1P-483C 24€
LH-18A1H-487C 30€
LH-18A1H-483C 28€
LH-18A1H-488C 27€

DH-20A4H-06C 19€
DH-20A3P-06 18€
DH-20A4P-06 18€
DH-20A4P-05C 20€

LH-20A1H-483C 25€
DH-20A3H-05C 25€

DH-20A4P-09C 22€
LH-20A1S-15C 18.50€
DH-20A6S-L13 C 18.50€

Vanno tutti bene per le scansioni :slight_smile:

No Maaaaaaaaax sei crudele! Era proprio e-Price!!!Non te l’avessi mai chiesto il consiglio…perché tu hai letto il mio post e ti sei messo alla ricerca
Ma se tu già ne hai uno di Lite-on 20A3H!!! Permetti a chi non ne ha nessuno di averne almeno uno…

Vabbè…che ci vogliamo fare…

Cmq tempismo perfetto! Il tempo di iscrivermi a ePrice, entrare e pensa che quando l’ho messo nel carrello ancora diceva “Disponibilità Limitata”…appena messo dentro però non mi faceva andare avanti, ho ricaricato la pagina e ta-dah “Al momento non disponibile” :sad: :sad: :sad:

Come minimo me lo devi prestare per 6 mesi all’anno!!! :slight_smile:

@geno: sì, ma vorrei sapere qual è il migliore, visto che mi trovo a doverlo comprare…anche secondo la tua opinione… a parte colori e packaging (le tre lettere finali) tu quale prediligi? 20A3, 20A1 oppure 20A4

ps. gli ultimi due forse li hanno sbagliati a scrivere

Occhio che, se è il sito che ho visto io, ci devi aggiungere l’iva e ben 13€ di spedizione! Ti verrà a costare un piccolo patrimonio :eek: Ma non hai qualche negozio dalle tue parti dove trovare un Liteon qualsiasi? A quanto ne so, anche i Philips e i Tx che trovi nei supermercati e da MW dovrebbero essere tutti Liteon rimarchiati (ma devi controllare il modello prima di prenderlo, per esserne davvero sicuro).

Purtroppo sto in capo al mondo (per non dire in c…) e non ci sono Lite-On dalle mie parti. L’unico che potevo comprare (perché il pick&pay è vicino all’università ) l’hai preso tu :frowning:

In ogni caso, non mi sapresti dire quale è più affidabile (ad es. ho letto che alcuni fanno il jitter solo per metà dual layer, altri non so cosa non misurano). I suddetti misurano tutto? Thanks e scusa se mi sono dispiaciuto per prima, MaX

Nessun problema :flower: D’altra parte, non potevo mica sapere che ne era rimasto solo uno :frowning: Comunque, ti farò sapere [B]se[/B] e quando mi arriverà : io aspetto anche fino a natale, tanto ne ho già uno, mentre tu mi pare di capire che ardi dal desiderio di possederne uno al più presto :iagree:

Credo che i migliori per le scansioni siano le serie A1 e A4. Mi pare che la serie A3 (quella che ho preso io) abbia qualche problema con lo jitter, anche se è superiore come qualità di scrittura. Lo jitter, in generale, non è che abbia tutta questa importanza, ma visto che a te non interessa usarlo per masterizzare, tanto vale che ne prendi uno più preciso con lo jitter. A questo punto, io prenderei quello che trovi a meno tra serie A1 e A4, gli altri, come già detto, non li conosco proprio, perciò non posso esprimere opinioni.

Altra cosa: ho visto che hai moddato il tuo DH-20A1P @ LH-20A1P.
Mi sapresti dire che differenza c’è tra la sigla DH e la sigla LH??? Grazie

Appelliamoci alla clemenza di geno: siamo a due pagine di OT :o

Se ricordo bene, DH era la sigla degli oem (senza scatola e frontalino senza marca), mentre LH dei retail (con scatola e scritta LITEON sul frontalino). Nei modelli successivi, non so se è stata mantenuta questa distinzione :disagree:

E invece i Plextor buoni per le scansioni quali sono? I “Plextor Plextor” cosiddetti…

Scusate se sto andando OT ma altrimenti non saprei dove postare (non esiste un 3d “miglior masterizzatore per scansioni”)

Grazie