Strano errore ImgBurn

Salve a tutti :slight_smile:

ho un piccolo problema con ImgBurn.
In Build Mode se per prima cosa seleziono una cartella, mi chiede se voglio farne la root directory, se rispondo Annulla, mi seleziona cmq la cartella e mi dice che lo spazio occupato su disco è 0% :confused:

Non so se sono stata chiara?!?
Nell’immagine ho risposto Annulla, dovrebbe annullare l’operazione (ad altri lo fa), ma a me ha inserito la cartella???

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Credo proprio che si tratti di un bug. Ho appena provato anche io e fa la stessa cosa pure a me. Ma se poi ci aggiungo una seconda cartella, aggiunge al disco sia la prima (quella a cui avevo dato annulla) che la seconda.

Grazie per averlo riportato. Lo segnalerò a LUK :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2206815]Benvenuto nel forum :)[/QUOTE]

Grazie geno888 :slight_smile:

Credo proprio che si tratti di un bug. Ho appena provato anche io e fa la stessa cosa pure a me. Ma se poi ci aggiungo una seconda cartella, aggiunge al disco sia la prima (quella a cui avevo dato annulla) che la seconda.

Grazie per averlo riportato. Lo segnalerò a LUK :slight_smile:

Che fortuna che ho avuto … fa lo stesso difetto anche a te :bigsmile:
Perchè ad alcuni non lo fa ed io non sono proprio riuscita a capire da cosa possa dipendere.
Grazie soprattutto perchè lo dici tu LUK, il mio inglese non è un granchè e non sapevo proprio come spiegarglielo :wink:

LUK ha già risposto… velocissimo come sempre :slight_smile:

Nella risposta dice che questo fenomeno si verifica solo quando è selezionato il calcolo automatico del riempimento disco (nota il segno di spunta sull’opzione “Auto” nella figura).

In pratica funziona così. Il messaggio che compare quando inserisci una sola cartella viene utilizzato dalla funzione che calcola automaticamente il riempimento del disco. Se il calcolo viene fatto dopo, in un secondo momento, il messaggio non compare.

Il fatto che la cartella rimanga nella lista anche se premi “Cancel” è fatto apposta, perché il comando Cancel è riferito al calcolo del riempimento, e non all’inserimento delle cartelle nella finestra. Quindi premendo Cancel dici a ImgBurn di non calcolare il riempimento del disco, ma la cartella rimane dentro perché tu comunque l’hai inserita nella lista.

Il calcolo del riempimento prima o poi deve essere fatto comunque, altrimenti ImgBurn non può sapere se il disco che hai inserito nel drive sarà sufficiente a contenere tutti i dati inseriti nella lista.

Ad esempio, se inserisci nel drive un CD da 700MB e poi metti in lista una cartella da 4 GB, ovviamente il disco non potrà essere masterizzato perché ha una capacità troppo piccola. Anche se disabiliti il calcolo automatico del riempimento disco, quando premi il tasto di start per avviare la masterizzazione, ImgBurn procederà al calcolo delle dimensioni proprio per verificare che il disco inserito abbia una capacità sufficiente.

Se nella lista c’è una singola cartella, una volta avviato il calcolo comparirà nuovamente il famigerato messaggio che ti chiede se il contenuto della cartella va messo nella root del disco o se vuoi che nella root del disco masterizzato compaia una cartella con quel nome.

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee :eek:

Bene … allora ImgBurn funziona alla perfezione :clap: è solo che io non c’avevo capito niente :o

La tua spiegazione è stata chiarissima, ho solo un dubbio (dovuto alla mia ignoranza) riguardo questa parte

[QUOTE=geno888;2207019][…]

Se nella lista c’è una singola cartella, una volta avviato il calcolo comparirà nuovamente il famigerato messaggio che ti chiede [U]se il contenuto della cartella va messo nella root del disco o se vuoi che nella root del disco masterizzato compaia una cartella con quel nome[/U].[/QUOTE]

Se rispondo Sì, la mia cartella diventa la root directory e se poi aggiungo un file che succede?
Se rispondo No, crea una cartella nella root del disco con il nome della mia cartella e ci mette dentro i file che sono nella mia cartella e se poi aggiungo un file?
Ai fini del calcolo dello spazio che differenza fa se rispondo Sì o No?

Grazie :bow::bow:

Quando inserisci una singola cartella nella finestra di build, ImgBurn vuole sapere se nel disco deve mettere solo il contenuto della cartella (cioè tutti i file che stanno dentro la cartella ma senza creare la cartella stessa) oppure se deve creare una cartella con i file dentro.

Faccio un esempio :slight_smile:

Mettiamo che inserisci la cartella chiamata Folder che al suo interno contiene 100 file.

Se clicchi sul “Si” ImgBurn prende tutti i file dentro la cartella e li mette nel disco senza creare la cartella Folder

Quindi, al termine della masterizzazione, inserendo il disco nel lettore vedrai i 100 file che erano dentro la cartella.

Se clicchi su “No” invece ImgBurn creerà nel disco mastrerizzato una cartella chiamata Folder al cui interno ci sono i 100 file.

In pratica, ImgBurn non prende alcuna iniziativa, ma chiede all’utente nel dettaglio cosa vuole fare coi dati che si vogliono masterizzare :slight_smile:

Ai fini del calcolo dello spazio complessivo occupato dai file, non fa alcuna differenza se clicchi si o no, perché tanto poi i calcoli se li gestisce automaticamente ImgBurn.

Sorry for replying in English in here but I just used Google to translate the thread and I see you asked a question about if answering Yes or No to the ‘root folder’ prompt makes any difference to the size.

The answer is, Yes it does.

If you add another folder to the file system it means you’re adding more descriptors and they all take up space.

The calculation ImgBurn performs gives you the entire size of the final image (i.e. including file system data), not just the size of the raw files you’ve added to the compilation.

Now if geno888 wants to translate that back to Italian that would be great! Failing that, use Google as I just did!

Translation service ready :bigsmile:

LUK dice che rispondere Yes o No fa effettivamente una qualche differenza nelle dimensioni.

Se aggiungi un’altra cartella alla lista significa che aggiungi anche altri descrittori, i quali occupano dello spazio sul disco.

Il calcolo che esegue ImgBurn fornisce le dimensioni complessive dell’immagine finale (compresi i dati del file system), e non solo le dimensioni dei fle che sono stati aggiunti alla compilation.

Thank you very much for the answer LUK :slight_smile:

[QUOTE=geno888;2207557]Quando inserisci una singola cartella nella finestra di build, ImgBurn vuole sapere se nel disco deve mettere solo il contenuto della cartella (cioè tutti i file che stanno dentro la cartella ma senza creare la cartella stessa) oppure se deve creare una cartella con i file dentro.

Faccio un esempio :slight_smile:

Mettiamo che inserisci la cartella chiamata Folder che al suo interno contiene 100 file.

Se clicchi sul “Si” ImgBurn prende tutti i file dentro la cartella e li mette nel disco senza creare la cartella Folder

Quindi, al termine della masterizzazione, inserendo il disco nel lettore vedrai i 100 file che erano dentro la cartella.

Se clicchi su “No” invece ImgBurn creerà nel disco mastrerizzato una cartella chiamata Folder al cui interno ci sono i 100 file.

In pratica, ImgBurn non prende alcuna iniziativa, ma chiede all’utente nel dettaglio cosa vuole fare coi dati che si vogliono masterizzare :slight_smile:

Ai fini del calcolo dello spazio complessivo occupato dai file, non fa alcuna differenza se clicchi si o no, perché tanto poi i calcoli se li gestisce automaticamente ImgBurn.[/QUOTE]

Grazie geno888,
sei stato chiarissimo :wink:

Grazie anche per la traduzione :bigsmile:

Servizio traduzioni al volo :stuck_out_tongue: