Stranissimo problema Nec ND-4551A

Ho flashato l’ultimo firmware modificato da liggy per questo masterizzatore, l’1.09 con RPC1, per poter masterizzare i Tayo Yuden in questione qui http://club.cdfreaks.com/f136/thats-dl-giapponesi-piu-economici-di-single-europei-276319/
Mi si è presentato uno stranissimo problema nell’uso del masterizzatore che fino ad adesso ho riscontrato solo nei CD-RW: nell’aprire un firefox e navigare durante la masterizzazione, il masterizzatore mi amplifica il suono dell’accesso alla memoria dell’applicazione, quando per esempio scorro in alto ed inbasso velocemente con il mouse una pagina internet, sento il laser riprodurmi un ronzio perfettamente coordinato col movimento, e , se il sito presenta vari oggetti in flash , o comunque è molto pesante, si interrompe bruscamente la masterizzazione. Ho provato gia una decina di volte , e succede anche durante l’operazione di cancellazione del riscrivibile. Se non faccio nulla, il cd viene scritto perfettamente.
Questa cosa, mi sta succedento solo da quando ho messo il firmware di liggy, nei 2 anni che uso questo masterizzatore una cosa del genere non mi è mai successa.
Qualcuno ha un’idea del motivo per cui succede questa cosa, e/o c’e’ qualcosa che posso settare per evitare che succeda?

Non ho mai sentito una cosa del genere :eek:

Hai provato a ripristinare il firmware originale e vedere se il problema scompare?

come se non utilizzasse piu’ nessun tipo di buffer…
non si puo’ settare in qualche modo l’utilizzo del buffer, e magari la velocità minima in lettura cd (da quando ho messo il firmware liggy e cerco di provare qualche livecd, la velocita’ in cui mi vengono letti , e ne ho provati almeno una ventina, tra originali e masterizzati da me in marche diverse) ?

il problema mi persiste anche con l’ultimo firmware originale…
prima dell’upgrade avevo il penultimo.

E’ possibile che il drive sia “andato”. Se non ricordo male il 4551 è un modello un po’ stagionato :frowning:

da quando ce l’ho faccio 2-3 dvd a settimana e 10-15 cd-r/rw al mese, sempre in regimi di operativita’ abbastanza elevati, con un firefox e 8 schede aperte /molto flash) , lettore audio trasferimenti di file tra una pertizione e l’altra e magari un mame, e non ho mai minimamente sfiorato un ribassamento del buffer al di sotto del 95%. da quando ho messo ‘sto firmware liggy sembra non usare piu’ un buffer interno…

L’installazione del firmware L&D potrebbe essere una coincidenza, ma non saprei proprio :frowning: