Strani rumorini e lentezza masterizzatore

[qanda]This thread is about the Samsung SH-S162L - DVD±R/RW Drive Writemaster, White. Click here to see full specs[/qanda]Ciao a tutti ragazzi ho da un pò i tempo un masterizzatore dvd della samsung s162L che ha sempre funzionato a dovere e in modo silenzionso.
masterizzando su un dvd circa 4.3gb a velocità 8x ci ha sempre messo una diecina di minuti , alcuni giorni fa invece ci ha messo molto più di mezzora quasi 40 minuti e stava a 90% circa ed emetteva strani rumori intermittenti
come mai?

poi qualcuno mi ha detto che forse avevoinstallato qualcosa con i driver starforce, allora ho fatto girare il removal ed i rumorini sono scomparsi nella successiva masterizzazione, anche se però la lentezza è rimasta

la velocità impostata è sempre la stessa, i supporti sono sempre gli stessi verbatim, proveniente da una pila di 50, ho chiuso tutte le applicazioni possibili ,lasciando ovviamente nero eheheheh

altra cosa strana è che nero in basso mi segnala il “livello di buffer” che a quandto mi ricordo durante la masterizzazione rimaneva più o meno fisso a valori di circa 94-97%, oggi invece varia continuamente da 42-47-50-97 % è normale tutto ciò?
si è rotto il masteizzatore?

ho tentato di fare il test della qualità dei dvd utilizzati, con nero cd-dvd speed ma non mi permette di avviarlo, e non so cosa fare

Controlla se il DMA è attivato. Ogni tanto Windows mette la modalità PIO sui canali IDE senza alcun messaggio per l’utente :doh:

scusami mi dici come posso fare a vedere?
grazie

Spero di azzeccare tutti i passaggi correttamente perché io sul mio computer ho il sistema operativo in inglese :doh:

Sul pannello di controllo apri il gestione periferiche, e da li cerca una voce chiamata “IDE controller”. Dovresti vedere almeno tre voci: “Primario”, “Secondario” e “Controller standard”.

Fai doppio click sul canale in cui è installato il masterizzatore e dalla finestra delle proprietà cerca la cartellina “Avanzate”. Li puoi vedere se il DMA è attivo o no. Se non lo è, sempre da li lo puoi attivare.

Una volta attivato riavvia il computer e controlla di nuovo se il DMA è stato attivato. Se rimane in PIO allora c’è qualcosa che non va nei driver IDE.

Nella figura che ho messo come esempio, puoi vedere che sul canale Primario ci sono collegati due dispositivi: un HDD (che funziona in UDMA-6) e un masterizzatore (che funziona in UDMA-4).

ciao grazie della chiarezza , ma c’è un altro modo per riuscire a capire in modo univoco, su quale canale c’è il masterizzatore in questione?
te lo chiedo poichè nel pc, ho 2 hd e due masterizzatori
e non vorrei fare qualche sbaglio

qualcuno mi ha detto di provare a fare untest con un programma kprobe e mi è uscito

è un dvd-r verbatim quelli con la confezione arancione e blu
masterizzato a 8x

model : 3-0-1-0 TSSTcorpCD/DVDW SH-S162L TS06
Disc : DVD-R , TYG03 [Taiyo Yuden Company Limited]
Speed : 4x
ECC blocks sum (PI/PIF) : 8/1
Scanned range : 0 - 2263490
Sampling count : 133035
Errors : 0
PI Max : 16
PI Average : 2,79
PI Total : 46425

PIF Max : 7
PIF Average : 0,95
PIF Total : 15821

[QUOTE=Alfox;2213105]ciao grazie della chiarezza , ma c’è un altro modo per riuscire a capire in modo univoco, su quale canale c’è il masterizzatore in questione?
te lo chiedo poichè nel pc, ho 2 hd e due masterizzatori
e non vorrei fare qualche sbaglio[/QUOTE]

fai una cosa sola: verifica che siano tutti in DMA :slight_smile:

[QUOTE=Alfox;2213157]

PIF Total : 15821[/QUOTE]

da paura.

trad: DVD da buttare.

[QUOTE=Alfox;2212306]

masterizzando su un dvd circa 4.3gb a velocità 8x ci ha sempre messo una diecina di minuti , alcuni giorni fa invece ci ha messo molto più di mezzora quasi 40 minuti e stava a 90% circa ed emetteva strani rumori intermittenti
come mai?

[/QUOTE]

un dvd a 8x ci sta 6 minuti.

allora io in quell’elenco che si è postato prima ho
-canale primario dma attivo
-canale primario dma attivo
-canale secondario modalità pio
-canale secondario dma attivo

[QUOTE=the boy;2213160]da paura.

trad: DVD da buttare.

un dvd a 8x ci sta 6 minuti.[/QUOTE]

si come tempo ci mettevo intorno ai 10 minuti

che vuol dire

da paura?e poi dvd da buttare?

i valori medi da quanto ho letto non sono male: ho capito male?

un disco masterizzato invece prima di questa lentezza presenta questi risultati

Scanned range : 0 - 2194224
Sampling count : 128241
PI Max : 12
PI Average : 1,63
PI Total : 26309

PIF Max : 4
PIF Average : 0,35
PIF Total : 5591

E’ meglio se posti le immagini. I singoli valori dicono poco senza poter vedere il grafico.

E’ anche possibile che il Samsung che hai non sia attendibile nei risultati, per cui non buttare via niente. Se conosci qualcuno con un drive liteon prova a fare una scansione con cd-speed di quei dischi prima di darli per spacciati :slight_smile:

Per quanto riguarda la configurazione, puoi usare Nero Infotool, che dà molti dettagli su come sono collegati i drive. Oppure, semplicemente, apri il computer e vedi come sono collegati i cavi :slight_smile:

ok allora sto rifacendo il test del disco masterizzato in modo lento

allora ho fatto la modifica: ho messo “DMA se disponibile” e al riavvio ho trovato l’ho trovato impostato :
Transfer mode : dma se disponibile
current …modalità pio

[QUOTE=Alfox;2213214]allora ho fatto la modifica: ho messo “DMA se disponibile” e al riavvio ho trovato l’ho trovato impostato :
Transfer mode : dma se disponibile
current …modalità pio[/QUOTE]

Che scheda madre hai? Sempre nella finestra delle proprietà dovresti trovare anche informazioni relative al driver installato su quel canale IDE. Controlla se ci sono i driver Microsoft. Se non ci sono, forse puoi risolvere disinstallandoli e riavviando il computer, in modo che windows reinstalli automaticamente i driver standard Microsoft. Nel 99% dei casi questo è sufficiente a risolvere :slight_smile:

Per curiosità : con cd-speed inserisci un disco qualsiasi nel drive (non un disco vergine, ma un qualsiasi disco contenente dati), e poi seleziona sul menù Run Test --> Burst Rate.

Che valore ottieni?

allora la scheda madre è una intel. Cmq andando a vedere i driver sono microsoft

ho rifatto di nuovo il test del disco masterizzato lentamente e la situazione è leggermente peggiorata…forse ho fatto tre prove in un tempo tropp oravvicinato?

http://img513.imageshack.us/my.php?image=provadvdlentohl9.jpg

Scanned range : 0 - 2263500
Sampling count : 131885
PI Max : 23
PI Average : 3,96
PI Total : 65721
PIF Max : 7
PIF Average : 1,26
PIF Total : 20983

cosa è il burst rate? io non ce l’ho

Le possibilità sono diverse. In genere i dischi certificati ad alta velocità danno risultati buoni solo se vengono masterizzati ad alte velocità . Masterizzando più lentamente vengono male. Quindi il fatto che non riesci a masterizzare a piena velocità potrebbe spiegare i risultato così scarsi su quei dischi.

I driver Microsoft in genere sono quelli che funzionano meglio e che danno meno problemi sul DMA, ma il fatto che quel canale IDE continui a viaggiare in PIO non promette bene. Per poter funzionare correttamente, il masterizzatore deve poter lavorare in modalità UDMA-2 come minimo, UDMA-4 è meglio.

Controlla se i cavi IDE che usi sono a 80 fili. Leggi qui per maggiori dettagli su come distinguere i cavi :slight_smile:

Il busrt rate è un test di cd-dvd speed. Devi averlo per forza :wink:

si ma quello che dico io ha sempre funzionato bene: i lcavo no ndovrebbe centrarci nulla visto che non li ho toccati…

io li ho masterizzati a 8x, però l’unico test che mi faceva vedere cd-dvd speeded era il benchmarck che mi dava circa 2x sul disco masterizzato lentamente

il burst rate ha un altro nome? io non lo trovo. Mica sarà il controllo della qualità ? perchè se è quello no nriesco ad avviarlo

Il burst rate lo trovi sul menu “Run Test” di cd-speed

Se prima il drive funzionava bene, allora deve essere qualcosa che hai installato di recente ad aver creato problemi. Prova comunque a disinstallare il driver IDE e riavviare il computer. Magari reinstallandolo risolvi tutto. Ma prima vediamo il burst rate.

Sul mio drive che gira in UDMA-4 ottengo un valore di 39 MB/s

allora l’ho fatto due volte e mi esce prima 4 mb/s e poi 3

a cosa ti riferisci quando dici: reisinstallando tutto?

Se mi confermi che in precedenza il drive era capace di masterizzare a 16x, allora direi definitivamente che ci sono problemi sul driver.

Hai fatto qualche modifica al computer (installato nuovi hardware)?

Hai installato qualche software di recente?