Sony Optiarc AD-7240S SATA

Ciao a tutti, ho appena installato questo masterizzatore e ho un piccolo problema, sia utilizzando Nero 7 che convertxtodvd non riesco a masterizzare su DVD-R, sae ci prova si blocca tutto e devo riavviare, se invece provo a masterizzare su DVD+R il tutto va a buon fine, premetto che ho già aggiornato il Firmware dal sito della sony alla versioni 1.0.2 ma il problema rimane…

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Per escludere che la causa sia il software, puoi fare un test? Se possibile, invece di masterizzare con convertxtodvd, prova a salvare i file sul disco rigido (magari in formato ISO per comodità ), e poi usa un altro software per masterizzare (io suggerisco ImgBurn).

Se questo risolve, allora la causa è un problema con convertxtodvd, che magari potrai segnalare all’autore del programma :slight_smile:

il problema non è convertxdvd, infatti se masterizzo su DVD+R la masterizzazione va a buon fine mentre se la faccio su DVD-R si blocca il pc e la stessa cosa vale per nero anche masterizzando un dvd dati

oops… magari la colpa è del disco. Che marca è?

Alcuni dischi hanno una qualità talmente schifosa che il drive non riesce nemmeno a iniziare la scrittura. Anche se mi sembra eccessivo che addiritura si blocchi il computer :eek:

Allora prima avevo provato con dei MEA, che sul vecchio masterizzatore non mi avevano mai dato problemi e poi con due TDK.

mentre i dvd+r che ho provato sono quelli del “gigante” e la masterizzazione è andata a buon fine…onestamente non so proprio cosa pensare…

Avevo in mente di provare a spostare il connettore sata sulla MB ma oinestamente non penso proprio sia quello il problema perchè se no dovrebbe farlo su tutti i tipi di dvd

aspetto consigli

Ho visto che è appena stato rilasciato un nuovo pacchetto driver per il chipset della mia MB…però onestamente non so se il problema sia realmente quello…voi cosa dite

Leggendo in giro per il forum ho riscontrato che ci sono stati molti problemi con i TDK, non è che sono proprio i TDK che mi imballano tutto…stasera provo a fare un’altra prova con i DVD-R del gigante che ho già a casa e vediamo cosa ne esce…

comunque se qualcuno ha consigli io sono qui…

Che i Tdk siano recentemente peggiorati e che siano delle mezze ciofeche è sicuro, che poi arrivino ad impallare il pc …è dura

anch’io penso che la cosa sia strana, però 2 dvd-r tdk si è impallato tutto, ho pravato 4 dvd+r e il tutto è andato a buon fine senza nessun problema…
Stasera proverò altri DVD-R comunque se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi o se c’è un modo per provare il masterizzatore me lo dica…
alla fine se c’era un problema Hardware la masterizzazione dovrebbe avere problemi sia con i -R che con i +R…per questo motivo al momento do la colpa ai TDK…

Secondo me la colpa è dei dischi. Se il software di masterizzazione arriva ad impallare la macchina è perché non riesce proprio a scrivere il disco e “congela” la macchina finché non riesce a venirne a capo.

Prova a usare un verbatim, e vedi se questo risolve.

Prova anche a usare ImgBurn, che in casi del genere ha delle procedure per cui fa un certo numero di tentativi e poi ferma tutto, invece di continuare all’infinito come il nero. non garantisco che imgburn sia la soluzione, ma a provarlo non ci rimetti nulla :slight_smile:

allora ragazzi, stasera per scarsità di tempo son riuscito a fare ben poco, ho provato a masterizzare due cd audio usando burrrn (grazie di avermelo fatto conoscere) ed è andato tutto liscio come l’olio

Tieni presente che CD e DVD sono supporti molto diversi far loro. Anche se hai masterizzato senza problemi dei CD, non vuol dire che il problema coi DVD -R sia stato risolto :doh:

Allora vi aggiorno sulla mia storia…ho scaricato imgburn ma purtroppo le prime due masterizzazzioni con DVD-R non sono andate a buon fine, il pc si è bloccato prima a 12 poi a 14 secondi…ho voluito fare un terzo tentativo usando perè il test e anche in quel frangente il pc si è bloccato…
preso dalla disperazione ho disinstallato i driver del canale primario e secondario IDE, ho riavviato, ho provato a fare un test sempre con imgburn e con mio enerme stupore il test è andato a buon fine, allora mi son detto, proviamo a masterizzare sto benedetto DVD-R e udite udite la masterizzazione è andata a buon fine…

Cosa c’entrano i driver dei canali IDE con un drive SATA? :confused:

ti posso assicurare che me lo sono chiesto anch’io pero dopo che ho fatto quella modifica quando ho riavviato nella ricerca ed installazione nuovi driver ha trovato anche il masterizzatore e ora sembra funzionare

Se il disco rigido che usi è un IDE magari potrebbe avere un senso, però è davvero strano che questo abbia risolto :eek:

A meno che la causa non sia il chipset SATA sulla tua scheda madre, che non supporta correttamente i masterizzatori. Questo spiegherebbe il funzionamento a singhiozzo del drive.

Speriamo comunque che sia la soluzione definitiva :bigsmile:

anche l’hard disk è sata…vedremo nei prossimi giorni

Hai abilitato la funzione AHCI nel bios? Anche questa roba (che fra parentesi non ho mai capito a che serve :doh:) potrebbe causare il problema.

Hai provato a cambiare il connettore sata a cui è connesso il drive? In genere tutte le schede madri hanno due gruppi di connettori SATA che fanno capo a due componenti hardware diversi (uno è integrato nel chipset, e l’altro è separato e dipende da un chip a se stante). Magari anche questo contribuisce a migliorare la stabilità del sistema :slight_smile:

al momento non ho toccato nulla…se mi dovesse ridare problemi proverò a modificare il bios e a cambiare il connettore…a proposito e postato in un’altro topic la scansione del dvd-r mi potete dare i vostri pareri

grazie mille