Sony dru-710a masterizza in 12 minuti e poi ne impiega 45

i primi dvd-r li masterizzava in 12 minuti a 4 x. ora dice di impiegare 12 minuti invece finisce dopo 45 minuti. uso nero 7, dma abilitato, w2ksp4. con i dvd+rw invece impiega 12 minuti. non riesco a capire quale puo’ essere il problema.
grazie per l’ aiuto.

Ciao planplim :slight_smile:

Potresti dare qualche dettaglio in più? Di che dischi si tratta? Hai fatto delle modifiche recentemente, tipo installazioni di nuovo hardware o di nuovo software?

Hai controllato che il disco sia deframmentato? Hai fatto dei rimaneggiamenti di recente nel computer che potrebbero aver danneggiato i cavi IDE?

i cavi sembrano a posto, forse e’ successo quando sono passato da nero 6 a 7. dopo alcuni minuti di masterizzazione il buffer da sempre pieno inizia a scendere fino al 30 e ritorna al 90. quando fa cosi’ impiega alla fine 40 minuti.

Questo comportamento è tipico del DMA disabilitato. Ma se dici che è attivato, allora deve esserci qualcos’altro che causa gli svuotamenti continui del buffer.

Le cause più comuni sono fondamentalmente due: un disco ferocemente frammentato (e quasi completamente pieno) e altre applicazioni che girano in background e che fanno un accesso pesante al disco in cui si trovano i dati che vuoi masterizzare.

A questo aggiungiamo che nero 7 è ancora pieno di buchi, e il quadro diventa preoccupante.

Per vedere se effettivamente è il nero la causa del tuo problema, fai una prova molto semplice. Se hai la possibilità di “sacrificare” un disco, prova a fare un test di masterizzazione con CD-DVD speed. Se non vuoi sprecare un disco, crea un file ISO con materiale che devi comuque masterizzare e poi esegui la masterizzazione con cd-dvd speed

ottima idea. lunedi la provo perche’ e’ il dvd-rw che ho a lavoro. grazie per il momento.

Non c’è di che :slight_smile:

Facci sapere i risultati :wink:

stavo leggendo il post per caso. .ma è lo stesso problema mio identico!!! mi dice che inpiega 8 min … poi schizza a 28!! anche se io ho un benq1640 mi sta venendo un dubbio… ma per caso hai fatto gli aggiornamenti di winXP. … insomma quelli che ti propone ogni tot di tempo e che se non fai ti rompe i c****** per sempre???
no perchè se te li hai fatti li ho fatti anche e pensandoci da dopo che li ho fatti ho avuto sto problema o magari il mio caso è un sommarsi di coincidenze, oppure microsoft ci sabota e non sarebbe la prima volta… fammi sapere

io penso sia colpa di nero 7 prima avevo il 6 e forse mi andava bene. anche il liteon 451s su quel pc da i numeri. w2k e’ aggiornato alla penultima di windows update per pigrizia. stranamente il liteon con nero 7 su xpsp2 e’ perfetto. il sony sembra quasi che si svuoti il buffer solo con i dvd-r mentre con i dvd+rw e’ perfetto e provero’ anche dvd-rw.

Anche secondo me il nero 7 è un ottimo candidato per i problemi. Sono in molti a lamentare problemi di ogni tipo col nero 7, e tanto per fare imbestialire ancora di più questi utenti ce ne sono almeno altrettanti che non lamentano alcun difetto :confused:

Come suggerivo in un post precedente, prova a vedere se con un altro programma di masterizzazione ci sono gli stessi problemi o no.

con la 14 e dvd-rw tutto ok.

con dvd-r ora e’ tutto ok.

Perfetto :slight_smile:

rifacendo i test ho scoperto che quasi sicuramente la colpa era dovuta a troppe applicazioni aperte e avendo poca ram disponibile 266MB, libera circa 20MB, ma solo con i dvd-r si svuotava il buffer. per non sbagliare quando si masterizza, aprire solo il programma di masterizzazione oltre ad aver fatto anche defrag.

Come suggerito da Tonisca, puoi anche assegnare col task manager una priorità “alta” o “real time” (molto meglio alta) al cd-dvd speed. In questo modo il processo si prende tutte le risorse disponibili e riduce ulteriormente il rischio che la masterizzazione vada a male.