Software stressa CPU

Sapete per caso dove trovare un buon software in grado di mettere sotto otrchio la CPU ???

Ah, non Genome o Seti o altre bestialate del genere, solo un semplice programmino che faccia faticare la CPU

Grazie

fatti un divx… impiega al 100% la CPU… :slight_smile:

Hai ragione, non ci avevo pensato…

Comunque senza sbattimenti, una cosa che lanci e poi guardi le temp. non esiste ?

nel cd della scheda madre ci dovrebbe essere un programma per monitorare la temperatura… nel mio pc ad esempio in normale condizioni di lavoro come adesso… navigare… qualche programma e musica… ho:
CPU: 38°C
SISTEMA: 33°C

Quando faccio divx (finito 15 minuti fa) avevo:
CPU: 43°C
SISTEMA: 36°C

Non uso raffreddamenti esasperati… ho un dissipatore in alluminio con ventola sulla CPU… da ben 8€ :bigsmile: :Z e una ventola da 8cm aggiuntiva… :wink: ed è un AMD XP+1600… quindi dovrebbe scaldare parecchio…

la microsoft produce qualcosa che fa al tuo caso…mi pare si chiami windows o qualcosa di simile…:bigsmile:

Originally posted by rafale31
la microsoft produce qualcosa che fa al tuo caso…mi pare si chiami windows o qualcosa di simile…:bigsmile:

Mitico!

Ciao, io per monitorare le temp uso Motherboard Monitor 5.x,

Con Tbird 900@1136 con vcore a 2,1 volt sto a 26° per la cpu a riposo e a 36 sotto sforzo (per sotto sforzo intento dopo 1 ora con 3dmark2001 a palla)…

Però mi serviva un software che mi facesse lavorare davvero al cpu fino allo spasimo…

Io come raffreddamento uso un waterblock autocostruito in rame con radiatore tutto in rame giganteso tirato giù da un caldaia in disuso, tanica da 30 litri, pompa da 1000 l/h e cella di peltier industriale da 84 watt (industriale vuol dire che va il doppio di una di pari potenza comprata online dai più famosi siti e costa però il triplo)…

Dato che ho sovradimensionato tutti i componenti per il raffreddamento volevo esasperare la cpu, adesso sto provando anche con dei software di benchmark per il processore facendoli ripetere 10 volte e lanciando una decina di sessioni contemporaneamente, max temp cpu 36°…

Grazie per l’aiuto, proverò a rippare qualche divx… e ti faccio sapere…

Ciao, Quel prodotto che mi pare si chiami windows il dottore mi ha detto di smettere di usarlo perchè mi rovinava il fegato…

:smiley:

con un raffreddamento così io lo porterei a 900@1600 almeno… :slight_smile:

…dove finisce la logica inzia windows ( e con lui zio Bill) :bigsmile:

lo critichiamo tanto… avrà i suoi misteri… i suoi buchi… i suoi difetti… ma senza di lui che faremmo a quest’ora? ci sarebbero migliaia di programmi progettati per migliaia di piattaforme di lavoro differenti… sarebbe un macello…

Il monopolio spesso non è sinonimo di qualità .

senza winzozz a quest’ora saremo tutti più capaci di usare un pc, anche perchè capiremo quello che facciamo

Io uso linux, ma talvolta sono costretto a winzozz per sw particolari.
Non sarebbe neanche un macello, avremo i sw in codici sorgenti da ricompilare sulla macchina, piuttosto che installare un sw precompilato, col risulato di avere sistemi più snelli e performanti.

Certo, non sarebbe il massimo per la segretaria di un avvocato che vuole smanettare sul pc e copiarsi i cd, ma io non lo sono…:wink:

mia mamma ci ha messo 1 settimana per capire come fare per:
ACCENDERE IL COMPUTER
ACCENDERE IL MONITOR

ci ha messo 1 altra settimana per imparare:
APRIRE WORD
SCRIVERE UNA LETTERA

ci ha messo 1 altra settimana per:
IMPARARE A SALVARE UN FILE

e infine un altra settimana ancora per:
CAPIRE DOVE HA SALVATO IL FILE

tutto questo utilizzando windows… se non ci fosse a quest’ora non avrebbe ancora imparato ad accendere il monitor… e ha 36 anni… mica 90… :slight_smile:

Probabilmente non conosci molto linux, perchè se vuoi hai un avvio grafico come winzozz, barra di avvio e programmi in tutto simili (se non identici) a quelli di win. Stesso dicasi per explorer con tutto ciò che ne deriva per copia e salvataggio file, stampa ed altro.

Insomma, ci metteva lo stesso tempo ad imparare a fare le stesse cose in linux, solo che dopo un anno si utilizzo saprebbe molte più cose che dopo un anno di uso di win!

Se gli Amiga avessero avuto una diffusione parallela (in tutti i sensi) come i cessi dos, altro che pentium 4…

Concordo in pieno, mitico Motorola

e se linux non ti rileva una periferica? che fai? ti metti a riprogrammare il sitema??? un utente di basso livello non è in grado… nemmeno uno di medio livello… :slight_smile:

e secondo te come è che si diventa un utente esperto? Io a questo alludevo, altrimenti usano tutti sempre e solo win senza capire un granchè di informatica.
E se non sono interessati… non cambieranno neanche periferiche ogni settimana e quindi il problema non si pone!

non mi nominate l’AMIGA o mi metto a piangere…
autoconfig,altro che plug&pray

pensate che all’epoca non sapevo che cosa fosse un driver
:rolleyes: