Software per identificare i dischi

allora SALVE A TUTTI, ho finalmente trovAto un buon forum…
mi sono iscritto per chiedere delle info su dei programmi.
io a casa masterizzo con UltraISO e Alcol120% ho solo quelli

io volevo conoscere e avere informazioni sui supporti dvd cd con un programma (mi serve il nome del programma anche a pagamento che fa al caso mio)
ho provato Infotool funziona solo per i dvd. poi ha la questione del database.

io vorrei avere informazioni oltre al costruttore anche su il supporto di cosa è fatto se cianina, ftalocianina, azo …

ho provato neroDiskspeed ma nn mi da info riguardo al substrato…
stranamente alcol120% mi dice qualcosa.

c’è qualche programma che nn ho…ho e che fa al caso mio??

sto picchiando su google ma non ne vengo fuori…

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Ho spostato il post in un thread separato perché non pertinente in quell’altro :slight_smile:

Purtroppo un software del genere non esiste. L’unica cosa che software di vario tipo sono in gradi di identificare è il cosiddetto Media ID (il codice identificativo del disco), il quale però ha un’utilità limitata visto che può essere contraffatto abbastanza facilmente (non a caso esistono in commercio centinaia di Taiyo Yuden fasulli)

Oltre a CD-speed, anche DVD Identifier permette di ricavare alcune informazioni sui DVD, ma sui CD i programmi capaci di dare informazioni significative sono praticamente inesistenti.

Alcune informazioni vengono rilevate dal firmware del drive, e queste informazioni si possono visualizzare con ImgBurn ma il tipo di dye usato per la costruzione dei dischi è praticamente impossibile da determinare. Anche perché queste informazioni sono coperte da segreto industriale e non vengono certo divulgate :doh:

Una serie di informazioni (purtroppo in maniera totalmente frammentata) si può trovare nella sezione blank media del forum (tutto in lingua inglese ovviamente), ma ripeto sono informazioni molto frammentate perché nessuno ha mai iniziato a scrivere seriamente una sorta di tabella di riepilogo (un lavoro praticamente impossibile visto il numero così grande di supporti presenti in commercio :()

Grazie.
esempio NeroDiskSpeed identifica:

Nero DiscSpeed: Disc Info
Basic Information
Disc type: : CD-RW
Manufacturer: : Verbatim
MID : 97m34s23f
Write speeds: : 4 X - 8 X
Capacity: : 79:59.74
: 703 MB
Extended Information
Usage : General
Disc Status : Empty
Raw Data
ATIP
0000 - A3 00 CF 00 61 22 17 00 4F 3B 4A 00 24 2C DC 00 - …a"…O;J.$,…
0010 - 14 A4 4A 00 04 C4 80 00 - …J…

mentre Alcohol 120% (Stesso disco) dice:

Fabbricante Mitsubishi Chemical Corporation
Strato registrabile: Mutevole(Agin/SD/TE,Ge/SD/TE) Qui sembrano info sul substrato…(nn mi intendo ancora)
Tipo disco: CD-RW
Sottotipo disco 01h
potenza di scrittura richiesta 02h
riferimento per la velocità 03h
utilizzo del disco illimitato 00h
A1/A2/A3 242CDCh/14A44Ah/04C480h

forse qualcosa ho trovato…www.infinadyne.com/cddvd_inspector.html

[QUOTE=flyblu;2211859]
forse qualcosa ho trovato…www.infinadyne.com/cddvd_inspector.html[/QUOTE]

wow, 549 dollari. allettante :bigsmile:

eh già già …

cambiando discorso…
qualcuno sa darmi delle informazioni su un cd marchiato Advanced Digital Media è completamente nero…

(sul lato scrivibile) mentre sull’altro lato: verso il centro rosso e all’esterno a righe bianche su sfondo nero.

ho trovato cheè è un Plasmon Data System Ltd., Flatocianina…

me l’aveva dato un amico che non vedo più…Sapete se li fanno ancora