Sincronizzazione Video & Audio DIVX

vbimport

#1

Ciao ragazzi,

ho questo problema:

Dopo aver passato con smartripper il contenuto del dvd in una cartella dell’hd, uso flaskmpeg 0.6beta per convertire il film in divx. Uso la seguente procedura:

dimensione 720x576
opzioni iDCT autoselect
tempobase 25fps

modo audio: copia direttamente (ac3 separato)

filtraggio bicubico HQ

compressor video: fast-motion keyframe 3; compression control 100, Data Rate 1000

Possiedo un amd 1ghz con abit kt7a e 384mb di ram. I codec installati sono in ordine: 3.11alpha e 4beta

Alla fine del processo mi ritrovo due files uno avi e uno ac3. Avvio ac3dec e converto quest’ultimo in wav.

Avvio Virtual Dub e metto audio mp3 a 160kbit/s 44khz, e video fast a 1000. Quando finisce il multiplex e vado a visionare l’avi, noto che se mando avanti il film e voglio ad esempio vedere una scena dopo 20minuti dall’inizio, l’audio e il video non sono sincronizzati. Inoltre ho notato che i due files originale dell’audio e del video, non hanno la stessa durata e precisamente l’ac3 ha 4secondi in meno rispetto al file video.

COME POSSO FARE A RISOLVERE IL PROBLEMA ???

Ringrazio tutti per i suggerimenti


#2

Hai provato a rippare di nuovo separatamente l’ audio?

ANdrea1


#3

azz… per fortuna che c’e’ sempre Andrea1 che c salva a tutti con i suoi consigli…
(…)


#4

:smiley:


#5

BHe dai con quel processore no ci mette niente a ippare l’ audio! E poi un altra cosa: credo che quei 4 secondi non siano stati persi in un tratto unico ma “per strada” quindi qualsiasi spostamento dei file non risolverebbe nionete, alla fine in qualche punto sarà sempre così.

Andrea1


#6

aaaahhhhh… ecco cos’era…
(…)


#7

Mh qualche cazzata no fa mai male!! HE heh

Andrea1


#8

lo sai bene tu…
:slight_smile:


#9

Direi proprio che ho un record di cazzate!

Andrea1


#10

Ho lo stesso problema di Po|ik, talaltro stessa configurazione Hw (identica), ho provato di tutto: a demultiplexare, multiplexare i files, ma non sono riuscito ancora a trovare una soluzione, adesso voglio provare con un programma che serve per mettere a posto la sincronizzazione, ma non so ancora con quali risultati. L’unica differenza é che i film li registro da satellite e non li prendo dai DVD.


#11

CHe scheda di acuisizione TV hai? Io ho una Ati TVwonder, che procedimento usi? Me lo spieghi.
Grazie.

Andrea1


#12

Ho una sk Hauppauge WinTv Dvbs con la quale ricevo sia Internet via satellite sia i canali sat (anche cr***i) che posso registrare in formato Mpeg2 2 poi convertirli in formato Divx, ciao, TAAG


#13

Grazie per i files che mi avevi inviato, ti ricordi?


#14

usare FlaskMPEG 0,594 pr3
codec 3.11 VKI video
MP3 160kb audio
352x288 25 fps
compressore low-motion con data rate da 2000 in
su
audio come file sorgentesempre MP3
io ho più di 30 film fatti cosi
1cd massimo 2
ciao


#15

Ciao, l’unico consiglio che posso darti, (ammesso che non ci sia una desincronizzazione progressiva, cioè che l’audio parte con uno sfasamento di 1" dopo che so 10 minuti per finire a 4" finali), comunque dicevo, se lo sfasamento non è progressivo, puoi tramite virtualdub, settare il tempo di resincronizzazione tramite l’opzione interleaving che trovi nel menu audio, in cui, nella casella audio skew correction, puoi inserire i parametri, sia in positivo sia in negativo (a seconda se anticipare o posticipare l’audio), espresso im ms. Quando poi riversi il tutto, verrà corretto l’audio.
Byez Elektro


#16

il problema è perchè avete messo l’audio a 44100hz
devi mettere 48000hz altrimenti non sono sincronizzati

poi le dimensioni video sono elevatissime…

ma che te l’ha dette?!?

www.dvdoncd.fr.st

byz


#17

Utilizzando le stesse dimensioni del dvd ed un bitrate tra 1500e1800 in lov motion un film da 2 ore sta in 2 cd da 74 min


#18

Forse ti posso aiutare ulteriormente velocizzado di molto il tuo procedimento.
Tempo fa mi indicarono di usare virtual pub per registrare e encorizzare contemporaneamente, devi solo settare la fonte (s-video composito etc.) e poi naturalmente i vari settagi del divix e dell’ audio dopo di che otterai 2 bei file uno audio e uno video.

Andrea1


#19

Anche a me succedeva questo una volta, poi ho iniziato prima usando dvd decrypter per portare il file .ifo + i .VOb su disco, poi carico il flaskmpeg --> open dvd file, lo setto con le solite impostazioni qualche ritaglio, e l’audio alla fine del film è perfettamente sincronizzato, senza fare audio e video separato.

Altrimenti si può utilizzare VirtualDub per unire audio e video o anche altri software


#20

Forse non sono la persona più esperta per poter dare consigli in quanto, per ora, ho rippato solo MATRIX (anche se è un bel modo di iniziare, vedi scene doppie e triple nei file VOB dopo averli salvati su HD, col rischio di dover ripassare tutto il film e tagliarle in un secondo tempo come consigliava theRip), però dopo aver letto alcune guide on-line (http://www.afterdark.it/master/dvdmain.htm, http://www.geocities.com/wassilson/guida.html, http://members.xoom.it/_XOOM/andreageddon/main0.htm, http://clix.to/divxprocess, http://www.geocities.com/itadivxgang, …) ho scelto il metodo indicato su http://web.tiscalinet.it/benis/dvd/divx/divx.htm col quale, intanto che viene letto il DVD avviene simultaneamente anche la conversione e si crea subito il file finale .AVI con l’audio perfettamente sincronizzato MP3.
Il file finale l’ho poi diviso in due con VirtualDub.
Non so se può essere utile, al limite ho detto la mia caxxata quotidiana, però…
Ciao