Si Riavvia da solo

Ciao a tutti…sn nuovo di qst forum…spero si possa scrivere in Italiano…
Comunque ho un problema…il pc di punto in bianco nn ho idea x quale motivo si riavvia da solo…Allora ho provato a formattare tt e a reinstallare tt…ma il problema si è ripresentato…
Adesso x esempio nn si è ancora riavviato…ma di continuo si riavvia o subito o dopo 5 min…Aiuto…spero in una risposta veloce grazie

Benvenuto nel forum :slight_smile:

Si, qui nella sezione italiana si può scrivere in italiano :bigsmile:

Una delle cause più frequenti di riavvii improvvisi è un difetto hardware, e in particolar modo nelle memorie RAM.

Per verificare che si tratti effettivamente di questo, devi usare un programmino apposito, come il memtest oppure l’altrettanto buono Windows Memory Diagnostic.

Occorre creare un CD contenente uno di questi due software, e poi riavviare la macchina col CD dentro il drive. Questo fa partire automaticamente il test, che va poi lasciato girare di continuo per qualche ora. In genere è meglio metterlo su prima di andare a dormire e lasciarlo lavorare tutta la notte. Al mattino se trovi degli errori allora le RAM sono difettose e vanno sostituite

[QUOTE=erfina;2130478]Ciao a tutti…sn nuovo di qst forum…spero si possa scrivere in Italiano…
Comunque ho un problema…il pc di punto in bianco nn ho idea x quale motivo si riavvia da solo…Allora ho provato a formattare tt e a reinstallare tt…ma il problema si è ripresentato…
Adesso x esempio nn si è ancora riavviato…ma di continuo si riavvia o subito o dopo 5 min…Aiuto…spero in una risposta veloce grazie[/QUOTE]

Se hai già provato a formattare allora quasi sicuramente il problema è da ricercare nell’hardware, proprio come ha detto geno888, e la RAM di solito è la maggiore indiziata. Hai controllato che tutti i cavi siano collegati in modo efficace?
Comunque sia, per aiutare a capire l’origine del problema è necessario togliere il riavvio automatico e per fare questo devi cliccare con il tasto dx del mouse su Risorse del Computer => Proprietà => Avanzate => Sezione “Avvio e ripristino” => Impostazioni e togliere la spunta alla voce “Riavvia automaticamente”.
Quando si verificherà il problema ti comparirà la finestra blu con la descrizione dell’errore (e relativa serie di codici). Annota il tutto (solo fino ai codici :bigsmile:) e comunicacelo. :slight_smile: