Separazione musica da voce

in un file musicale come posso separare la voce dalla musica? e con quale programma. saluti

Ho sentito di chi lo fa con Nero cercando fra i filtri audio però non ho mai verificato, prova!

Il Nero tra i filtri ne ha uno che serve appunto per eliminare la voce dai brani. Oppure puoi utilizzare un editor di file wav (Sound Forge Cubase…) e un plug-in per eliminare la voce. In questo modo hai la possibilità di avere diversi parametri su cui “lavorare” per togliere la voce. però considera che questi filtri alterano un po’ il suono, perchè praticamente si basano sul fatto che la voce e presente in entrambi i canali e quindi sottrae il segnale di un canale dall’altro (ovviamente solo per le frequenze centrali che riguardano la voce). In questo modo si riesce ad attenuare molto la voce, ma anche tutti gli strumenti che sono posizionati centralmente rispetto ai 2 canali (spesso anche il basso). Inoltre non riescono a togliere gli effetti sulla voce (reverbero, echo, chorus ecc) perchè sono stereo.
Per iniziare puoi provare con i filtri del Nero che sono molto semplici, ma per ottenere dei risultati “decenti” ti conviene usare un buon editor con i plug-in per avere a disposizione + controlli. Inoltre ti conviene riequalizzare il brano dopo aver applicato l’effetto per rimuovere la voce ed eventualmente agire su filtri parametrici con una curva molto ripida per rimuovere i residui di voce.
Tieni sempre presente che comunque alteri la sonorità del brano.
Spero di esserti stato utile
Ciao!
Blulopez

ok mi metto subito all’opera

Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere quali sono i filtri che usate ed eventualmente dove trovarli, e poi, non è meglio usare il WaveLab con questi filtri?

Nel Nero trovi questi filtri cliccando con il Dx sulla traccia wav della tua compilation audio.
Altrimenti io utilizzo Sound Forge, ma tu puoi usare tranquillamente anche WaveLab.
Se utilizzi Sound Forge 5 vai nel Menù Process poi seleziona Channel Converter ed il Preset Stereo to Stereo - Vocal Cut che elimina appunto le informazioni presenti in entrambi i canali (sinistro e destro).
Ciao!
Blulopez

CIAO RAGA SOO NUOVO DEL FORUM COMUNQUE IO HO WAVELAB MA NON SO COME FARE X SEPARARE LA MUSICA DALLA VOCE!!!
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!