Scoprire a che velocità è stato masterizzato un DVD

Si può fare?
Ho guardato in Nero Infotool e in CD/DVD Speed, ma non ho trovato niente :confused:

non è possibile, però puoi fare un test con cd/dvd speed per sapere la qualità di un cd/dvd

Quando si masterizza un disco, è possibile che il software di masterizzazione includa alcune informazioni supplementari sul disco stesso.

Ad esempio, CD-DVD Speed memorizza sul disco stesso le informazioni relative alla velocità di scrittura, al masterizzatore usato e al firmware installato sul masterizzatore. Addirittura, sul disco viene conservata la curva di scrittura che può essere visualizzata quando si fa la scansione del disco stesso.

Quello che fanno altri software di masterizzazione non lo so, ma credo che tutti (nessuno escluso) inseriscano quanto meno l’informazione relativa al software di masterizzazione stesso. Ad esempio, nero scriverà una roba tipo “Questo disco è stato masterizzato con Nero”, mentre ImgBurn scriverà “Questo disco è stato masterizzato con ImgBurn”, etc.

Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che nel firmware dei masterizzatori sia specificato nelle istruzioni di scrittura di inserire anche il numero di serie del masterizzatore e altre informazioni riguardanti l’hardware, ma ripeto non ne sono affatto sicuro.

Per rispondere alla tua domanda, quindi, direi che è possibile reperire l’informazione che cerchi, ma quasi certamente dipende dal software di masterizzazione usato.

Circa il modo su come recuperare queste informazioni, non ho la più pallida idea di come fare. Probabilmente è sufficiente andare a leggere certi settori del disco che sono dedicati apposta a contenere queste informazioni, ma non saprei proprio come fare :frowning:

ma a parte cd/dvd speed quanti altri software scrivono la velocità di scrittura?
Poi immagino abbia masterizzato con nero quindi temo proprio che non possa sapere a che velocità ha scritto :slight_smile:

CDspeed non registra solo la velocità di masterizzazione, ma l’intera curva di scrittura, con tutte le sue oscillazioni (se ce ne sono) durante la masterizzazione.

Io credo che queste informazioni siano scritte un un’area specifica del disco in base a quanto stabilito dalle specifiche del formato (CD o DVD che sia). Forse andandosi a leggere le specifiche si può capirci qualcosa, ma non è garantito (non credo che sia una cosa facile… li ci vuole un ingegnere per capirci qualcosa :()

Io non so proprio come recuperare queste informazioni, ma forse si potrebbe girare la domanda a LUK (lo sviluppatore di ImgBurn): sono sicuro che lui saprebbe rispondere.

pensavo che magari esistesse qualche programma tipo infotool che desse questa informazione, ma se non c’è pazienza…

in ogni caso, grazie 1000 per le risposte :smiley:

Magari esiste, solo che io non lo conosco :frowning:

Comunque qualcosa sul disco ci deve essere. Vedi la figura come esempio :wink:

geno quella è la sola informazione relativa al software che è stato utilizzato durante la masterizzazione cosa che scrivono tanti altri software come imgburn, plextools, gear pro è un po come quando dai un nome “etichetta” al disco fino ad ora non ho visto nessun software che capisce a che velocità e stato scritto un disco… a meno che il software che usi per burnare scrive l’informazione e la rende leggibile ad un programma della stessa softwarehouse :slight_smile: