Schede video e acquisizione

vbimport

#1

C'e' qualche anima pia, che mi possa consigliare una scheda che mi consenta di acquisire immagini video da telecamera (non digitale), per poterle poi bruciare su cd ad una qualita' buona? Quello che ho visto finora non mi ha soddisfatto. Grazie:( :frowning:


#2

Hauppauage o Pinnacle Studio PCTV Rave, ma parlo per sentito dire!
Un mio amico ha la prima e si trova molto bene!


#3

confermo quanto detto da Mr. Wais a patto che tu abbia un hd capiente ed un processore +o- veloce (facciamo da 1GHz in su)
difatti queste non sono proprio delle schede di acquisizione ‘classiche’ ma schede tv, montanti i chip philips della famiglia BT8x8 con ingressi compositi/s-video oltre quello per il coassiale

il costo di una scheda è tra le 110000 e le 250000 lire a seconda della dotazione software, telecomando, mono/stereo, radio, ecc , ti consiglio la pctv rave della pinnacle che è la + economica

Con i codec in dotazione garantiscono una risoluzione vcd (pal) che è appena sufficiente per un video non interlacciato, se il video è interlacciato (videocamera analogica) è meglio acquisire utilizzando tutte le 576 righe del pal utilizzando codec DV o mjpeg e anche divx puoi ottenere risoluzioni superiori (dipende dalla cpu)
e compressioni maggiori
su http://web.tiscali.it/benis/dvd/dig_vid.htm trovi un bell’articolo che parla di questo.

se invece vuoi acquisire direttamente in mpeg/mpeg2 devi spendere un po di + con un risultato ovviamente migliore (la scheda fa tutto il carico di lavoro) sia in risoluzione (pal piena 720*576) che in spazio occupato su hd, è anche da dire che una videocamera vhs/video8/hi8 ha una risoluzione grossomodo di 280/320 * 576 quindi se proprio non hai esigenze semiprofessionali una scheda del genere è sprecata.

per il software evitando quelli acclusi, consiglio premiere e il freeware virtualdub e TMPGEnc per passare il tutto in SVCD o XVCD se vuoi vederli su un lettore dvd sa, altrimenti in divx per il pc.


#4

Io ho provato la Pinnacle Pctv usb, ma le immagini catturate erano penose; premetto che ho un pentium 3 500 mhz, e che mi sono gia’ munito di hard disk 40g ibm. Ho provato anche una asus (tnt) ma anche in questo caso le immagini da telecamera, salvati in formato AVI, erano ben differenti dall’originale.Con la stessa scheda ho catturato anche da decoder satellitare digitale e alla massima qualita’ e risoluzione le immagini erano finalmente buone, ma con fastidiosissimi rallentamenti.


#5

Sconsiglio vivamente la Hauppauge WinTV-USB FM, però pare che la Hauppauge WinTV Personal Video Recorder sia molto buona (siamo sulle 600.000)e qui sotto trovi un bel pò di info:

http://www.hwzone.it/html/text.php?id=196&pagina=1&fotomostrate=0

Oppure per la Pinnacle vedi qui:
http://www.dinoxpc.com/Tests/Altre/Studio%20PCTV%20Rave/studio_pctv_rave-1.asp


#6

le periferiche usb sono da evitare come la peste :mad: