Scheda ATI e collegamento alla TV

salve a tutti!
vorrei scrivere un thread in cui chiedo delucidazioni su tutto ciò che riguarda il collegamento di una scheda video (in particolare la mia) alla TV.

allora, la mia scheda video è una ATI Radeon 64 Mb DDR VIVO.
prima di tutto, una domanda secca:
qualcuno sa se questa mia scheda possiede anche l’entrata TV In ? (vedere la TV su PC).

io in dotazione ho 3 cavi: uno con gli spinotti gialli (suppongo sia x la trasmissione video), uno con gli spinotti rca grandi (suppongo sia x l’audio) e un altro con estremità simili alla PS/2 (questo a che serve ?)

poi, se volessi collegare la tv all’ uscita TV Out della scheda (vedere ad es. un DVD - letto da PC - alla TV) è vero che + è lungo il cavo + c’è dispersione dell’immagine (nel senso che il segnale arriva meno nitido) ?

un mio amico vuole che gli presti la mia scheda x valutare la qualità dell’immagine (di un dvd letto da pc) sulla sua tv (xchè ha in mente di comprarsi una scheda ATI). lui ha una geforce 2 mx e pensa che nn sia adatta x questo scopo. secondo voi è davvero così cessa o no ?
poi io penserei anche a un discorso del tipo: ATI è sicuramente migliore della GeForce in quanto collegamento TV e visione dei DVD. quindi dovrebbe andare sul sicuro se comprasse una scheda ATI x questi propositi (o no ?). inoltre la ati 9000 costa davvero poco in rapporto a quello che offre.
e quindi la storia di prestargli la mia scheda sul suo pc x testarla mi sembra solo un controllo inutile. voi che ne dite?

x vedere la TV su PC ci sono programmi particolarmente funzionali ?
inoltre mi hanno detto che se si collega la scheda direttamente all’antenna (e nn alla TV) si vede molto meglio. è vero oppure è una balla?

fatemi sapere su tutto, mi raccomando.

possibile che nessuno mi possa fornire info sul collegamento del PC alla TV x vedere alla TV quello che c’è su PC ?
mi bastano info anche relative ad altre schede, oltre che alle ATI.