Scelta masterizzatore dvd

vbimport

#1

ciao a tutti! mi sono appena iscritto al forum e devo editare il mio primo thread chiedendo gia il vostro aiuto :o …ho letto qualche discussione sul forum ma non ho ancora le idee ben chiare, sopratutto visto che sono usciti molti nuovi masterizzatori.
dovrei prendere un masterizzatore dvd che sia in grado di leggere e scrivere tutti i formati (il formato dvd-ram non è vitale ma mi potrebbe interessare) e perchè no che supporti anche la nuova tecnologia label flash o lightscribe. cercadno su interent mi è parso di capire che il nec 4571 e il pioneer 111d non sono male, voi cosa ne dite? a parte i plextor che sono un po troppo cari cosa mi consigliate?
grazie e ciao


#2

Ciao pizzo, benvenuto nel forum. :slight_smile:

Hai elencato già due modelli considerati molto positivamente dalla community.
A questi aggiungerei il [B]BenQ 1650[/B] oppure il [B]BenQ 1655[/B].
E gli ultimi modelli LiteOn (165x6) sono decisamente interessanti…

Alcune considerazioni:

[ul]
[li] Benq 1650 e 1655 sono essenzialmente lo stesso drive (stesse specifiche di lettura/scrittura), l’unica differenza è che il 1655 supporta la scrittura dei CD/DVD [B]LightScribe[/B], mentre il 1650 non ha questa “feature”. Entrambi [B]NON[/B] hanno il supporto DVD-RAM.
[/li][li] Il Pioneer 111[B]D[/B] non nasce con supporto DVD-RAM, che è caratteristica del modello 111 (senza la “D”). Però è possibile trasformare un 111D in un 111 con un crossflash. Se si può attribuire un difetto a questo drive, è che al momento attuale non è possibile cambiare il booktype dei supporti DVD+R a DVD-ROM.
[/li][li] Il NEC 457[B]1[/B] supporta la modalità di scrittura [B]LabelFlash[/B], sviluppato da Yamaha e concorrenziale alla tecnologia LightScribe. Se non sei interessato a questa caratteristica c’è il modello 457[B]0[/B], del tutto analogo ma senza LightScribe.[/ul]
[/li]

P.S. Per editare il post devi utilizzare il tasto in basso a destra del post stesso. Puoi farlo per 30 minuti dal momento che hai inviato il post stesso.

Ciao, :slight_smile:

ET


#3

quindi sia benq che liteon e nec supportano il bit setting per cambiare il book type giusto?
come qualità di scrittura tra tutti quelli che mi hai citato qual è il migliore?


#4

Giusto. :slight_smile:

come qualità di scrittura tra tutti quelli che mi hai citato qual è il migliore?

Eh… è difficile rispondere. Non esiste un masterizzatore “migliore” per tutti i tipi di supporti.
Ma se vuoi una soluzione completa e di buona qualità , ti suggerisco il BenQ.
Buona qualità , buoni tools di supporto (QSuite) e possibilità di effettuare scansioni di qualità in modo semplice e veloce.

ET


#5

su questo forum ho letto che i nec e i pioneer fanno delle scansioni non affidabili. questo incide sulla scrittura?


#6

No, assolutamente. Però c’è da dire che i firmware del Pioneer 111 e del NEC 4571 sono un po’ meno “maturi” di quelli dei BenQ 1650/1655, per cui su alcuni tipi di supporti non danno risultati ottimali.

Ciao,

ET


#7

il liteon che mi hai detto supporta in scrittura e lettura il formato dvd-ram? ha anche la tecnologia lightscribe o labelflash? perchè sul sito della liteon non lo trovo…


#8

In realtà ho scritto [B]165x6[/B] perchè mi riferivo a due modelli in un colpo solo, sorry… :wink:

[ul]
[li] 165[B]P[/B]6S: DVD+R (16x), DVD-R (16x), DVD-RAM (5x), senza LightScribe
[/li][li] 165[B]H[/B]6S: come sopra, ma [B]con[/B] LightScribe.
[/li][/ul]

Il modello 16[B]0[/B]P6S, invece, è sostanzialmente un 16[B]5[/B]P6S ma senza DVD-RAM. :slight_smile:
[I]
LabelFlash[/I] è supportata, attualmente, solo da masterizzatori NEC (4551, 4571, … (?) ).

ET


#9

ah scusa non avevo capito :o …visto che sul sito della liteon ci sono un sacco di masterizzatori con sigle diverse credevo ti riferissi a uno in particolare :smiley: . secondo te avere un masterizzatore con il supporto al dvd-ram serve? perchè a questo punto sono indeciso tra il benq e il liteon


#10

Ah, non ti preoccupare, con le sigle mi incasino anche io… :wink:

secondo te avere un masterizzatore con il supporto al dvd-ram serve? perchè a questo punto sono indeciso tra il benq e il liteon

Il supporto DVD-RAM è utile per effettuare dei backup su supporti riscrivibili che siano un po’ più affidabili rispetto ai DVD+RW e DVD-RW… ma soprattutto fa comodo se uno ha un masterizzatore “standalone” che supporta i DVD-RAM, tipo i Panasonic. Però non saprei dirti se ti “serve” veramente… io stesso non lo uso un granché.

Se il tuo interesse principale è fare delle buone masterizzazioni, senza dover “smacchinare” troppo con firmware in fase test, il BenQ è probabilmente la scelta migliore, sempre secondo me, ovviamente. :wink:

ET


#11

Il supporto DVD-RAM è utile per effettuare dei backup su supporti riscrivibili che siano un po’ più affidabili rispetto ai DVD+RW e DVD-RW

in che senso più affidabili?

ma soprattutto fa comodo se uno ha un masterizzatore “standalone” che supporta i DVD-RAM

cosa intendi per standalone?


#12

In generale, la masterizzazione su supporti riscrivibili è più “instabile” rispetto ai supporti registrabili una volta sola per via della tecnologia utilizzata.

I supporti DVD-RAM effettuano una verifica del dato scritto durante la masterizzazione stessa, cosa che i supporti RW non sono in grado di fare, per cui sono preferiti per la masterizzazione di dati.

cosa intendi per standalone?

I DVD-Recorder da tavolo, indipendenti da un PC: :slight_smile:

ET


#13

un’ ultima cosa, per rippare il benq, il liteon e il nec come si comportano?


#14

Il BenQ benissimo, per gli altri forse [I]geno888[/I] ti sa dire di più…

Ciao,

ET


#15

Ciao [B]pizzo[/B] e benvenuto nel forum :slight_smile:

Come rippatori i benq sono molto veloci e riescono a leggere bene anche dischi masterizzati con bassa qualità . Finora, nella mia esperienza personale, il benq (io ho un 1640) è il migliore rippatore che mi è capitato fra le mani. Segue a brevissima distanza (è un po’ più lento) il liteon (io ho un 1693).

Da quanto ho letto, i NEC sono i più veloci rippatori disponibili, ma sono anche i meno accurati, nel senso che non sempre riescono a leggere correttamente dischi di bassa qualità o masterizzati male. In questo senso pare che gli LG siano i migliori (il 4163 in particolare). Queste ultime due informazioni non sono ricavate dalla mia esperienza diretta, ma le ho lette in giro per il forum.

Per quanto riguarda i RAM, finora sembra che i migliori masterizzatori disponibili in circolazione siano gli LG, ma solo perché è da molto tempo che utilizzano questo supporto e hanno quindi più esperienza. Per quanto ne so anche i liteon sono buoni da questo punto di vista, ma col vantaggio che, come tutti i liteon, permettono di fare le scansioni sui dischi masterizzati.

Per quanto riguarda i liteon, sugli ultimi modelli (quelli che ti ha indicato [B]ET[/B]) sono disponibili delle nuove tecnologie che somigliano molto alle strategie di apprendimento dei masterizzatori benq, chiamate hyper tuning, che dai test pubblicati qui nel forum sembrano molto promettenti.

Quindi in definitiva, i miei suggerimenti sono o un benq o un liteon. Se ti interessano i dischi RAM allora il liteon è la scelta migliore, perché i drive benq che supportano i dischi RAM si sono rivelati dei pessimi masterizzatori. Se i RAM non ti interessano più di tanto, allora i benq vanno bene.

Entrambi hanno il vantaggio di permettere di fare le scansioni, anche se con modalità diverse (puoi leggere maggiori dettagli nella guida)


#16

le scansioni sono disponibili col firmware originale o bisogna caricare dei firmware moddati ?


#17

Sia nei benq che nei liteon le scansioni sono possibili coi firmware originali.

Nei pioneer e nei nec bisogna fare delle modifiche nel registro di windows (non consigliato per chi non sa quello che fa: modificare manualmente il registro può causare dei disastri pazzeschi).

Gli LG non permettono completamente di fare le scansioni. Non sono sicuro che sia un problema di firmware: credo che sia una questione di hardware.

Se leggi la guida alle scansioni, forse ti puoi fare un’idea più precisa se scegliere un liteon o un benq, dato che eseguono le scansioni in maniera diversa.


#18

adesso mi leggo per bene la guida alla scansione, cmq penso di prendere o il liteon o il benq. grazie mille per il vostro aiuto :smiley:


#19

Non c’è di che :bigsmile:

Anche se la maggior parte dei ringraziamenti va ad [B]ET[/B]. che ti ha dato quasi tutte le risposte :wink:

E non dimenticare di postare un po’ di scansioni dopo che hai preso il masterizzatore :stuck_out_tongue:


#20

mi stavo dimenticando una cosa importante visto che sono un neofita di dvd e masterizzatori dvd…quali sono i supporti che hanno il rapporto qualità /prezzi migliore? è meglio acquistare i + o i -?