Scelta DVD Writer... post mortem

Ciao a tutti.
Il mio masterizzatore DVD Lite-On mi ha lasciato (o almeno cerca di farmi capire in tutti i modi che è ora di avere un fratellino), dopo un anno e mezzo di servizio abbastanza intenso.
Sto leggendo da due giorni il forum, che non conoscevo (l’ho trovato accidentalmente da google) e per il quale faccio i complimenti a tutti coloro che vi partecipano, sia per la cortesia che per la competenza.

Ciò che vi vengo a chiedere è un consiglio (l’ennesimo, perdonate!) sul nuovo acquisto.

Una debita premessa: uno degli aspetti più importanti sui quali mi sono soffermanto leggendo qua e là nel forum è la qualità /durata del supporto masterizzato. Onestamente non uso sempre supporti di buona qualità , più per pigrizia che per scelta, ma non ho mai avuto problemi a leggere un CD o DVD scritto anche parecchio tempo fa (il primo masterizzatore - quello che acquisterò sarà il quinto, se non erro), fino a 10 anni.

Leggendo post, articoli e recensioni, ho ristretto il campo a:

Plextor PX755A, PX760A
Pioneer DVR-111
NEC ND-4551A, ND-4571A

(peraltro, la letterina in fondo indica qualcosa “in più” o “in meno”, oppure no?)

Che cosa mi consigliereste? Il budget è sufficiente per il modello più costoso, a patto che la qualità ne giustifichi il prezzo.

Utilizzi principali: molti DVD (e alcuni CD) di backup; alcuni DVD video; alcuni DVD audio.

Un grazie in anticipo a tutti per la pazienza nel leggermi.

Edoardo

p.s. Non so se con questo vada a violare regole del forum, ma vorrei sapere qualche consiglio su dove sia possibile trovare questi componenti. A Brescia ho fatto passare tre negozi (appartenenti a catene nazionali) senza trovare nessun modello delle marche precedenti! Viceversa ho trovato due negozi online con buona scelta (essedi e eprice), ma ogni altro suggerimento è ben gradito!

Benvenuto nel forum :slight_smile:

La scelta del masterizzatore dipende da quello che vuoi farci. Se ti interessa solo masterizzare dischi allora tutti i modelli da te proposti sono validi. Ma se ti interessa anche fare le scansioni, allora i plextor sono l’unica scelta. Anche i liteon sono ottimi scanner (ma solo per i DVD; per i CD non sono attendibili), però non sono nell’elenco che hai proposto.

Se hai bisogno di usare anche i supporti RAM puoi optare per il pioneer, ma per abilitare la scrittura sui dischi RAM occorre fare un crossflash, cioè installare un firmware non originale, e questo invalida la garanzia. Se vuoi scrivere sui RAM magari un drive LG è la scelta migliore.

Se oltre ai RAM vuoi comunque fare le scansioni dei dishci masterizzati, allora l’ultimo modello della liteon è la scelta più adatta, dato che è in grado di scrivere pure i RAM.

In teoria la scelta migliore sarebbe prendere due drive separati, un masterizzatore DVD e un masterizzatore CD. In ogni caso, tra quelli che hai messo in elenco, il plextor 760 è il masterizzatore più “completo”: scrive con ottima qualità sui supporti di ottima qualità , è alquanto schizzinoso coi supporti di dubbia qualità (un fattore di cui tenere conto se dici che non fai caso alla qualità dei dischi che usi), ma permette di fare le scansioni in modo più accurato rispetto ai liteon e ai benq. Se fai un largo uso di dischi di bassa qualità (cosa comunque sconsigliabile), forse la scelta migliore è un benq 1650 o il 1655 se ti interessa il labelflash.

Riguardo le segnalazioni dei negozi dove si trovano dischi e/o masterizzatori, puoi postare liberamente: qualsiasi suggerimento è il benvenuto, specie se permette di reperire drive non facili da trovare o prezzi vantaggiosi.

ET ha fatto molti acquisti da e-price, ed è un sito attendibile, quindi puoi comprare da loro senza problemi.

Ciao Geno888,
grazie per l’accoglienza e per la risposta. Farò tesoro dei consigli che mi hai offerto.
Una semplice riflessione mi porta a rimettere in gioco i miei criteri di scelta dei supporti. In effetti, l’assenza di un riscontro diretto in relazione al rapporto qualità -prezzo mi ha sempre condotto all’acquisto del supporto più economico; in due parole, “quello che c’è, basta che costi poco”.
Online ho comprato i primi supporti in quantità da youbuy, ma le diverse alternative che ho colto nel forum (nierle, toplay, etc.) e l’abbassamento dei prezzi (sarà quasi un anno che non compro dvd o cd) mi porta a credere che con pochi centesimi di euro in più a pezzo posso dormire sonni decisamente più tranquilli.

Riguardo all’acquisto di hardware, anche io ho acquistato da e-price (anche se solo una volta), apprezzandone il servizio. Ora farò un nuovo giro nel web alla luce di quanto mi hai detto.

Grazie mille, altri pareri - se necessari - sono comunque graditi.

Edo

Buona navigata :bigsmile:

Facci sapere quale modello scegli, e magari se prendi un drive capace di fare le scansioni, postane qualcuna qui :stuck_out_tongue:

Se da un lato il discorso “scansioni” mi incuriosisce, conoscendomi so già che alla fine prevarrà la necessità di masterizzare rapidamente, avendo poco tempo per altro (sigh!).
Per questo motivo, pur accarezzando l’idea di un Plextor (peraltro ho ancora un glorioso 12/10/32 EIDE), non so se me ne valga comunque la pena (in ogni caso: meglio un 755 a 85 euro o un 760 a 102? parlo di versioni retail e prezzi con trasporto incluso).
In questo senso, quindi, sono ancora un po’ indeciso. Dischi RAM non ne ho mai avuti, ma solo perchè non ne avevo mai capito la funzione. Se poi decidessi per un Benq, fatico a trovare il 1650/1655 perchè in giro si trova quasi solo il 1670. Ma i possessori di NEC che mi dicono? A questo punto il pensiero è che nel mio caso i 40-50 euro in più per i Plextor siano un po’ buttati…

Grazie ancora, scusate per l’eterna indecisione!!!

Edo

I soldi in più per il plextor non sono buttati se sei molto interessato ad usare le funzioni avanzate di questi drive (soprattutto per quanto riguarda le scansioni).

I benq 1650/55 computerdiscount li ha in catalogo; controlla se li hanno ancora disponibili.

I Nec sono ottimi masterizzatori ma non ti consentono di effettuare scansioni attendibili. Una cosa che non sopporto, poi, è la loro cronica carenza nel rilasciare aggiornamenti firmware, non certamente giustificata dalla particolare bontà di quelli iniziali. Di problemini da risolvere ne hanno anche loro. :iagree:
La mia personale opinione è che Nec, fra tutti i produttori di dvd-writer, sia quella che cura meno lo sviluppo delle loro unità e le richieste dei loro acquirenti (ad esempio il problema di non poter settare il booktype sui +R e +RW). Questo costringe l’utente finale a ricorrere a firmware non originali. :frowning:

Con l’ulteriore fregatura che l’uso di questi firmware non originali invalida la garanzia. Quindi se l’installazione di uno di questi firmware va male (cosa peraltro estremamente rara e che comunque può succedere anche installando il firmware originale) poi fanno storie a cambiare il drive in garanzia. :frowning:

Certo, può sempre succedere. Io penso che basterebbe, da parte loro, prestare un pochino in più di attenzione verso le esigenze e le richieste dei consumatori. Evidentemente la loro politica commerciale non prevede questo. :rolleyes:

Vorresti insinuare che a loro interessa solo vendere quanti più drive è possibile?

:stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Noooooooo! :rolleyes:
…e tanti saluti.

Mannaggia… se non fosse per hulk :sad:

Dai non fare così, i momenti buoni per farsi un regalo (chiamasi anche “scusa”) sono il compleanno e Natale. :stuck_out_tongue:

hehe :bigsmile:

Benq 750 e 755 terminati da Computer Discount. Li danno come ordinabili, ma ci credo poco.

Sono quasi deciso per il Plextor. A questo punto, mi auto-quoto:

meglio un 755 a 85 euro o un 760 a 102? parlo di versioni retail e prezzi con trasporto incluso.

Poi, giuro, non rompo più!

Edo

p.s. Parlo di negozi online da cui ho già acquistato. Se poi conoscete qualche catena che li ha… A Brescia NON li hanno: Marco Polo (Expert), PC City (ha Plextor, ma solo il Premium), Auchan, Mediaworld.

Per quanto riguarda l’ordinabilità , anche quando comprai il mio benq 1640 non lo avevano disponibile in negozio, ma me lo hanno procurato nel giro di pochi giorni (dipende principalmente dal corriere credo), quindi non credo che ci siano problemi, l’importante è che lo abbiano disponibile al magazzino centrale.

Riguardo al plextor, io personalmente prenderei il 760; non c’è un motivo particolare; mi piace di più il numero :bigsmile:

Uhm… può darsi ma, oltre a non aver tanta voglia di aspettare, non so se ne arriveranno ancora: una ricerca su www.trovaprezzi.it non porta a nulla, da cui deduco che ormai distribuiscano solo il Benq 1670… (è frequente che mantengano a listino prodotti non più ordinabili, e non solo loro!)
Mentre mi rispondevi (grazie ancora), ho cercato un po’ nel forum e non ho trovato grandi differenze capaci di giustificare i circa 20 euro di più. Viceversa, invece, mi sembra che nella versione retail ci siano in più solo software di masterizzazione (che non mi interessano). Con questo arriviamo a 74 euro (per il 755), che non è male.

Edo

I plextor nella confezione hanno anche il software plextools, che è indispensabile per sfruttare appieno il drive. Senza le plextools il plextor perde molte delle sue caratteristiche perchè, ad esempio, cd-dvd speed non può essere usato per fare le scansioni.

Devo essere ubriaco, mi sembrava di aver letto che nella bulk c’era comunque il CD con le plextools (ma non è così, ho guardato meglio, sito plextor compreso). Torno agli 85 euro della retail e ordino…

Edo

p.s. Sarà colpa del rosso che ho bevuto stasera?

Devo essere ubriaco, mi sembrava di aver letto che nella bulk c’era comunque il CD con le plextools (ma non è così, ho guardato meglio, sito plextor compreso).

[I]eprice[/I] ha il PX-760A a [B]€ 103[/B] e il PX-755A a [B]€ 73.80[/B], entrambi in versione bulk.

Casomai non lo sapessi, [I]eprice[/I] ha un punto di distribuzione a Brescia per cui non hai NESSUNA spesa aggiuntiva per l’ordine… in altre parole, lo paghi esattamente il prezzo riportato sopra, anticipatamente o alla consegna.

Nella pagina riportata sopra (solo in quella del 760, a dire il vero) noterai che è scritto “Software incluso: [B]Driver e utilità [/B]”. Per quanto ne so, le [I]Plextools Professional[/I] (non-XL) da noi sono incluse anche nella versione bulk del drive. :cool:

Ciao, :slight_smile:

ET