Scarse risorse di systema

vbimport

ho il solito 400 mhz, con 192 mb di ram e 32 mb di scheda video, 30 gb di hdd a 7200 rpm + altre periferiche (masterizzatore e scanner scsi, stampante, DVD, ecc) quando navigo da molto su interdet le risorse scendono paurosamente al 6% con gravi instabilità di systema. Voi cosa dite? a parte usare linux ovviamente, dato che la caduta libera di risorse l’ho riscontrata su altri sistemi + veloci del mio?

ciao

:slight_smile: :slight_smile: :smiley: :slight_smile: :slight_smile:

Risposta scontata, ma hai provato a disattivare tutti i programmi attivi in background che non ti servono?
(es programmino dello scanner, avvio veloce di office, ecc )
Un mio amico ha il systray pieno zeppo e si lamenta che il sistema è ingolfato :wink:

ti posso dare una dritta per la ram:

windoz (almeno per il 98) passa troppo presto ad usare lo swap file… lasciando della ram inutilizzata… :frowning:

prova ad aggiungere questa riga al file c:\windows\system.in

sotto la voce [386Enh] aggiungi:

ConservativeSwapfileUsage=1

così win aspetterà di aver usato l’85% della ram prima di passare al file swap…

(con 96 di ram non tocco quasi mai il file swap :slight_smile: il che si traduce in prestazioni più veloci)

ciao
loki

Originally posted by loki
[B]ti posso dare una dritta per la ram:

windoz (almeno per il 98) passa troppo presto ad usare lo swap file… lasciando della ram inutilizzata… :frowning:

prova ad aggiungere questa riga al file c:\windows\system.in

sotto la voce [386Enh] aggiungi:

ConservativeSwapfileUsage=1

così win aspetterà di aver usato l’85% della ram prima di passare al file swap…

(con 96 di ram non tocco quasi mai il file swap :slight_smile: il che si traduce in prestazioni più veloci)

ciao
loki [/B]

Thanx per la dritta…funziona anche con winME???
Di preciso dove la incollo la riga: in fondo,inalto,nel mezzo???

nmarco

Interessante . .questa non la sapevo, ora provo subito con il Win 98 … se non mi vedrete tornare saprete il perche’ :slight_smile:
Comunque vai anche su Proprieta’/prestazioni/memoria virtuale, metti IMPOSTAZIONE MANUALE DELLA MEMORIA VIRTUALE, e fissa un tetto minimo/massimo eguale.
Ad esempio, io ho 320 MB di Ram, e Le Norton Utilities mi hanno fissato uno swap file ottimale a 319 MB.
Facendo cosi’, lo swap file sara’ sempre un blocco unico e non si frammentera’ mai piu’.
Meglio ancora se lo sposti su di un Hard Disk esterno, non lo stesso di sistema, e che sia un HD veloce, sia come tempi di accesso che come transfer-rate!
Poi, sempre con le Norton, esegui il defrag di tale HD, facendo attenzione di dire al programma di ottimizzare il file di swap mettendolo nei primi cilindri dell’ HD (cosi’ le testine accedono prima al suddetto file).
Non usare Rambooster o altri programmi simili , non servono ad una sega, ti rallentano tutto, perdi tempo e non liberi risorse!
Piuttosto, da menu avvio (START) vai su:
Programmi/Accessori/Utilita’ di sistema/Microsoft System Information, poi vai nel menu STRUMENTI e seleziona: UTILITA’ DI CONFIGURAZIONE SISTEMA.
Da qui vai nel menu : ESECUZIONE AUTOMATICA.
Ecco, finalmente siamo arrivati al dunque :stuck_out_tongue:
Vedrai tutti i programmi che sono attivi in background nel sistray … deseleziona quelli che non ti interessano e riavvia il sistema! (infos and credits by Kayrez).
Attento a non togliere quei files che servono a windows!
I programmi non caricati verranno comunque caricati quando utilizzerai un programma che li richiede.
Ma alla sua chiusura, anche il programma caricato verra’ chiuso …

Mina Piu’ Utile Che Mai.

Se installate Costumizer2000 potete regolare il file di swap a piacere e con l’opzione “use much ram as is possible” della sezione “system optimizer” si può costringere Windoz ad utilizzare la ram all’estremo riducendo gli accessi al file di swap praticamente a zero
Inoltre ci sono tante belle opzioni da fare paura

DA NON PERDERE, MEGLIO DI TWEAKUI

Scaricatelo quà http://www.tweaknow.com/

Annotatevi questo “numero verde” 18121981 :stuck_out_tongue:

alcuni problemi sono stati risolti, le risorse ora se ne vanno in modo + razionale, ma il bello che il problema l’ho solo aggirato e non risolto, quindi vi chiedo questo:
dato che ho 3 banchetti da 64 mb di ram, due a 133 mhz ed 1 a 100, potrebbe essere che quel banchetto faccia i capricci insieme ai suoi compagni da 133?

grazie per l’eventuale risposta.

Sicuramente non è una buona cosa, magari prova a togliere quello da 100 per un po’ e vedere se le cose migliorano, in tal caso con 109.000 iva compresa oggi si comprano 256 mb di PC133 (approfittane prima che risale)