Scansioni varie con Pioneer 115D ed LG GSA 4163B

vbimport

#1

Ciao ragazzi, allora ho provato e scansionato i dvd fatti col pioneer e li vorrei confrontare con voi con quelli sfornati dal mio vecchio LG…

Ho seri dubbi sul mio Pioneer… poi fa un casino, a parità di velocità di lettura, fa 10 volte piu rumore dell’LG, anzi, l’LG rumore non ne fa proprio…

Praticamente bisogna usare i +R sennò tantovale che mi tengo l’LG e basta no?? Anzi voglio provare i +R sull’LG, vediamo che risultati ottengo…

quello fatto a 4x con l’LG stava venendo perfetto, era a 350 PIF fino al 97%, poi alla fine non so cos’è successo è arrivato a 1500…

Per favore date il vostro parere!!

PS: l’ultima scansione è di un DVD fattomi da un mio amico col 111D, lo stesso, era perfetta ma alla fine si è rovinata…

ALLEGATI:

Verbatim DVD-R Taiwan 16x (115D 4x).PNG
Verbatim DVD+R DL INDIA (115D 2,4x).PNG
Verbatim DVD+R DL INDIA 2,4x (LG 2,4x).PNG
Verbatim DVD+R DL SINGAPORE 2,4x (LG 2,4x).PNG
Verbatim DVD-R Taiwan 16x (LG 4x).PNG
Verbatim DVD-R Taiwan 16x (111D 4x).PNG


#2

I drive più recenti sono tutti più rumorosi dei “vecchi”. Non so se abbia qualcosa a che fare col fatto che molti dei masterizzatori di recentissima produzione siano capaci di scrivere a 20x (ho qualche dubbio perché non credo che abbiano aumentato anche la velocità di rotazione dei dischi).

Comunque lo abbiamo detto molte volte: le scansioni da sole non significano niente. Occorre mettere anche il TRT (o se è perfetto almeno dirlo senza postare il grafico).

Se ho capito bene, comunque, tutti quei dischi sono stati masterizzati a bassissiima velocità . Anche questo lo abbiamo detto molte volte: i dischi certificati ad alte velocità vengono peggio se masterizzati troppo lentamente. Prova a masterizzarli a 8x o 12x. Paradossalmente, è anche possibile che masterizzati a 18x quei dischi vengano meglio. A me succedeva esattamente questo con un Nec/optiarc: a 8x faceva delle ciofeche, mentre a 18x i dischi venivano benissimo :eek:

E’ anche probabilissimo che dipenda dalla partita di dischi.


#3

Si i TRT sono perfetti… Geno ho appena provato a fare un MCC03RG20 ad 8x… risultato disastroso… con DVD Decrypter… ogni tot secondi il disco smetteva quasi di girare o rallentava (insomma il rumore non si sentiva piu) il led si spegneva la velocità andava a zero per poi riaumentare, lo avrà fatto una decina di volte, domani lo scansiono ma dubito che sia venuto bene… il buffer sempre pieno al massimo anche perchè la iso era in un HDD vuoto ed ho il pc ottimizzatissimo con nessun programma in background… ho provato anche 2 verbatim con l’LG a 12x ed è andato tutto liscio…

Praticamente me n’è capitato uno difettoso??? Glielo sto andando a restituire…


#4

hmm per escludere un problema su tuo computer, puoi provare ainstallare il drive su una macchina diversa? Se anche li dà gli stessi problemi, potrebbe essere un drive danneggiato, ma mi sembra strano, perché comunque i dischi li scrive :frowning:


#5

No ma poi ripeto, l’LG ha fatto tutto ok subito dopo senza cali di velocità …

Poi ho fatto una prova a 20x col Pioneer, non è andato a 0 ma è arrivato max a 17x ed oscillava molto… domani scansiono anche questo…ok il mio pc è del 2003 ma è pur sempre un 2000 mhz, e non ho mai avuto problemi masterizzando a 16x con l’LG… Purtroppo mi ha fatto una cattiva impressione questo drive… penso di farmelo combiare con qualcos’altro, per un nuovo masteirzzatore aspetrò ancora un po…

PS: puoi dirmi dv posso trovare scansioni dei nuovi modelli di LG??


#6

Salve.
Ho un Pioneer 115DBK 1.13.
Mi sono accorto che dopo aver masterizzato una decina di DVD-Video sugli ottimi supporti DVD-R ID SONY16D1 della SONY con il mast Pioneer 115D, alcuni di questi sono perfetti dal punto di vista della qualita’ dei dati scritti, es. di curva di trasferimento dati eseguita con Lite-On DH20A3P:

http://img143.imageshack.us/img143/9140/lanottenonaspettajg5.png

ma gli ultimi secondi dei DVD mandano in stallo il player, sia quello da tavolo che il software Kmplayer installato sul PC.
La masterizzazione con Nero a 8X e’ avvenuta in tutte le occasioni, senza svuotamenti di buffer, senza messaggi di errore, e quindi secondo lo standard.
Mi chiedo come possa il DVD risultare buono secondo la scansione con il tool di nero, se poi si riscontra il blocco totale in riproduzione; sono due sitazioni incongruenti .
Ho ipotizzato che fosse un problema di lead-in lead-out, ma in tal caso il dvd non dovrebbe nemmeno partire e la scansione dovrebbe terminare con messaggi di errore.
Prima di portare il masterizzatore al negozio dove l’ho acquistato, vorrei almeno sapere che tipo di errore devo raccontare a chi me lo ha venduto, altrimenti credo non me lo sostituira’.
[U]Preciso che mentre masterizzavo avevo attivo in background utorrent, che quindi utilizzava il disco rigido in lettura e scrittura, ma non risulta che ci siano problemi a masterizzare avendo attivi altri programmi che utilizzano il disco rigido[/U]
Vi ringrazio per il vostro interessamento e se saprete darmi qualsivoglia delucidazione.


#7

Benvenuto ne forum :slight_smile:

Il problema è dovuto ai dischi. Infatti, i dischi Sony non sono per niente ottimi, ma sono appena appena decenti.

Il problema del blocco della lettura nella parte finale del disco indica che in quella zona ci sono troppi errori e il lettore non riesce a recuperare i dati.

Ci sono due soluzioni:

  1. Evitare di usare i dischi Sony
  2. Ridurre la quantità di dati masterizzati sul disco, in modo da evitare che la parte periferica del disco (quella in cui gli errori sono più frequenti e più numerosi) venga scritta.

#8

Salve :slight_smile:
Vi riporto un altro DVD masterizzato di quelli che mi hanno dato problemi:

Dimensioni DVD-Video: 3,43 GB (traccia principale del DVD, senza menu, nè extra)
Software di scrittura: Nero Lite 7.7.5.1
Masterizzato con: Pioneer DVR-115 DBK 1.13
Velocita’ di scrittura: 8X

Scansione disco:

Mi pare che la qualità dei dati scritti sia molto buona; nonostante cio’, in qualsiasi lettore metta il DVD, sia lettori per pc che da tavolo, a 10 secondi dalla fine si blocca.
Che cosa vuol dire [B]ERRORS 1[/B]? E’ un errore di struttura del DVD? Di che tipo di errore si tratta?:eek:
Grazie per l’interessamento.


#9

Scusate, non sono riuscito a modificare il post sopra.
Volevo inserire la curva trasferimento dati effettuata con lo stesso drive di scrittura e con il quale durante la visione si ha anche il blocco alla fine:

Ma non dovrebbe esserci un errore non correggibile alla fine? Paradossalmente gli ultimi tratti del disco presentano una curva senza avvallamenti.
A questo punto sono spiazzato:confused:


#10

Quell’errore segnalato da kprobe probabilmente è un POF, cioè un errore incorreggibile, e quindi il disco è un coaster.

Puoi rifare la scansione con cd-dvd speed?


#11

Salve.
Ho rifatto la scansione con cd-dvd speed, pero’ il mio lite-on non supporta il jitter:

Cos’e’ quell’errore? Non l’ho mai sentito nominare?


#12

Stranissimo: non rivela nessun POF.

In effetti è decisamente insolito che un disco con una scansione così buona risulti illeggibile :frowning:

Evidentemente l’errore è localizzato in un punto critico di quel settore del discio per cui il drive non riesce a recuperare i dati.

Comunque (e qui mognegna darà una bastonata se sbaglio :p) il liteon 20A3P lo dovrebbe supportare il jitter


#13

Nel frattempo sono passato da [B]Nero 7.7.5.1[/B] a [B]ImgBurn 2.4.2.0[/B]; ho letto qua e là , che con drive recenti come questi e’ meglio avere software aggiornati e senza bug come Nero.
Poi ho provato a masterizzare senza nessun processo in background.
Il primo SONY16D1 scritto con queste impostazioni, non presenta quell’errore, però forse un DVD e’ un pò poco e dovrò scriverne almeno una decina.
Incrocio le dita:cool:
Buona serata.


#14

[QUOTE=geno888;2130561]
… Comunque (e qui mognegna darà una bastonata se sbaglio :p) il liteon 20A3P lo dovrebbe supportare il jitter[/QUOTE]

Per tua fortuna non sbagli. :bigsmile:
Non ricordo però se quella versione di Nero CD/DVD Speed supportava già il jitter per la serie A3. In ogni modo occorre sempre ricordare che deve essere spuntata l’opzione che si trova sotto “Avanzato”.